S.C.

Articoli correlati

Savona – C’è chi l’ha battezzata la “rivincita dei 101” parafrasando il noto film della Walt Disney: stop alle multe nelle zone centrali della città di Savona, se il padrone pulirà le deiezioni del proprio cane. Una decisione che costituisce una svolta, dopo un mese e mezzo di polemiche e scontri tra buona parte di cittadini e associazioni animaliste da una parte e giunta comunale dall’altra.

È questa la decisione cui è approdata l’amministrazione comunale di centrodestra, guidata da Ilaria Caprioglio, con una delibera che verrà varata questa mattina. Se non ci saranno – è il caso di dirlo- colpi di coda dell’ultimo momento, sarà modificato il regolamento denominato Carta etica della convivenza civile, mettendo, di fatto, mano ai contenuti dell’ormai nota ordinanza “anti-pipì”, che aveva travolto l’amministrazione comunale. Punto più discusso: il veto, per gli amici a quattro zampe, di “lasciarsi andare” sui marciapiedi delle strade centrali della città, pena una multa dai 50 ai 500 euro, anche in caso di rimozione dei bisogni.

Una soluzione che aveva determinato una rivolta dei padroni di cani, ben 7.500 in città. Era stata organizzata, l’antivigilia di Natale, una marcia canina sotto il Comune, mentre all’ultimo consiglio comunale, una settimana fa, aveva preso parte un centinaio di cittadini, in compagnia dei proprio fedeli amici, che si erano abbandonati a qualche abbaio di troppo.

Ora la nuova versione del regolamento che, di fatto, supera il punto controverso. Nel testo, che verrà analizzato oggi, concordato tra amministrazione comunale ed Enpa, si precisa che, nelle “danger zone”, ossia i marciapiedi dei portici e quelli circostanti i monumenti, sarà bene evitare le minzioni canine. In caso risulti «impossibile impedirlo, conducendo dolcemente il cane nell’adiacente zona consentita, il proprietario che provvederà a ridurre l’impatto (versando dell’acqua) non verrà sanzionato». Chi, però, nell’area indicata, non interverrà pulendo completamente le deiezioni riceverà una multa più salata che altrove: la multa minima è stata elevata da 50 a 75 euro. D’obbligo, infine, l’uso della bottiglietta con acqua, per rimuovere la pipì, da usare in tutta la città e sui marciapiedi di tutti i portici cittadini.

Saranno, inoltre, chiamati in campo gli esercenti, che dovranno contribuire al mantenimento del decoro, mentre si provvederà ad un’azione di sensibilizzazione e di educazione dei padroni dei cani.

Il sindaco Ilaria Caprioglio non ha voluto commentare il nuovo regolamento, in attesa del voto definitivo della giunta e, ancora, del consiglio comunale. Gli assessori, però, sono apparsi soddisfatta della “linea morbida”, che dovrebbe ricompattare i savonesi. E, alla vigilia delle elezioni, garantire il recupero dei voti degli animalisti, che la severità dell’ordinanza aveva disperso.

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com