URGENTE.Domanda su comportamento cane.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #4906
    Di Tonno Mike
    Partecipante

    ho 4 cani,due di grossa taglia,una femmina di labrador sterilizzata e una femmina incrociata tra un labrador e un pastore maremmano sempre sterilizzata e 2 piccoletti.i due grandi li ho da 7 anni circa..ieri sera prima di venire via da lavoro,mi chiama mi moglie che urla per telefono che il maremmano ha attaccato senza un motivo il labrador e lo stava mordendo con ferocia.mi precipito a casa,al cancello trovo il maremmano che mi accoglie,diciamo come sempre,(saputo dell’accaduto ho cercato di mantenere la calma e comportarmi come sempre) e trovo il labrador in un angolo impauritissima su nel pianerottolo di casa con la spalla sinistra leggermente sanguinante e non c’è stato verso di farla scendere.mi faccio raccontare l’accaduto,il labrador era sdraiato in giardino vicino al pozzo,il maremmano all’improvviso senza un motivo valido si è avventata sul labrador con ferocia mai vista..la mordeva come se volesse staccarle la carne e il labrador,mi ha detto sempre mia moglie,guaiva come mai aveva fatto fin’ora..in sette anni mai aveva fatto una cosa del genere,mai.ma visto quello che è successo stasera ho paura,non per me,per i miei tre figli.certo uno ha tre mesi ma gli altri due hanno 7 e 5 anni..e sono sempre in giardino con i cani intorno..perlappunto oggi quando è scesa dalle scale il maremmano mio figlio più grande era li vicino e anche lui ha assistito…cosa devo fare?che fareste voi?siccome la mamma di mia moglie lavora alla asl,stamani ha parlato appunto con dei veterinari sempre della asl..e purtroppo hanno detto che se lo ha fatto una volta lo può benissimo rifare ed è stato una fortuna che ha attaccato l’altro cane,perchè di solito lo fanno verso le persone..mi hanno detto che sarebbe meglio a questo punto rinchiuderlo o sopprimerlo..io ci sono stato a contatto oggi con la cagna è stata tranquilla,come sempre e stasera si sono riavvicinate anche le due cagne..mentre una scendeva le scale l’altra era ferma sul pianerottolo o quando il labrador è sceso si sono annusate..ora sembra che è tutto tranquillo ..ma sinceramente ho un pò paura..penso che appena posso la metto in un recinto molto grande che ho in un angolo del giardino..anche se vedendola cosi calma ora la cosa mi confonde molto..non intendo sopprimerla perchè indubbiamente ci sono molto affezzionato..ma penso che rinchiuderla sia la soluzione migliore..almeno credo..il fatto è che non sò su cosa abbiano dovuto scannarsi..in quanto è successo tutto dal nulla..i cani stanno in un giardino di 500 mq in totale libertà..mai legati..mai…quindi si riposano,corrono,giocano come vogliono..sono sempre insieme a noi..ai bimbi..noi mai maltrattati senza un motivo…l’unica cosa è che stà male mia madre ed è in ospedale…è da marzo ormai..su c’è mio padre ma è più il tempoche in ospedale da mamma che in casa e lui in casa non li vuole..non li maltratta assolutamente ma non ce li vuole..e loro (tutti e quattro) erano sempre o quasi in casa da lei..fosse questo il motivo?

    #7671
    Bruna
    Partecipante

    beh, capisco a situazione ma la conclusione di farla sopprimere non mi sembra appropriata…non mi sembra giusto neanche isolarla e rinchiuderla in un recinto a parte, così finirai solo per peggiorare la situazione. ci sarà stato sicuramente un motivo per cui ha attaccato l’altro cane che magari noi umani la per là non riusciamo a cogliere, sarà bastato anche solo uno sguardo o magari qualche altra situazione che non siete riusciti a cogliere…vedi come va nei prossimi giorni e poi vedi un po’ cosa fare…
    spero di esserti stata utile abbastanza…attendo notizie 🙂

    #7672
    Di Tonno Mike
    Partecipante

    il motivo non saprei davvero dirti….la maremmana era sulle scale,il labrador a 50 mt che dormiva..lei che di punto in bianco scatta verso il labrador attaccandola…cosa fare..al momento l’unica soluzione sarebbe rinchiuderla in questo recinto che ti ho detto…sopprimerla non voglio..che altre soluzion avrei?

    #7673
    Bruna
    Partecipante

    vedi un po’ come si comporta, e se vedi dei atteggiamenti aggressivi nei confronti degli altri cani portala da qualche addestratore competente per una riabilitazione fatta come si deve… non ti conviene rinchiuderla, non aiuterà né te a capire il suo comportamento e né a lei, e potresti peggiorare la situazione…

    #7674
    erika
    Partecipante

    sono d’accordo con bruna, sopprimerla non se ne parla, rinchiuderla peggio che mai.
    ti consiglio anch’io di rivolgerti ad un addestratore che analizzerà il cane per capire se ha problemi e in caso ti aiuterà a recuperarla!
    in bocca al lupo

    #4907
    flavia
    Partecipante

    sono d’accordo anche io di portarla da un addestratore anche perché facendo così non capiterà più

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com