Un cane dell’esercito americano che ha attaccato una postazione armata di mitragliatrice durante la Seconda Guerra mondiale è stato insignito con la più alta onorificenza prevista in Gran Bretagna per il coraggio degli animali. 

Chips, un incrocio fra Pastore Tedesco e un Husky, ha ricevuto la Dickin Medal per le sue eroiche azioni durante lo sbarco su una spiaggia siciliana nel 1943. Secondo le testimonianze dei militari presenti, durante lo sbarco i soldati statunitensi e britannici si trovarono subito sotto il fuoco nemico.  

Fra questi anche il cane Chips e il suo conduttore John Rowell. Ma mentre tutti cercavano un riparo, l’eroico quattrozampe riuscì a sfuggire al controllo di Rowell e si diresse verso la postazione nemica da cui partivano raffiche micidiali. Pochi istanti dopo l’ingresso del cane dentro la baracca, il fuoco smise. E un soldato venne trascinato fuori da Chips che lo stava afferrando con i denti alla gola. 

La medaglia è stata assegnata dall’organizzazione no-profit Pdsa (People’s Dispensary for Sick Animals) in una cerimonia tenutasi al Rooms Churchill War a Londra. Il riconoscimento è stato ritirato dal 76nne John Wren di Long Island, il cui padre ha donato Chips per lo sforzo bellico. 

Jan McLoughlin, il direttore generale del Pdsa, ha detto che Chips potrebbe «finalmente avere il suo posto nei libri di storia come uno dei cani più eroici che abbiano mai servito con l’esercito degli Stati Uniti». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com