Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #4168
    Irene
    Partecipante

    salve a tutti!! :woohoo:
    sono lunetta, spero di aver scelto la sezione più appropriata per la mia domanda…
    la cagnolina di mia sorella sta per partorire, ha 2 anni, primipara, i cuccioli secondo l’ecografia sono 4 (forse 5) e la gravidanza finora è andata benissimo!
    purtroppo però in passato io ho assistito a due parti finiti malissimo, i cuccioli erano malformati, piccini piccini, problemi congeniti, e sono nati morti… un’esperienza terribilmente triste!! 🙁
    e così ora mi preoccupa un pochino il fatto che il nostro veterinario sia andato in ferie proprio adesso, specialmente perchè abitiamo in un paesino piuttosto isolato di montagna e l’unica clinica che possa intervenire in caso di problemi dista un’ora di macchina.

    ad esempio:
    – quali segni e sintomi indicano che il momento del parto è arrivato?
    – quanto tempo può passare al massimo da quando si rompono le acque a quando la cagnolina deve partorire?
    – quanto tempo passa tra l’espulsione di un cucciolo e l’altro?
    – cosa fare per aiutare la cagnolina?
    – è meglio aiutare la cagnolina recidere il cordone ombelicale o a lavare ed asciugare i piccoli?
    – è bene lasciare che la cagnolina mangi la placenta?
    – quali segni possono indicare che ci sono dei problemi per i cuccioli o per la mamma?
    – in attesa dell’arrivo dal veterinario, come intervenire se uno dei piccoli dovesse avere dei problemi?
    …e in generale cosa fare, cosa non fare, nonchè qualunque altra informazione che possa essere utile per gestire al meglio il parto ed essere pronti e tempestivi in caso di difficoltà…

    potete darmi qualche suggerimento, oppure indicarmi un sito dove reperire informazioni in merito?
    vi ringrazio fin d’ora!!! :laugh:
    salutissimi a tutti! :silly:

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com