Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #5156
    valeria
    Partecipante

    salve a tutti, scrivo per avere un consiglio su una setterina adottata in canile di circa dieci mesi…
    la cucciola è stata trovata piccolissima (circa due mesi) ed ha vissuto i successivi otto mesi nel canile l’abbiamo portata a casa circa una decina di giorni fa..
    i primi giorni era molto schiva ed impaurita e passava tutto il tempo accucciata in un angolino nascosto del giardino però si faceva prendere in braccio ed accarezzare tranquillamente da tutti..quando era sola partiva in perlustrazione del giardino tornando a nascondersi non appena qualcuno andava in giardino…
    da un paio di giorni invece ha iniziato a correre per tutto il giardino…ha scavato delle buche nella terra…ha distrutto dei palloni con i denti…ha distrutto e sparpagliato dei fogli di giornale che ha trovato..in più adesso non si fa più avvicinare come prima ed ha addirittura ringhiato a chi provava ad avvicinarsi..
    per il resto sembra in salute, mangia regolarmente, non piange nè ha altri atteggiamenti strani..
    ovviamente non ha mai portato il guinzaglio ed i primi tentativi sono stati un disastro ma quello per il momento non è un grande problema perchè prima di portarla in giro vorremmo che si ambientasse e si fidasse di noi…
    stiamo sbagliando qualcosa?
    come dobbiamo comportarci con lei? mi sembra che le cose peggiorino invece di migliorare…
    grazie mille!

    #8021
    barbara
    Partecipante

    ciao avete fatto una cosa molto bella ad adottare un cane al canile,però è un cane che non ha mai fatto nessuna esperienza,ne di socializzazione ne per quello che riguarda una normale convivenza in famiglia. il suo comportamento è normale,i primi giorni intimorita dal posto nuovo,non si muoveva quasi,adesso avendo preso le misure della sua nuova casa,ha cominciato a giocare e a diventare più schiva con voi che ancora non ha imparato a riconoscere come parte del suo branco. la cosa migliore sarebbe farla vivere in casa con voi e non solo in giardino dove il tempo,per stere assieme non è molto,senza forzarla troppo ad avvicinarsi,ma dandole tempo di abituarsi alla nuova situazione.e se le cose non migliorano chiedete aiuto ad un bravo educatore cinofilo,ma secondo me se cominciate a vivere veramente insieme,la cucciola ripagherà i vostri sforzi.

    #8022
    valeria
    Partecipante

    in realtà non è che passi tanto tempo da sola perchè comunque in giardino c’è sempre qualcuno che cerca di socializzare con lei soprattutto i bambini che cercano di giocare, la prima sera abbiamo provato a farla dormire al chiuso ma ha iniziato ad abbaiare per uscire..
    siamo consapevoli che ci vorrà tempo e pazienza ma pensavamo che il tempo la aiutasse a fidarsi di noi non ad allontanarci come mai adesso sfugge al contatto e ringhia?
    grazie ancora per la risposta è la prima volta che prendiamo un cane in canile per di più già grande abbiamo sempre avuto cani presi fin da cuccioli e non abbiamo mai dovuto affrontare questo tipo di dinamiche..

    #8023
    barbara
    Partecipante

    il fatto che ringhi e si allontani è un sintomo di insicurezza,non si fida e per tenervi lontani ringhia,in effetti è molto strano che all’inizio non lo faceva e adesso si.che tipo di giochi fanno i bambini con lei? è un cane che non ha imparato a giocare,quindi magari alcuni giochi per noi normali,per lei possono risultare paurosi,dovreste provare a fare delle cose che la coinvolgono e le diano sicurezza.si può provare a mettere dei bocconcini appetitosi vicino a lei e farglieli cercare,aumentando sempre un pò la difficoltà,le si possono insegnare un pò di esercizi,tipo seduto,zampa ecc,in questo modo per lei sarà come collaborare con voi.quello che non dovete fare anche in buona fede è forzarla,deve essere lei ad avvicinarsi a voi,magari con questi piccoli trucchi.

    #8024
    valeria
    Partecipante

    grazie mille per le risposte, per noi è importante capire come dobbiamo agire…
    in realtà i bambini hanno capito che non devono spaventarla o forzarla e quindi provano solo ad avvicinarsi magari dandole qualche croccantino per farselo prendere dalle mani poi se lei non ha voglia di avvicinarsi giocano normalmente tra di loro a pallone o con le biciclette lasciandola stare per conto suo…
    all’inizio però come dicevo si faceva prendere in braccio..accarezzare tranquillamente..anche se non si avvicinava di sua iniziativa…adesso invece tende ad allontanarsi oppure corre intorno alle persone se si avvicinano ma non si fa avvicinare come prima e per l’appunto ha ringhiato ai bambini che provavano ad avvicinarsi come prima…
    sappiamo che nel canile stava insieme ad altri due cani che erano anche un pò prepotenti e gli unici contatti con la razza umana che ha avuto sono stati con i volontari che magari ogni tanto andavano a coccolarla un pò e che magari dopo la rimettevano nel box…
    credo che abbia iniziato a godere del tanto spazio e libertà che ha adesso e sta sperimentando anche nuove cose che prima non aveva mai fatto (tipo scavare buche o distruggere i giornali o mordicchiare i palloni) in fin dei conti è come un cucciolo curioso di tutto ma è strano che abbia perso quella caratteristica di farsi accarezzare da tutti che invece quando è arrivata aveva eppure nessuno le ha fatto nulla di strano nè l’ha sgridata….

    #8025
    roberta
    Partecipante

    credo che abbia iniziato a godere del tanto spazio e libertà che ha adesso e sta sperimentando anche nuove cose che prima non aveva mai fatto (tipo scavare buche o distruggere i giornali o mordicchiare i palloni) in fin dei conti è come un cucciolo curioso di tutto ma è strano che abbia perso quella caratteristica di farsi accarezzare da tutti che invece quando è arrivata aveva eppure nessuno le ha fatto nulla di strano nè l’ha sgridata….

    ciao da come dici sembra che adesso sia se’ stessa (che prima si facesse sempre accarezzare da tutti probabilmente era solo perche’ impaurita e troppo sottomessa)
    ringhia sempre e fugge da voi sempre?

    #8029
    valeria
    Partecipante

    allora….prima di tutto io che scrivo purtroppo non ho la fortuna di stare con lei tutti i giorni perchè vivo lontano…la setterina vive a casa dei miei e ci sono le famiglie delle mie sorelle ed i loro bambini…quindi io raccolgo al momento le loro informazioni perchè per quanto mi riguarda non la vedo dai primi giorni quando era si impaurita ma si faceva accarezzare e coccolare tranquillamente…
    mi diceva mia sorella che a parte un paio di giorni che si è mostrata effettivamente un pò più nervosa ed aggressiva..probabilmente a causa dei temporali che ci sono stati che forse non aveva mai vissuto in maniera così viva sentendo i tuoni vedendo i fulmini e tutto il resto (mi dice mia sorella che al canile c’era una parte dei box che era all’interno di capannoni ed una all’esterno a cielo aperto…probabilmente quando piovevano li lasciavano all’interno e quindi magari non aveva mai visto dei temporali) adesso è tornata quella che era e si fa accarezzare tranquillamente anzi adesso tenta anche degli approcci quando le persone entrano o escono in giardino…
    mi confermano che però ogni tanto ringhia ai bambini ma probabilmente – così dice mia sorella – perchè li vede comunque arrivare sempre un pò in maniera irruente (magari le corrono incontro o urlano il nome e cose così…)….
    la mia domanda è…potrebbe arrivare ad aggredire i bambini? oppure è un semplice ringhio di paura o diffidenza….
    cos’ altro possiamo fare per aiutarla a perdere la paura degli “umani”?
    grazie ancora!!!

    #8030
    barbara
    Partecipante

    ciao prima di tutto è necessarai spiegare ai bambini qual’è il modo corretto di avvicinare un cane spaventato,il fatto se possa o meno mordere dipende da tanti fattori,ma se lei è già timida e impaurita perchè tante cose non le conosce,due bambini urlanti che le corrono incontro non le fanno certo piacere!! un cane è un essere vivente è come tale và rispettato,non è il giocattolo da dare a due bambini per farli divertire,pecui spiegate bene loro comne ci si comporta,e vedrete che la cagnolina non darà problemi perchè non è aggressiva ma solo timida.

    #8031
    roberta
    Partecipante

    quella che era e si fa accarezzare tranquillamente anzi adesso tenta anche degli approcci quando le persone entrano o escono in giardino…
    tieni presente che non e’ facile capire la cusa del comportamento perche’ anche a te’ la cosa viene raccontata
    come giustamente dice babaleo i bambini sono esuberanti di loro:)
    e magari la cagnolina ha voluto gia’ chiarire le cose quando il gioco ha incominciato a diventare pesante
    ma questo e’ un comportamento del cane corretto
    cos’ altro possiamo fare per aiutarla a perdere la paura degli “umani”?
    dovete aver pazienza osservarla e tranquillizzarla
    da tener presente che non e’ cucciola e quindi ha un passato piu’ o meno bello (piu’ facile brutto)
    vi dovete conoscere sempre piu’ !

    #8038
    valeria
    Partecipante

    è ovvio che non abbiamo pensato di dare un cane ai bambini come giocattolo…anzi abbiamo spiegato bene come approcciarsi alla cucciola prorpio perchè spaventata e non abituata ma ovviamente i bambini già quando parlano o si muovono sono più esuberanti degli adulti e forse è per questo che lei è più spaventata proprio dai bambini…
    mi dicono infatti che con gli adulti adesso non ha problemi…si avvicina e si fa accarezzare tranquillamente..mentre tende a nascondersi quando vede i bambini ma perchè forse li vede muoversi troppo e parlare di più ma comunque non ha più ringhiato nè mostrato comportamenti aggressivi e quindi le cose sembrano andare molto meglio….

    #8039
    valeria
    Partecipante

    [quote=”bold” post=5085]quella che era e si fa accarezzare tranquillamente anzi adesso tenta anche degli approcci quando le persone entrano o escono in giardino…
    tieni presente che non e’ facile capire la cusa del comportamento perche’ anche a te’ la cosa viene raccontata
    come giustamente dice babaleo i bambini sono esuberanti di loro:)
    e magari la cagnolina ha voluto gia’ chiarire le cose quando il gioco ha incominciato a diventare pesante
    ma questo e’ un comportamento del cane corretto
    cos’ altro possiamo fare per aiutarla a perdere la paura degli “umani”?
    dovete aver pazienza osservarla e tranquillizzarla
    da tener presente che non e’ cucciola e quindi ha un passato piu’ o meno bello (piu’ facile brutto)
    vi dovete conoscere sempre piu’ !

    questo week end andrò a trovare i miei….così potrò vedere da me come si comporta e magari dare qualche informazione aggiuntiva…

    mi chiedevo…c’è un modo per tentare un approccio con il guinzaglio?
    ci stanno provando ma lei si impunta e proprio non ne vuole sapere…..

    grazie ancora per i consigli!

    #5157
    roberta
    Partecipante

    [quote=”valep” post=5103][quote=”bold” post=5085]quella che era e si fa accarezzare tranquillamente anzi adesso tenta anche degli approcci quando le persone entrano o escono in giardino…
    tieni presente che non e’ facile capire la cusa del comportamento perche’ anche a te’ la cosa viene raccontata
    come giustamente dice babaleo i bambini sono esuberanti di loro:)
    e magari la cagnolina ha voluto gia’ chiarire le cose quando il gioco ha incominciato a diventare pesante
    ma questo e’ un comportamento del cane corretto
    cos’ altro possiamo fare per aiutarla a perdere la paura degli “umani”?
    dovete aver pazienza osservarla e tranquillizzarla
    da tener presente che non e’ cucciola e quindi ha un passato piu’ o meno bello (piu’ facile brutto)
    vi dovete conoscere sempre piu’ !

    questo week end andrò a trovare i miei….così potrò vedere da me come si comporta e magari dare qualche informazione aggiuntiva…

    mi chiedevo…c’è un modo per tentare un approccio con il guinzaglio?
    ci stanno provando ma lei si impunta e proprio non ne vuole sapere…..

    grazie ancora per i consigli!

    mettile il guinzaglio se vedi che si divincola e’ normale ,rincuorala e falle presente quanto e’ bello andare a passeggio;)
    portala in posti non tanto trafficati così si abitua gradualmente
    a tutti i cani piace andare a passeggio !ma bisogna abituarli, all’ inizio anno paura di tutto

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com