Chi non ha il cane può prenderne uno della scuola

Condividi

04 aprile 2018A Krasnojarsk, nel cuore della Siberia, il governo regionale ha lanciato in una scuola locale il progetto “Il cane dona la gioia ai bambini”. Alcune volte alla settimana 100 ragazzi portano a scuola i propri cani. La classe “cinofila” è stata allestita in una struttura separata, dove ci sono tappeti, le voliere e le attrezzature per l’addestramento dei cani. 

I ragazzi addestrano i loro amici a quattro zampe al frisbee e ai balli. I ragazzi insegnano ai cani il superamento delle barriere, il passaggio nei tunnel, doppi e tripli salti, ma anche le camminate su zampe posteriori, capriole e molto altro. 

Le classi sono per tutti gli scolari, sani e disabili, non deambulanti e autistici. Per ogni ragazzo il programma è individuale. Chi non ha il cane può prenderne uno della scuola: nello “staff” ci sono 40 cani, tra quelli di razza e bastardini. Tutti i cani della scuola sono stati appositamente selezionati, addestrati e testati: sono docili, obbedienti, gentili e pronti a farsi accarezzare.  

Per ora si tratta di sperimentazione in una sola scuola, ma già più di un istituto scolastico ha manifestato il proprio interesse per prendere a prestito questa preziosa esperienza.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com