I gatti hanno certamente la reputazione di essere una delle specie più indipendenti nel mondo di animali domestici. Non sono affettuosi e facilmente eccitabili come i cani, ma questo non significa che anche loro non si possano affezionare profondamente.
 
In realtà, i gatti amano molto i loro esseri umani mahanno il loro modo particolare di dimostrarlo.
 
Ecco 10 modi in cui ci esprimono il loro amore:
 

1. “Fare la pasta” è molto più di un massaggio
 
Secondo gli esperti di animali domestici, quando il tuo gatto ti si rannicchia in grembo e inizia a “fare la pasta” muovendo le zampe sul petto e sul ventre dell’umano replicando la tecnica per impastare la pasta.
Un gesto antico che lo riporta ai primi giorni di vita quando, con le sue piccole zampe, muoveva il ventre della madre per ricevere il latte. E’ un grande segnale di affinità e amore, una sorta di abbandono emotivo e intimo che dichiara un profondo affetto.
 
 

2. Un regalo è sempre un regalo
 
I gatti che amano i loro proprietari amano dimostrarlo portando loro dei doni; purtroppo, l’idea di un gatto di un regalo potrebbe essere un po’ diversa da quella di un essere umano. Anche se il vostro piccolo cacciatore vi porta qualcosa che preferireste avesse lasciato fuori, cercate di apprezzare sempre il pensiero dietro a quel gesto.
 
 

3. Testa a testa
 
Questo comportamento stranamente affettuoso è effettivamente un modo per rimarcare l’appartenenza dell’umano al suo gruppo familiare. I gatti infatti hanno delle ghiandole concentrate tra il muso e la testa: strofinando la fronte contro di voi, il vostro micio sta delimitando il territorio di appartenenza.
 
 

4. Fissarti profondamente negli occhi
 
Bisogna saper distinguere: uno sguardo fisso sottende aggressione e sfida, mentre un’occhiata morbida, ammiccante, quello sguardo prolungato che vi dedica il vostro gatto mentre gli fate le coccole in realtà è l’equivalente felino di un bacio. Se il vostro gatto vi fissa, socchiude gli occhi, li spalanca e poi li socchiude lentamente di nuovo, sta cercando di comunicarvi il suo amore e la sua fiducia.
 
 

5. Mettere in mostra la pancia non è solo stretching
 
La maggior parte degli animali sono molto attenti a mantenere al riparo i loro lati più vulnerabili. Per un gatto mostrare la pancia in vostra presenza, sta ad indicare che si fida di voi a tal punto da abbassare le sue difese. Ma è sempre bene agire con calma senza risultare precipitosi accarezzando immediatamente la pancia.
 
 

6. E’ tutto nella coda
 
La coda non è affatto decorativa: è il segnale più importante per capire come si sente il vostro gatto. Se la coda del vostro gattino è gonfia alla base della sua e si incurva a ricciolo in cima, sappiate che è felice. Alcuni comportamentisti animali chiamano questo movimento “la danza felice della coda”.
 


7. Quando il morso non è affatto aggressività
 
Potrebbe essere un po’ doloroso, ma un morso leggero sulle mani o sulle gambe da parte del vostro gatto è in realtà un segno di amore. L’epidermide felina è un po’ più dura di quella degli esseri umani: per loro scambiarsi questi morsetti in fase di gioco non è affatto doloroso ed è per questo che il vostro gatto non sempre si rende conto che potrebbe farvi male.
Ovviamente questo atteggiamento non va confuso con altre situazioni più gravi: se il vostro gatto dovesse mordervi in modo aggressivo provocandovi una ferita, è il caso di indagare con il veterinario: capita in caso di traumi pregressi che il gatto possa soffrire di disturbi comportamentali.
 

 
8. La danza intorno alle gambe
Simile al testa a testa, anche il gesto di strofinarsi intorno alle gambe dei loro umani è per i gatti un modo di lasciare il loro profumo su di voi. Si tratta di un rituale di legame importante per il vostro gatto, quindi lasciate che possa esprimere ed imprimere il suo amore “su di voi”.
 


9. Le fusa
 
Se il gatto fa le fusa mentre lo state coccolando, è sicuramente per esprimere il suo affetto. In realtà i gatti non fanno le fusa soltanto per esprimere contentezza: anche gatti molto spaventati o malati possono fare le fusa; alcuni gatti addirittura quando sono prossimi alla morte. Sembra che in questi casi i gatti facciano le fusa per rassicurarsi, proprio come ogni persona ha il suo modo per scaricare la tensione.
 


10. Se diventa la vostra ombra
I gatti sono rinomati per il loro senso di indipendenza, ma pur mantenendolo, possono diventare la vostra ombra, seguendovi ovunque qualsiasi cosa stiate facendo. E se vi seguono in giro quando non è nemmeno ora dei pasti? Sì, è vero amore!
 
Foto e Fonte: Wimp.com

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com