Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #3412
    ilaria
    Partecipante

    ciao mi sono appena iscritta e mi farebbe veramente piacere poter poarlare con qualcuno che ha gia’ avuto a che fare con questo problema…il mio cane si e’ rotto il legamento crociato circa 3 settimane fa e il mio veterinario dice che forse non servira’ operare….ma com’e’ possibile dato che e’ rotto? il mio cane che prima saltava e correva senza sosta adesso dopo 100 mt di passeggiata molto lenta vuole venire in braccio e mentre prima faceva le scale tutte di corsa adesso devo portarla su e’ giu’ io..cosa devo fare?? cambiare veterinario? mi si spezza il cuore a veder il mio cagnolino cosi’ ma non voglio nemmeno dare dell’incompetente al medico…accetto consigli.

    #6224
    dony
    Partecipante

    ciao. nella maggior parte dei casi il legamento crociato più spesso soggetto a rottura ( più frequentemente da trauma) è l’anteriore.
    la rottura può essere parziale o totale ( e forse questo ha influito sulla decisione del tuo veterinario). ciò che è certo è che se non si interviene chirurgicamente a ristabilire la stabilità del ginocchio, si instaura una poco piacevole degenerazione artrosica del ginocchio stesso. ma anche l’entità di questa è in stretta relazione all’entità del danno subito ( la rottura parziale o completa alla quale ti accennavo prima).il menisco è rimasto intatto? c’è stata lussazione della rotula? può pertanto non essere sbagliato evitare il ricorso all’intervento chirurgico, anche se – comunque sia- il ripristino della mobilità normale e il mancato instaurarsi di processi degenerativi, sottindendono obbligatoriamente un intervento chirurgico.

    #6298
    expert
    Amministratore del forum

    novità??? …ilami facci sapere come va…

    a presto!

    #7035
    silvia
    Partecipante

    ciao,
    ti do un consiglio spassionato, se la diagnosi di rottura di legamento crociato è esatta, dimostrata dall’esame radiografico e dalla prova del cassetto positiva allora è meglio intervenire chirurgicamente il prima possibile in modo da ottenere i risultati migliori. un ginocchio con il legamento rotto lavora male e con l’andare del tempo si instaura un processo artrosico. se l’intervento viene fatto quando ancora non si è instaurata l’artrosi allora i risultati sono migliori. poi in base alla tipologia di cane puoi scegliere il tipo di intervento piu’ adatto che puo’ essere o la ricostruzione extracapsulare o la tta o la tplo, ma sarà l’ortopedico a suggerirti l’intervento piu’ adatto.
    ciao

    #7037
    ilaria
    Partecipante

    buonasera!! intanto grazie a chi mi ha dato consigli..e comunque oggi dopo 8 mesi..il mio cagnolino e’ zoppo:( ! ho dato ascolto al mio veterinario(gran incompetente) mi ha fatto aspettar + di 1 mese prima di darmi il numero dell’ortopedico e quando sono andata a far la visita il cane non zoppicava piu’ saltava quasi come prima e infatti al controllo ortopedico mi hanno detto che avevo aspettato un po’ troppo….ma io mica son veterinaria!! io mi son fidata del veterinario da cui vado da 11 anni che ne sapevo che vuol far l’ortopedico anche se non lo e’?? comunque ormai e’ tardi x farla operare e a giorni alterni oppure 2 si e 1 no il cane ha male alla zampa come rimedio all’artrosi il veterinario mi ha dato il condrostress ma mi sembra che non faccia nulla e il veterinario mi dice che probabilmente anche operandola poteva insorgere l’artrosi ..avra’ ragione?? servira’ a qualcosa il condrostress?? ah e come se non bastasse il veterinario in questione ci ha messo 9 anni a capir che il mio cane era allergico al normale vaccino..:huh:

    #7038
    expert
    Amministratore del forum

    il condrostress, così come il condrogen plus, io lo davo ai miei ddb da cuccioli perchè aiutava a rinforzare le articolazioni durante la crescita. cioè, mi spiego, il condrostress mi è servito per non aver problemi in futuro con le articolazioni, ora, se serva per l’artrosi non lo so….

    #7039
    silvia
    Partecipante

    ciao, mi intrometto e dico la mia….da veterinario e proprietario di cani di grossa taglia ti dico questo…i condroprotettori in genere non servono a nulla e te lo dice una che ogni volta che aveva un cucciolo di dobermann lo riempiva di condrogen fino all’anno di età e cosi’ è stato anche con l’ultima cucciola di dobermann, ormai quasi di 3 anni, che ho imbottito di condroprotettori e che nonostante tutto quello che le ho dato ha sviluppato una ocd( osteocondrite dissecante) del ginocchio, quindi non servono a nulla, ma forse servono a noi…abbiamo fatto tutto, se poi ci capita qualcosa allora è sfortuna!
    invece in corso di artrosi non puoi sperare che ti tolgano la zoppia, purtroppo quella la tieni controllata abbastanza con gli anti infiammatori dati a cicli in base al problema, ce ne sono tanti a disposizione, bisogna provare qual è il piu’ adatto al tuo cane. se poi non funzionano allora c’è il cortisone come ultima spiaggia , perchè oltre a quello non c’è nient’altro.
    mi dispiace per il tuo cagnone, ora che si è instaurata l’artrosi forse grossi risultati con la chirurgia non li otterresti, ma probabilmente con la tta forse potresti aveve un miglioramento, ma solo un bravo ortopedico puo’ consigliarti, e se ti serve qualche nome sono a disposizione.
    ciao

    #3413
    FRANCESCA
    Partecipante

    ciao,
    anche la mia cagnolina daisy, un beagle di 5 anni e mezzo ha problemi con i crociati anteriori e i menischi di entrambe le gambe posteriori.
    sarà operata lunedì 28 settembre dal dott. ferretti di legnano, che mi dicono essere uno dei migliori con intervento di tplo.
    speriamo vada tutto bene…
    sinceramente mi preoccupa un po’ doverla richiudere per 1 mese in una gabbia, lei che è abituata a zampettare per tutta la casa!!!!!
    qualcuno ha avuto esperienze con la tplo, mi sapete dire quali sono i tempi di guarigione e come funziona l’intervento??
    grazie

    francesca

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com