Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3786
    nico e andrea
    Partecipante

    ciao a tutti

    il nostro border collie ha 2 mesi (9 settimane) e non ha ancora finito il ciclo di vacinazioni. doveva avere un richiamo il 26 ma poi la veterinaria ha detto che deve fare ancora un ultimo vaccino il 27 marzo. per cui prima di questa data non possiamo portarlo fuori, ma solo nel giardino condominiale dove non ci sono altri cani.
    la mia preoccupazione riguarda la socializzazione: ho letto che tra la 9 e la 14esima settimana è importante che il cucciolo conosca altri cani e impari a socializzare con loro ma se noi dobbiamo aspettare ancora piu di 1 mese (quando lui avrà quindi 3 mesi passati) non diventa poi tardi?
    abbiamo pensato di invitare amici con i loro cani gia vaccinati qui a casa ma non è molto comodo socializzare in appartamento, senza contare che le persone che conosciamo che hanno cani sono solo conoscenti…

    secondo voi 3 mesi passati vanno ancora bene per iniziare la socializzazione? questo ritardo può causare problemi o difficoltà maggiori?

    il cucciolo è bravissimo e non si mostra timido con le persone nuove che ci vengono a trovare ma con gli altri cani il discorso è diverso…

    #6977
    expert
    Amministratore del forum

    non preoccuparti avrai tutto il tempo per la socializzazione. invece è ottima cosa seguire il ciclo di vaccinazioni in modo da evitare al cucciolo di contrarre malattie che data la tenera età e la mancanza di adeguati anticorpi potrebbe essere più gravi del solito…

    a presto!

    #6982
    nico e andrea
    Partecipante

    ciao e grazie per la risposta.

    ovviamente non me la sento di rischiare per cui rimanderemo la socializzazione, ma mi è sorto un altro dubbio ovvero quello di farlo comunque abituare alla strada e ai rumori cittadini visto che saranno il suo habitat abituale per tutta la vita.

    pensavo quindi di farlo uscire lo stesso e tirarlo su in braccio nel caso incrociassimo un altro cane. all’inizio lo terrei in braccio comunque perchè è molto spaventato dalle macchine e dai rumori…

    credete vada bene come cosa?

    #6984
    expert
    Amministratore del forum

    non credo vada bene…il problema vaccini va ben al di là dell’incontro casuale con un altro cane…

    alcune malattie come il cimurro, la leptospirosi ed altre vengono contratte dal cucciolo anche solo annusando lungo i bordi della strada…

    io come consiglio ti direi di aspettare se puoi che abbia ultimato le vaccinazioni minime… in fondo si tratterebbe di pochi giorni, giusto alcune settimane…

    #6987
    nico e andrea
    Partecipante

    in realtà bisogna aspettare ancora 1 mese perchè l’ultimo vaccino ce l’ha il 27 marzo.

    mi sembra troppo tempo e io vorrei davvero che si abituasse ai rumori e alla vista delle macchine. ieri mattina dopo averlo portato in giardino prima di risalire in casa l’ho portato fuori dal portone tenendolo in braccio così per qualche minuto.

    a questo punto lo terrò solo in braccio giusto per fargli vedere che non c’è motivo di temere per quei rumori mostrandogli che le macchine passano per strada e vanno avanti…

    oppure le malattie si trasmettono anche proprio per aria?

    #6988
    dony
    Partecipante

    ciao. condivido quanto detto da expert, aggiungo di fare attenzione a non prenderlo in braccio quando sei in presenza del sopraggiungere di un’auto o di forti rumori. il tuo gesto potrebbe essere interpretato nella maniera contraria: “c’è da aver paura ed io ti proteggo tenendoti tra le mie braccia”. capisco i limiti di un appartamento, ma per quanto ti è possibile, mantieni la buona abitudine a ricevere i tuoi amici pelosi vaccinati in casa: la socializzazione a questa età è davvero fondamentale. prima cominci meglio è: potrai godere di spazi più ampi dopo aver terminato i vaccini. ricordati di estendere la socializzazione anche alle persone: abitualo a farsi toccare, accarezzare, coccolare anche da estranei: così non avrà paura degli sconosciuti e non avrà rezioni violente a gesti poco ortodossi.;)

    #6999
    Debora
    Partecipante

    quoto in pieno quello che ha detto dony sul prendere in braccio il cane e sull’abituare il cane ad essere manipiolato
    sul tirarlo in braccio o si spaventerà poi per niente…o diventerà un isterico abbaiatore se lo prenderai in braccio quando incroci un altro cane.

    ricordati che è meglio che il cane conosca e faccia esperienze con le sue zampette attaccate al pavimento. la percezione di sè è importantissima! se è alto 50 cm, evitiamo di fargli credere che sia alto 1.80 + altre 2 gambe e 2 braccia!

    e poi per la socializzazione io non avrei così tanta fretta. quando, per il suo bene, potrà uscire e giocare con qualunque cane, allora lo farai socializzare. però io sono anche un accanita sostenitrice dell’indispensabile aiuto che danno gli educatori/comportaentalisti. a meno che tu voglia farlo socializzare solo con randagi, sicuramente i cani che incontrerai avranno a loro volta un padrone.
    il tuo cane potrà anche aver avuto la fortuna di incontrare i cani più socializzati della terra ma tu sapresti cosa fare in un ipotetica “emergenza”?

    #7002
    andrea
    Partecipante

    quoto appieno tutto cio che e stato detto fin’ora..volevo inoltre aggiungere..che un educatore cinofilo puo darti una classe puppy di socializzazione che va dai 2 ai 5 mesi in cui il tuo cucciolo anche se non ha ancora finito le vacinazioni potra socializzare in un ambiente sicuro..

    #3787
    la fenice
    Partecipante

    ciao come qualcuno ha detto non ti preoccupare, fai prima tutte le vaccinazioni del caso, quando il cane sarà in forma puoi iniziare a portarlo fuori con altri cani.
    portalo in giro anche a contatto con le persone oltre che con i cani.
    nel frattempo una cosa la puoi fare in casa, abitualo ai rumori, radio, musica, rumori vari, (poco per volta e gradatamente ) in modo che si abitui a non spaventarsi se un domani in giro per strada sentirà qualche scoppio o rumore forte.
    ciao e non ti preoccupare .

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com