Ci sono alcune cose importanti da sapere se hai un cane di piccola taglia. Infatti questi cani sono molto delicati ed hanno bisogno di cura specifiche. Ecco 6 consigli utili sui cani piccoli.

1. Sensibilità al freddo

Avendo poco grasso sottopelle, i cani piccoli di solito sono molto deboli e vulnerabili durante i bruschi cambiamenti di temperatura. Quindi soffrono il freddo e il gelo, è consigliabile coprirli quando è necessario!

2. Unghie

Siccome i cani piccoli non camminano molto, al pari di quelli grandi, le unghie si consumano molto di meno. Quindi è fondamentale tagliarle affinché il cane non si ferisca mentre cammina o si gratta.

3. Alimentazione e calorie

I cani di piccola taglia mangiano di meno di quelli di taglia grande, ma, avendo un metabolismo più veloce, hanno bisogno di più calorie e di mangiare più spesso. Anche il cibo deve essere adatto alla dimensione della bocca e ai denti.

4. Dentatura

I cani “mini” soffrono più di altri di problemi ai denti. La loro bocca (soprattutto quella del Carlino o del Pechinese), è più delicata, e i denti si deteriorano più rapidamente. Spazzolarli è fondamentale per mantenere una buona igiene orale, così come il controllo annuale dal veterinario e un’alimentazione corretta.

5. Cuore

Il 60% dei cani di piccola taglia soffre di problemi di cuore. A partire dai 10 anni di età, il cuore comincia a debilitarsi e non pompa la quantità sufficiente di sangue. Se notate un respiro affannato o eccessiva stanchezza, si consiglia una visita dal veterinario di fiducia.

6. Abbai e attività

Alcuni proprietari dei cani di piccola taglia dicono che siano molto vivaci e rumorosi. Un modo per evitare abbaiare eccessivo oppure noia del cane è l’allestimento della casa per favorire gioco, svago e comodità del cane.

Iscriviti al club in 3 semplici passi e condividi la grande personalità del tuo mini dog.
Partecipando al concorso puoi essere selezionato per vincere una fornitura di prodotti!

CREDITS:
Concorso: minidogclub
Immagine di copertina: shutterstock

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com