Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #2599
    Arles
    Partecipante

    ciao a tutti, vorrei prendere un cane, per la precisione un border collie, ma non vorrei fare l’errore di lasciarmi trascinare dall’entusiasmo e sbagliare una scelta che segnerebbe i prossimi 10/15 anni della mia vita, solo perché ho letto che il border è bello e intelligente.

    per questo vorrei sentire il parere di chi ha o conosce bene questo cane. io vivo in un appartamento nella periferia di milano composto da salone, due camere da letto, cucina, bagno e due balconi piuttosto lunghi. sono all’interno di un complesso di 10 palazzi ognuno col proprio giardino, abitando a pianterreno mi basta fare una rampa di scale per essere in cortile, certo essendo condominiale devo stare attento a quello che fa, ma di parchi pubblici ce ne sono a disposizione anche nelle vicinanze.

    in famiglia siamo io, mio fratello e mia mamma. io ho 29 anni e al momento causa crisi lavoro circa sei ore al giorno con un’ora di pausa che mi permette volendo di tornare a casa. mio fratello ha 20 anni ed ha appena iniziato l’università quindi ha orari variabili, mia mamma 52 anni fa il classifico orario di ufficio 9-17. dei tre quello che maggiormente vuole un cane sono io, ma anche loro due mi daranno una mano quando non ci sono. portarlo in giro e a correre non mi darebbe fastidio, sia perché sono uno sportivo sia perché voglio proprio un cane con cui fare le cose insieme. quando ero bambino avevo un pastore maremmano che se ne stava tutto il giorno per i fatti suoi 🙂

    quindi la voglia di stargli dietro c’è, ciò che mi frena sono il fatto che dovrà vivere in un appartamento e che alcuni momenti del giorno dovrà passarli da solo. che ne pensate?

    intendo prenderlo a fine primavera/inizio estate così da poter avere almeno una settimana di ferie per stare con lui appena arrivato e sfruttare delle giornate miti rispetto al freddo invernale.

    #7849
    barbara
    Partecipante

    ciao fai bene a farti delle domande prima di prendere un cane,perchè ogni cane come ogni persona è diverso uno dall’altro. il border è un cane molto bello e molto intelligente,probabilmente il più intelligente nel vasto panorama canino,ma è anche un cane da lavoro,un cane da pastore che è stato selezionato molto duramente per tenere a bada un gregge di pecore per tutta la giornata. questo influenza molto il suo carattere,può vivere molto bene in appartamento,ma non può bastargli il giro sotto casa e qualche corsa per essere felice.il futuro proprietario di un border deve impegnarsi per fargli fare qualcosa,che sia un corso di agility,o di condotta del gregge o qualche altro sport cinofilo,poco importa,a lui basta pensare di rendersi utile. da educatrice cinofila ho visto molti border avere comportamenti innaturali e ancha autolesionisti causati proprio dalla noia,percui se vuoi un cane prima di tutto pensa a che tipo sei tu,e se il fatto di intraprendere un’attività sportiva con lui non ti spaventa,il border fà al caso tuo,altrimenti ci sono moltissimi cani più tranquilli. spero di essere stata utile a te e al tuo futuro compagno,ultimo consiglio valuta molto attentamente anche l’allevamento che deve essere serio e rilasciare tutte le certificazioni contro le malattie ereditarie,piuttosto aspetta ma prendi un cane che dia tutte le garanzie.

    #7850
    Arles
    Partecipante

    grazie per la risposta. penso allora di poter tenere il border collie tra i candidati visto che vorrei proprio un cane con cui fare attività. accetta un solo padrone o sarebbe contento anche se ogni tanto fosse mio fratello a farlo correre? per quanto riguarda l’allevamento ne conosci qualcuno affidabile in lombardia/piemonte. fretta non ne ho anzi vorrei proprio aspettare almeno la primavera e sfruttare questo tempo per scegliere la razza giusta e prepararmi all’arrivo.

    #7851
    Chiara
    Partecipante

    il cane sarà lo specchio del padrone. non chiederti come sarà lui, ma come sarai tu e se sarai il padrone che merita! con i cani ci vuole molta disciplina e bisogna essere pronti a fare il loro bene con i mezzi giusti, sapendo che ogni cane (non ogni razza) è diverso dall’altro. bisogna chiedersi fino a che punto possiamo arrivare!
    te lo dico perché la mia labrador prima stava con mio fratello, che non è stato abbastanza forte da tenerla anche quando sembrava un problema 🙂
    un cane è più che un impegno, è avere nelle mani un’altra vita da custodire!
    detto questo, il border collie è una razza molto facile da educare, più dei labrador, ma come dimostra la storia di mio fratello, anche con i più facili bisogna chiedersi fino a che punto si può arrivare e capire che adottare un cane non è solo un regalo che ci facciamo 🙂 🙂 🙂

    spero tu decida presto di prenderlo perché se educato bene, un cane è una certezza che non troverai da nessun’altra parte.

    #7852
    barbara
    Partecipante

    ciao direi che il tuo cane sarà felicissimo se ad occuparsi di lui sarà anche tuo fratello,il cane è un’animale da branco,e in questo caso il suo branco è tutta la sua famiglia,lui in questo contesto deve inserirsi come gregario di tutti,percui dovrà dare la sua ubbidienza a ogni membro della famiglia. per quello che riguarda gli allevamenti non ne conosco nello specifico,ma collegandoti con il club italiano del border collie ,loro sapranno consigliarti per il meglio.

    #7938
    Andrea
    Partecipante

    ciao il border è un cane straordinario, può vivere tranquillamente in appartamento, ma ha assoluta necessità di attività psicofisica durante la giornata, fatte di lunghe sgambate,una attività come agility, obedience o magari sheepdog. insomma non gli bastano 3 o 4 di mezzora al guinzaglio. se pensi di potergli offrire tutto questo, benvenuto border collie.:side:

    #2598
    daniele
    Partecipante

    ciao,
    già che scrivi sul forum prenderlo o no? vuole dire che comunque sei una persona che pensa a quello che fà quindi già 10 punti per te 😉
    allora devi sapere che il border collie è un cane si intelligente ma devi guardare questo lato solo se nei tuoi piani futuri è previsto un addestramento particolare o vuoi intraprendere una carriera come addestratore cinofilo ecc..

    il border collie è un cane da pastore molto molto pieno di energia! ha una necessità di muoversi in spazi aperti in quanto ha bisogno di bruciare. purtroppo le pubblicità di una nota marca telefonica il come molto spesso capita con le pubblicità a reso questa razza molto cercata anche da quelle persone che prendono il cane per moda!

    ricordiamoci che un cane è sempre un predatore notturno e non un giochino

    se posso darti un consiglio il border collie se abiti in appartamento te lo sconsiglierei per vari motivi poi magari se vuoi contattarmi fallo pure sul mio sito internet.
    ldiciamo che te lo sconsiglio ma se coi cani ci sai fare è un cane che ti può dare veramente tantissime soddisfazioni.

    un altra razza che potrei consigliarti a pari merito con il border però forse leggermente più calmo come iperattività quindi forse più gestibile in caso e meno irrequieto è l’ australian sheper dog sono cani bellissimi!!! e intelligentissimi come i border oppure se le tue intenzioni e il tuo carattere è quello che vuole solo portare fuori il cane per fare la pipì o per fargli fare la passeggiatina posso consigliarti altre razze molto meno impegnative fammi sapere sarò lieto di darti una mano 🙂
    ciao!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com