Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3014
    expert
    Amministratore del forum

    lo spunto lo prendo da un articolo che ho trovato sulla rivista \"i nostri cani\" dell’enci.

    si parla in effetti di come negli ultimi anni il numero di esemplari sia cresciuto sul territorio nazionale ( da 600 esemplari ai 2.300 nel 2006!).

    un monito mi ha colpito: \"che la salute dei nostri jacketti non vada a scapito della jack-mania\".

    per intenderci, speriamo che gli allevatori si facciano sempre più carico di far prelevare la qualità nella scelta degli accoppiamenti!

    cito testualmente:

    sarebbe quindi utile, anche se non ufficialmente richiesto dal club, testare i soggetti da riproduzione contro la lusszione della rotula e la cataratta ereditaria.

    con questa speranza vi saluto!

    #5806
    Giorgia
    Partecipante

    effettivamente anche io ho notato che sono aumentati il numero dei jack che incontro anche solo per strada.

    io, quale proprietaria di jack posso solo dire che nel mio caso la scelta è stata effettuata per un problema di allergia che ho in famiglia. mio fratello è sensibile al pelo del cane e, volendone prendere uno comunque, ci hanno consigliao un cane dal pelo liscio e corto (poi invece ho scoperto che i cani che scatenano meno le allergie verso chi ce le ha sono quelli a pelo crespo/duro) la scelta è stata più che altro fortuita ho trovato un annuncio sono andata a vederlo e l’ho preso.

    e’ venuto in contro a molte neccessità prendere un jack, pelo corto, taglia piccola e per me che vivo in un appartamente è comodissimo ma allo stesso tempo è un cane attivo che ti tiene impegnata.
    negli ultimi anni però non credo che siano solo stati i jack ad aumentare ma i cani di taglia piccola e microscopica in generale e l’unica mia preoccupazione è: tra qualche anno quando per esempio la moda cambierà e torneranno alla ribalta i cani di taglia grossa i cagnetti che sono stati presi saranno impachettati e spediti al canile e così ci saranno orde di chihuahua (soprattutto)/ carlini / maltesi / e altri cani che finiranno nel dimenticatoio dai loro padroni

    #5807
    giorgia
    Partecipante

    io credo invece che il jack sia un cane che sta prendendo sempre più piede (basti pensare che prima non era neanche una razza riconosciuta dall’enci o ora si!!!)…
    é un cane simpatico, piccolo ma con il carattere forte, che può rispondere a diverse esigenze!!;)
    quindi credo che sia per queste caratteristiche se è “diventato di moda” ultimamente…
    invece scusami ruthie, ma spero vivamente che tu ti possa sbagliare quando parli dell’eventuale abbandono dei cani piccoli per il ritorno di moda dei cani grossi, anzi io sono sempre fiduciosa sul fatto che la gente prima o poi si sensibilizzi e che gli abbandoni finiscano prima o poi!!:s
    un bacio :kiss:

    #5810
    expert
    Amministratore del forum

    spero proprio di no…spero che la tua preoccupazione non abbia un seguito…capisco quello che vuoi dire…ma confido in una sempre crescente coscienza sociale verso questo tipo di fenomeni/problematiche…

    noi ci saremo…e il nostro impegno affichè ciò non accade non mancherà di certo!!!

    #5820
    Giorgia
    Partecipante

    invece scusami ruthie, ma spero vivamente che tu ti possa sbagliare quando parli dell’eventuale abbandono dei cani piccoli per il ritorno di moda dei cani grossi

    credimi lo spero vivamente anche io ma ho perso fiducia quando l’ultima volta che sono andata al canile mi hanno raccontato la storia di una maremmana che oltre tutto mi fissava con gli occhioni supplicanti dalle sbarre di un box dove a stento riusciva a muoversi

    #3015
    expert
    Amministratore del forum

    …povera stella…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com