Un compleanno speciale quello di LAV. 40 anni. Di storia e di azioni dalla parte degli animali.

La LAV fondata a Roma da nove donne e uomini in una stanza in Via dei Portoghesi 18, prestata da uno dei soci e trasformata subito in una sede, grazie a un ciclostile di seconda mano i volontari iniziarono a fare volantinaggi, a mostrare foto della violenza sugli animali e con dei tavolini “da pittore” a raccogliere firme, sull’onda dell’uscita nel 1976 del libro dello scrittore svizzero e storico della medicina Hans Ruesch “Imperatrice Nuda”, per una proposta di Legge di iniziativa popolare per l’abolizione della vivisezione.

Passo dopo passo siamo cresciuti. Abbiamo iniziato ad avere soci in tutta Italia, delle sedi nelle diverse città, ci siamo occupati di tutti gli usi e gli sfruttamenti degli animali con le prime manifestazioni davanti agli zoo e ai circhi con animali, contro le pellicce e la caccia.

Nel 1987, rifiutato da diversi editori, abbiamo iniziato a stampare e distribuire in proprio la prima edizione italiana di “Liberazione animale” dell’australiano Peter Singer, già da 11 anni diffuso in tutto il mondo.

Nel 1990 un nuovo grande passo in avanti: la prima sede, il restyling del nostro periodico cartaceo da “Liberiamo la Cavia” a “Impronte”. La prima occupazione di un allevamento di animali “da pelliccia”, il referendum contro la caccia.

Nel 1992 la nostra prima campagna di raccolta fondi “All we need is LAV”.

La LAV negli anni ha ottenuto i riconoscimenti come Onlus-Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, Ente Morale (dal Ministero dell’Interno), come associazione-partner per la diffusione del rispetto degli animali nelle scuole (dal Ministero della Pubblica Istruzione, 1999), associazione di protezione ambientale (dal Ministero dell’Ambiente, 2007), associazione che persegue finalità di tutela degli interessi lesi da reati contro gli animali (Ministero della Salute, 2007).

Anni di battaglie di lotte di Nuove Leggi e nuove collaborazioni.

La LAV cresce e proprio per questo motivo vogliamo festeggiare questi prima 40 anni con un grande evento insieme a tutti voi!

Dibattiti, mostre, incontri, performance teatrali, film e assaggi:

una kermesse di eventi per festeggaire inisieme i primi 40 anni di impegno per tutti gli animali.

40 anni sempre Dalla parte degli animali.

Gianluca Felicetti
Presidente LAV

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com