Sergio Canello ha sempre amato gli animali e ha sempre avuto cani e gatti in casa. Si è così iscritto a veterinaria e ha aperto una clinica a Padova. Il lavoro lo ha portato a diventare un esperto di patologie legate all’alimentazione, omeopatia e medicina naturale. Da qui l’esigenza di trasmettere le proprie conoscenze lo ha portato a realizzare diete salutari. Il passo successivo? Fondare un’azienda con la mission di mettere a punto alimenti specifici per le malattie d’origine alimentare: SANY Pet.
A Canello abbiamo quindi chiesto alcuni consigli per nutrire al meglio i pet. Per seguire il mondo dei pet, leggete poi il nostro Blog animali.

In estate qual è l’alimento più indicato per il cane?
In questa stagione i fabbisogni calorici sono ridotti, meglio dunque una dieta basata sul riso bollito e sul pesce o su un alimento confezionato basato su di essi. E’ buona regola mescolare secco e umido per mantenere il giusto rapporto fra sostanza secca e umida. Il numero di pasti? Uno, ma se l’animale è abituato a due va bene lo stesso.

Cane anziano e cucciolo: vanno alimentati allo stesso modo?
Direi proprio di no: il cucciolo è in fase di crescita e necessita di assumere una quantità e qualità di cibo adeguati ai suoi bisogni. Il cane anziano, invece, va alimentato con cibi leggeri, privilegiando anche in questo caso il pesce, oltretutto ricco di Omega3, molto utili all’organismo.

Sergio Canello, veterinario esperto di patologie alimentari, omeopatia e medicina naturale

Un’alimentazione sbagliata potrebbe far ammalare il cane?
Certamente! L’alimento rappresenta a tutti gli effetti il carburante della macchina: deve essere completo e sano, in caso contrario i problemi diventano matematici.

Come mantenerlo in salute?
La salute passa per tre principi fondamentali: un buon rapporto con la sua famiglia, una vita sana composta di lunghe passeggiate quotidiane e un’alimentazione altrettanto sana ed equilibrata.

Cosa pensa dei “biscottini” per cane?
Il biscottino rappresenta un mezzo di gratificazione del proprio amico a quattro zampe: non sono contrario, ma va dato in quantità modica. Se l’alimento contiene qualcosa di non adatto, l’organismo del cane ve lo segnalerà in due o tre ore, attraverso segnali quali la lacrimazione, lo scrollarsi le orecchie, il vomito, il prurito al collo o al fondo della schiena, il leccamento della zampa, la flatulenza o la diarrea.

Pare che i cani, in media, siano ipernutriti e siano in aumento quelli sovrappeso…
Purtroppo sì. Esiste, comunque, un metodo infallibile e semplicissimo per capire se l’alimentazione è troppo abbondante: se il cane ingrassa o dimagrisce, la pappa è troppa o troppo poca. Casi specifici a parte, naturalmente.

Quanto è importante l’attività fisica?
Molto, anche se deve essere differenziata da razza a razza. Esistono molte razze “sedentarie” e altre che necessitano in modo assoluto di attività fisica quotidiana e intensa. Quando si sceglie il proprio cane (molto meglio un soggetto “rinchiuso” in un canile), si deve assolutamente tener conto delle caratteristiche fisiche e dell’indole e farsi consigliare da un esperto.

GettyImages-960Cosa pensa dell’alimentazione tutta vegetale per i cani?
Obiettivamente, devo dire che i cani dei vegetariani, “costretti” dai loro proprietari a condividere lo stesso principio, godono di ottima salute anche nell’arco dell’intera vita. Buona, comunque, la scelta di alternare la dieta vegetale con pesce o carne non derivante da allevamento intensivo, troppo spesso contaminata da residui farmacologici.

Ormai ci sono decine di prodotti specifici (cane adulto, cucciolo, con patologie, razza, etc.) sono davvero così diversi gli uni dagli altri?
Se osserviamo la natura, escludendo l’allattamento, non esistono alimenti diversi fra i cuccioli, gli adulti e gli anziani. Con un’alimentazione casalinga, non vedo necessità particolari, mentre negli alimenti industriali, inevitabilmente sottoposti a processi complessi, è utile il ventaglio di prodotti specifici. Di certo non è indispensabile la differenza per razza. Caso a parte gli alimenti che hanno un fine nutrizionale preciso, volto a migliorare lo stato clinico del soggetto: sono in genere formule utili ed efficaci.

Nutrire il cane con gli avanzi di pranzo o cena come si faceva una volta o in campagna è sbagliato?
Dipende da cosa si mangia nella propria casa: se la dieta è sana e salutare, il rischio di fare danni è scarso. Diverso è dare scarti di alimenti che sono dannosi anche alla nostra salute. In ogni caso, è altamente preferibile un pasto preparato ad hoc.

Ti potrebbe interessare anche…

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com