Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4772
    Stefania
    Partecipante

    oggi ho lasciato il mio cane incrocio border collie da sole sette ore x lavoro e lui che di solito è bravissimo a casa stavolta ha morsicato tutte le scarpe perché? e poi non capisco perché quando passeggiamo ogni cane maschio che incrociamo vuol dire rissa!?

    #7621
    expert
    Amministratore del forum

    ciao, le tue non sono semplici domande, specialmente la seconda richiederebbe una spiegazione particolarmente articolata.

    partiamo dalla prima cosa: è successo una sola volta da quello che racconti, quindi non è detto che si ripeta e se ciò non dovesse accadere sarebbe difficile capirne i motivi. ti chiedo, com’è lo stato d’animo del cane quando l’hai lasciato dietro la porta?!

    spesso i cani vengono lasciati in uno stato d’ansia e quindi la sfogano sugli oggetti che trovano i casa… sarebbe opportuno non caricare la separazione con atteggiamenti carichi di gridolini, ansia e particolari festeggiamenti…

    la seconda… bhè come ho già detto per risponderti dovremmo aprie una discussione fatta di domande e risposte per analizzare il problema… e inoltre dovremmo fare in modo di capire la tua reazione al verificarsi di un atteggiamento simile…
    puoi darci qualche indicazione in più?!

    a presto!

    #4773
    Stefania
    Partecipante

    intanto grazie mille per la risposta. allora do un pò più di informazioni. il mio cane marchio di nome murphi ha un anno e mezzo ed è incrocio border collie. È con noi da un mese prima era con una giovane coppia che a vedere non erano molto interessati a lui e nella sua educazione infatti si sono aggiunti altri problemi e vorrei sapere come risolverli per la serenità di murphi principalmente! allora per quanto riguarda le scarpe è successo solo una volta. la volta successiva è rimasto solo in casa solo un ora e ha tirato fuori tutta la spazzatura. l’ultima volta che è rimasto da solo circa un ora non ha combinato niente! sono comunque molto rare le volte che resta solo. sono sempre a casa con lui mentre il mio fidanzato lavora e torna a casa solo la sera. murphi a casa è un soldatino. gli ho insegnato diversi comandi come: seduto, terra, fermo, resta, prendi, lascia, dammi. sta facendo anche qualche piccolo miglioramento pure nelle passeggiate quando tira troppo (una volta ha tirato talmente tanto che mi ha buttata a terra) allora mi fermo gli dico seduto ma nonostante i bocconcini fuori casa mi ascolta poco. il problema più grande è che delle volte salta addosso ai passanti che naturalmente prendono paura! a volte si vede che lo fa con fare giocoso ma altre volte ringhia e abbaia. io resto stupita e dico no! basta! ma niente mi tocca portarlo via o prenderlo in braccio! e logicamente la gente ci crede pazzi sia me che murphi. inoltre come già detto anche quando incontra altri cani prima resta inchiodato a terra e poi tira come un disperato per andare da questo cane. se sono femmine tutto ok ma se sono maschi cominciano lotte per la dominanza (murphi è molto dominante) e litigano e pure lì devo portarlo via in braccio perché non mi ascolta. ultimamente non lo lascio più avvicinare ai maschi ma piange. non so più che fare sto facendo a casa molti esercizi sui comandi nella speranza che mi ascolti anche fuori. in questo modo le uscite sono stressanti sia per lui che per me. purtroppo non posso permettermi un comportamentalista. ho dimenticato un particolare. murphi i bisogni li fa fuori tre volte al giorno sempre stessi orari ma l’altra mattina ho trovato la sua popo nella sala. l’ha fatto solo quella volta mi è sembrato molto strano perché aspetta sempre oppure ci sveglia. che sia collegato agli altri problemi?? spero mi aiutate amo tanto murphi e voglio sia sereno e felice!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com