Se desideri adottare un cane di piccola taglia dovresti assolutamente sapere queste cinque cose…

I cani di piccola taglia sono più delicati per antonomasia, per questo molto spesso hanno bisogno di alcune cure specifiche e attenzioni particolari, che i loro cugini di taglia “maxi” non richiedono affatto. Ecco cinque piccoli consigli che vi aiuteranno nella cura del vostro piccolino!

1/ I cani di piccola taglia sono molto più sensibili al freddo!

Pensavate che quei giubbetti e quei maglioncini fossero solo un vanto? Certo che no! I cani di piccola taglia, e quindi Chihuahua and co. sono molto sensibili alle basse temperature, per questo tremano e si influenzano con più facilità. Quando in città cala il gelo, è bene pensare di coprirli! Ben vengano giacchette toy, copertine e trasportini imbottiti!

2/ I problemi ai denti sono più comuni nei cani di piccole dimensioni

La dentatura in questi cagnolini è più delicata, soprattutto per razze come quella del Carlino e del Pechinese, i denti si deteriorano con più facilità. Un ottimo consiglio, valido per qualsiasi razza di piccola taglia, è quello di utilizzare appositi colluttori canini e spazzolini da denti! In questo modo potrete prevenire fastidiosi e pericolosi problemi futuri.

3/ I cani di piccola taglia sono molto vivaci!

Quante volte abbiamo sentito dire che i cani più piccoli sono rumorosi, rognosi e amano abbaiare? Non è sempre vero, ma in linea generale, i cani piccoli sono pieni di energie e voglia di fare. Certo è che questa peculiarità varia da razza a razza e dalle attitudini soggettive. Un modo per evitare che il vostro piccoletto abbai in modo eccessivo, è allestire dei giochi, soprattutto in vostra assenza!

4/ Anche il cuore merita qualche attenzione…

Circa il 60% dei cani di piccola taglia, soffre di problemi al cuore. Il problema solitamente si manifesta soltanto in tarda età, dopo i 10 anni, quando il cuore inizia ad affaticarsi, faticando a pompare il sangue. Se notate un evidente affaticamento o una stanchezza insolita nel vostro cane, vi consigliamo di portarlo dal veterinario per un controllo! Prevenire è sempre meglio che curare.

5/ I cani di piccola taglia hanno bisogno di molta cura, anche alle unghie!

I cani di piccola taglia non camminano molto, soprattutto perchè si affaticano più facilmente, e comunque molto meno di un cane di taglia media o grande, per questo le unghie si consumano molto meno e crescono alla velocità della luce. Se le unghie del vostro piccolo iniziano a diventare degli “artigli” è decisamente venuto il momento di tagliarle! Tenere le zampette del vostro cane “incolte” può diventare pericoloso: le unghie lunghe potrebbero causare microferite al vostro cane ogni volta che va a grattarsi, oppure potrebbero impigliarsi nei vestiti e nei tessuti quando lo prendete in braccio, causandogli molto dolore. Correte subito da un toelettatore!

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com