Cane Corso , Dogo Canario o Dogo argentino?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #3610
    Leonardo
    Partecipante

    ragazzi cerco un cane da difesa personale che sia territoriale e molto protettivo nei confronti del padrone.

    premetto ho già avuto in passato prima un rottwailer e poi un dobermann maschi quindi ho esperienza con cani territoriali, ho fatto anche un corso con il dobermann, non alimenterò mai la sua violenza quindi non vi preoccupate non voglio un cane da guerra.

    io vivo con mia mamma e siamo in campagna, ho un terreno vasto, la casa è isolata e lei dal lunedi al mercoledi è sola perche io lavoro e sono in citta, gli altri giorni lavoro da casa e quindi non ho problem. il discorso è questo, cerco un cane che sia molto coraggioso, territoriale e protettivo della proprità ma allo stesso tempo dato che per i terreni vicini si aggirano grandi cani pastori da gregge tipo maremmano, tipo pastore dei pirenei ma non sono proprio di razza pero sono di taglia grossa e penso 2 doghi argentini, se per errore si dovesse allontanare(non ci sono pericoli di macchine perche la parte vicino alla strada è tutta perfettamente recintata) non torni ferito.
    che sia chiaro noi eviteremo lo scontro con altri animali ma cmq mi serve un cane che si faccia rispettare, la decisione con mia mamma è di prendere solo un cane non 2 o 3. il cane dormirà in casa, non fuori.

    non mi serve un cane da guardia ma da difesa personale che abbai poco ma sia estremamente sicuro di se, nel possibile (so benissimo che se gli sparano o lo avveleano non c’è sicurezza che tiene). questo con gli altri cani non è successo quindi non vedo perchè dovrebbe succedere ora.
    non mi interessa la bellezza del cane ma il carattere sicuro, in poche parole un cane rustico come quelli di una volta, non vorrei un cane troppo pesante ma agile e allo stesso tempo non troppo magro ma muscoloso

    tengo a precisare per nonj essere frainteso che sono un amante di tutti gli animali, specie i cani, di tutte le razze meticcio o di razza: voglio prendere uno di questi tre cani per le ragioni spiegate sopra e perchè mi piacciono molto, non gli farò mai del male e lo tratterò come un figlio, cercherò il + possibile di evitare lo scontro con altri cani (nel possibile certo non posso fare un cane prigioniero legato, perchè gli farei del male, i cani che ho avuto erano equlibratissimi)

    sono molto indeciso tra

    cane corso , dogo canario o dogo argentino

    cosa mi consigliate?

    #6646
    andrea
    Partecipante

    penso che gia il fatto che tu voglia prendere una di queste tre razze che gia di suo sono forti di carattere e lo voglia maschio e territoriale..sicuramente se dovesse allontanarsi e trovare uno o piu cani in piu magari dello stesso sesso non si metterebbero all’ombra a giocare a carte questo e matematico..poi sono cani che devono vivere a stretto contatto con la famiglia e in casa perche a pelo corto in una famiglia che gli dia la giusta eduazione e che sappia rapportarsi con loro soppratutto il canario che dei tre e il piu difficile..

    il mio consiglio e che non devi cercare un cane molto territoria e molto protettivo nei confronti del proprietario ma un cane che sia molto equilibrato..un molossoide non ha bisogno di addestramenti per diventare un buon guardiano a meno che non si vogliano fare gare fa parte della sua natura come per il cane da caccia seguire una pista devi solo cercare di costruire un rapporto di fiducia rispetto e trovargli la posizione giusta all’interno della famiglia il resto e attitudine..queste sono mie convinzioni prese da mie esperienze come educatore cinofilo..lascio ampio spazio agli altri utenti so di certo che ce qualcuno che non la pensa cosi;) ..

    #6659
    Andrea
    Partecipante

    io opterei per il dogo canario,e’ un cane dal grande equilibrio,incorrutibile dagli estranei.purtroppo sia nel corso che nel dogo si cominciano a intravedere difetti caratteriali dovuti ad una errata selezione,il canario invece tra le tre razze e’ quella che ha mantenuto piu’ fedele la propria impronta genetica e caratteriale.ciao 🙂

    #6693
    laura
    Partecipante

    cane corso: ottimo guardiano, votato alla famiglia, in genere equilibrato (bisogna saper scegliere un ottimo allevatore che valuti bene il cane, e il buon allevatore lo sa bene se segue la cucciolata: il vero carattere lo si comprende fra il 45° e il 48° giorno di vita, giorni precisi in cui si prendono i cuccioli separatamente e gli si fanno i test caratteriali.
    dogo argentino: molto sicuro di se’ ma molto attaccabrighe per natura, anche con gli esemplari del sesso opposto…soffre di “antipatie”! se ben tenuto diventa molto geloso del proprio nucleo, a volte tanto da impedire i rapporti tra umani e obbligare la famiglia a rinchiuderlo (casi rari ma veri)
    dogo canario: sarà anche stato tenuto “rustico”, ma oserei definire un handicap il fatto che ancora siano poco presenti sul nosro territorio e quindi non casisticamente “provati”
    fattore comune per dirla popolana: il cane diventa la fotocopia del padrone”…e questo vale per tutti!

    #6694
    Alexandros
    Partecipante

    mav, dammi retta .. compra una pistola!

    mi sono registrato epr darti questo consiglio: fila brazileiro. e’ il guardiano per eccellennza,e’ un cane possessivo non solo terriotoriale.. e un cane che in linea col suo sangue latino non conosce vie di mezzo.
    ama alla follia il suo padrone e la sua famiglia, e con altrettanto fervore desta gli estranei.

    e’ un cane certamente difficile,che va educato (non addestrato nota bene) o rischia di diventare ingestibile.. ma e’ un cane eccezionale.

    poi pero’ leggo che il cane dovrebbe girare “liberamente” per le proprieta’ altrui?
    e,velatamente, dici acnche che vuoi un cane che “faccia fuori” gli altri cani?

    ma stai scherzando? non e’ questo il modo di tenere un cane, tantomeno un cane di questo temperamento e di questo tipo.

    te lo ripeto compra una pistola e iscrivi tua adre al poligono, e’piu sicuro e di sicuro non fai danni.

    #6695
    expert
    Amministratore del forum

    sino a questo momento non mi ero permesso di rispondere al post, in quanto credevo fossi l’unico a vedere le cose in un certo modo. ma dopo aver letto il post di alexandros, non mi sento solo!

    il consiglio dato lo trovo decismente corretto. mi spiace dire che comprerare un pistola mi sembra l’idea giusta, ma sicuramente sarebbe più corretto di quanto lo sia pensando a un cane che:
    1. deve fare la guardia;
    2. deve proteggere la proprietà;
    3. deve andare libero in giro ad attaccare briga e tornare vivo a casa a scapito di chiunque e qualunque cosa debba incontrare sulla sua strada…se invece dei cani del pastore incontra il nipotino del pastore???

    mi spiace ma non so cosa dire…

    #6698
    andrea
    Partecipante

    il discorso è questo, cerco un cane che sia molto coraggioso, territoriale e protettivo della proprità ma allo stesso tempo dato che per i terreni vicini si aggirano grandi cani pastori da gregge tipo maremmano, tipo pastore dei pirenei ma non sono proprio di razza pero sono di taglia grossa e penso 2 doghi argentini, se per errore si dovesse allontanare(non ci sono pericoli di macchine perche la parte vicino alla strada è tutta perfettamente recintata) non torni ferito.

    tengo a precisare un mio errore di lettura in questa parte di messaggio..la mia risposta e stata data in base al fatto che nella mia testa malata ho interpretato questa parte di mess come se il cane non dovesse essere attacca brighe..sicuramente se dovesse allontanarsi e trovare uno o piu cani in piu magari dello stesso sesso non si metterebbero all’ombra a giocare a carte questo e matematico..questa mia parte di mess era un modo per scoraggiare o almeno far prendere coscienza del fatto che se il cane erroneamente si allontanasse un cane di quella stazza e cn quel carattere difficilmente e socievole non avevo nemmeno coltoil fatto che il cane potesse girare libero per le proprieta..quell’erroneamente allontanarsi mi dava un’idea del tipo se dovesse trovare un buco sulla rete..
    e per questo motivo che vorrei chiedere scusa e annullare la mia risposta precedente..ho interpretato male il mess..chi mi conosce sa che non mi va che il cane viva solo in giardino anche se trattato da re..chiedo scusa

    #6700
    expert
    Amministratore del forum

    andrea, la mia risposta non era rivolta a te, ti conosco bene da sapere che non avresti mai dato un consiglio simile…a me spiace ma mi rivolgevo a mav…per carità, ognuno è libero di esprimere le proprie idee, ma proprio per questo mi sono permesso di dire la mia. benchè io rispetti gli altri, credo che sia altrettanto rispettabile la mia idea di come vedo le cose…

    spero solo di aver sbagliato io a capire…

    #6702
    andrea
    Partecipante

    non mi stavo riferendo alla tua rsposta ma volevo fare solamente una retifica alla mia che non corrispondeva a cio che pensavo..

    #6705
    expert
    Amministratore del forum

    😉

    #6708
    Saraaa
    Partecipante

    non sono d’accordo con te..
    l’intro mi ha quasi messo paura, capisco il tuo senso di protezione verso i tuoi cari e la tua abitazione, ma tu cerchi palesemente un cane che attacchi e uccida qualora fosse necessario!
    niente di piu sbagliato!
    anche un pastore tedesco assolve alle funzioni da te richieste se sotto pericolo, prendere un dogo ci certo non ti aiuterebbe, potresti addirittura perderne il controllo perchè, almeno all’inizio, hanno bisogno di molte attenzioni e se tu lavori non puoi darle!

    secondo me.. prenditi un fucile, fai prima! 😉

    #6710
    LUCA
    Partecipante

    ciao a tutti
    secondo me mav si contradice prima dice che non alimetera mai il lato agressivo nel cane pero nello stesso tempo ricerca un soggetto con una struttura da combattente e con un carattere non da meno la cosa secondo me sbagliate è oltretutto che tale cane debba rimanere maggiormente con la madre che spero per lei abbia una grande esperienza con cani di quel genere
    a quel punto il pericolo maggiore non arriverebbe da fuori ma se lo ritrova direttamente dentro casa
    spero che la scelta no cada sul corso anche perche non è facile trovarne con tali caratteristiche
    ciao luca

    #6715
    expert
    Amministratore del forum

    sono daccordo con sara…anche un pastore tedesco può assolvere il compito richiesto…speriamo che mav ci faccia sapere…

    #6730
    Andrea
    Partecipante

    scusate io ho fatto lo stesso errore di interpretazione di andrea,se mav vuole un killer sono assolutamente contrario,e gli consiglio di non prendere non solo quelle tre razze ma nessun cane in generale.

    #6733
    andrea
    Partecipante

    lupodelupi ha scritto:
    scusate io ho fatto lo stesso errore di interpretazione di andrea,se mav vuole un killer sono assolutamente contrario,e gli consiglio di non prendere non solo quelle tre razze ma nessun cane in generale.

    e il nome siamo 2 idioti..:laugh: :laugh: :laugh:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com