“Mi presento.. sono la “penna digitale” che scrive costantemente su questo blog. Mi chiamo Carmen ed ho 26 anni. Sono una ragazza amante degli animali, della natura, appassionata di tutto ciò che è etico e in equilibrio con ciò che ci circonda. Sono diventata vegetariana trovando un volantino Lav sulla macellazione degli animali (per caso gettato a terra) mentre scendevo le scale alle scuole medie”.

Si presenta così Carmen Luciano, oggi vegana convinta, dalle pagine del blog Think Green – Live Vegan – Love Animals. Carmen deve la sua “folgorazione” al ritrovamento di un volantino LAV nella sua scuola, e al successivo incontro con Ilaria Marucelli, dell’Area A scuola con la LAV.

Le abbiamo fatto qualche domanda per conoscerla meglio.

Raccontaci del tuo primo incontro con la LAV e con Ilaria.
La LAV nella mia vita è entrata il 19 settembre 2002, quando ho trovato un volantino. Nonostante la mia giovanissima età, leggerlo ha fatto crollare il muro delle mie false certezze. Sono tornata a casa e ho detto a mia madre che non volevo più mangiare animali.
Poco tempo dopo ho iniziato a scrivere alla LAV e la mia prima lettera è stata pubblicata su Piccole Impronte: fu la professoressa che distribuiva i volantini LAV a scuola che me lo fece vedere. Fu molto emozionante e da lì iniziò il mio dialogo epistolare con Ilaria Marucelli, che si mostrò da subito cordiale e disponile.

Nel 2006 hai creato il tuo blog. Ce ne parli?
Inizialmente si chiamava “Il mondo degli animali” e nasceva dall’esperienza del bullismo. Dall’essere un luogo per condividere appelli è diventato una sorta di diario ed è cresciuto. Per me l’attivismo è anche pratico, dal soccorso agli animali, ai tavoli informativi per LAV.

Che cosa ti aspetti da un’associazione come LAV?
Se fossi presidente della LAV potenzierei l’informazione nelle scuole. Per me è fondamentale. Io stessa vorrei insegnare, in particolare nelle scuole medie: credo che quella sia l’età più sensibile.
Inoltre cercherei di fare ancora più informazione nelle famiglie e in questo senso trovo il modo di comunicare della LAV corretto: abbiamo bisogno di persone che ragionano, non di gente che segue gli istinti!
Sarebbe bellissimo, infine, creare un corso di studio sui diritti degli animali a livello universitario.

Carmen Luciano sarà ospite del Meeting “40 anni dalla parte degli animali” nella sezione “I bambini e le bambine posso cambiare il mondo. Presentazione del numero speciale di “Piccole Impronte” a cura dell’Area A scuola con la LAV, che si svolgerà venerdì 9 giugno 2017 alle ore 16, presso il Palazzo Santa Chiara, in Piazza di Santa Chiara 14 a Roma (dietro il Pantheon).

#40ANNILAV

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com