Il Comune di Bra, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari di Cuneo e con il patrocinio dell’ASL CN2, organizza un corso di formazione per proprietari di cani denominato “Il Patentino”.

Il corso ha lo scopo di fornire nozioni sulle caratteristiche fisiologiche e comportamentali del cane in modo da indirizzare il proprietario verso una gestione responsabile dell’animale e creare una relazione sana ed equilibrata.

Un altro obiettivo è quello di prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali, infondendo ai proprietari di cani la conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali nonché la comprensione del cane e del suo linguaggio.

Il cane inoltre, in quanto essere senziente, è dotato di capacità cognitive che devono essere potenziate e ha esigenze etologiche e comportamenti che il suo compagno umano deve comprendere e accettare affinché sia favorito il suo inserimento nella società. Il corso è destinato a chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente è interessato all’argomento e sarà interamente gratuito.

Resta obbligatorio e a pagamenti per i proprietari di cani morsicatori segnalati all’ASL che si siano resi responsabili di episodi di aggressione e ai quali l’ASL abbia notificato tale obbligo. Le lezioni saranno tenute da Medici Veterinari con particolare esperienza in Medicina Comportamentale: la Dott.ssa Francesca Abellonio, la Dott.ssa Erica Scarafia, la Dott.ssa Silvia Naso e la Dott.ssa Monica Santonocito.

Il corso si terrà presso la Sala Conferenze del Centro Polifunzionale “G.Arpino”, in Largo della Resistenza a Bra, e si svolgerà nei giorni 16 – 23 – 30 ottobre e 6 – 13 novembre 2017 dalle ore 20.30 alle ore 22.30. E’ obbligatoria l’iscrizione. Per informazioni rivolgersi a [email protected].

c.s.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com