• Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3044
    giorgia
    Partecipante

    il grande pubblico conosce il border collie come il cane bianco e nero della pubblicità. se lo incontra per strada, lo indica come un cane molto intelligente, simpatico e bello.
    i borderisti però non amano affatto questa notorietà. loro ci vedono un cane speciale, riservato a pochi eletti, a chi è in grado di capirne le straordinarie doti. attitudini che la durissima selezione per un compito, condurre le pecore, ha formato e regalato al presente.
    se vi piace e vi interessa questa razza, scoprite cosa vuol dire vivere con un border collie.

    chi e’ il border collie
    il border collie è un cane nato per radunare e spostare le immense greggi di pecore che popolano le colline britanniche della regione al confine tra inghilterra e scozia (border vuol dire confine). i britannici hanno sterminato i grandi predatori nel 1600, hanno trasformato i grandi boschi in grandi praterie, dando vita a una particolare forma di pastorizia.
    non servivano recinti, perché non c’erano campi da proteggere, o lupi e orsi da tenere lontani dalle pecore. le pecore erano e sono lasciate libere di pascolare, in grandi greggi. il pastore si serve di cani forti e veloci per radunarle, e ricondurle alla fattoria, per spostarle, per controllarle, dividerle.
    i cani lavorano anche a grande distanza dal pastore, seguendo i suoi comandi fischiati.

    nel 1800 i pastori britannici e irlandesi hanno iniziato a confrontare le doti dei loro cani in prove agonistiche. nel 1900 il border collie ha conquistato appassionati in tutto il mondo occidentale, grazie alla sua straordinaria versatilità, dimostrandosi competitivo in diverse discipline, tra queste l’agility e l’obedience.

    la particolare selezione ha dato vita a una razza unica, con un forte impulso di predazione con presa inibita, una grande resistenza unita a velocità e agilità.
    una grande attenzione verso l’uomo, velocità di apprendimento, sensibilità, e abilità spaziali.

    i punti forti
    il border collie vi guarda negli occhi, pronto ad afferrare il vostro minimo gesto, anticipare ogni vostro movimento. ha una grande disponibilità a imparare, una grande velocità di associazione e una motivazione molto alta a determinati rinforzi, in particolare tutto ciò che si muove.
    e’ un cane che unisce una grande determinazione e motivazione nel lavoro a una grande sensibilità, che rende possibile inibirlo anche a grande distanza e su forte stimolazione. e’ molto sensibile alla voce, e ai movimenti. quando è impegnato in un compito, dimostra persistenza, tenacia, capacità di indipendenza unita all’altissima attenzione verso il conduttore.

    in casa è un cane gentile, dallo sguardo dolce e il pelo morbidissimo e senza odore. con gli altri cani non è attaccabrighe, ma può essere piuttosto insofferente. anche quando dimostra aggressività, questa si manifesta con un improvviso attacco e un morso inibito, e si blocca non appena l’altro cane interrompe il contatto e aumenta la distanza. e’ molto espressivo, e i cani possono spaventarsi per la sua capacità di impressionare con lo sguardo e mostrando i denti. molti border “sorridono”, mostrano gli incisivi in segno di sottomissione (una richiesta di essere accettato in modo pacifico da un individuo che percepiscono come più forte).
    non ama il contatto fisico irruente, se non con cani e persone che conosce e a cui è legato. se si spaventa preferisce la fuga all’attacco, anche se esistono delle differenze individuali, e alcuni border manifestano una maggiore tendenza all’aggressività, soprattutto per protezione (difendono cibo, persone, altri cani, luoghi…). e’ pronto a collaborare, e tende ad evitare conflitti, con persone e cani.
    ha però una straordinaria capacità di valutare forza e debolezza degli altri individui, e può sfruttare una situazione a proprio vantaggio.

    abituate il cucciolo a farsi spazzolare, rinforzandolo quando collabora. come tutti i cani da lavoro, ha bisogno di attività fisica e di impegnare la mente in un compito, per vivere felice.

    i punti deboli
    il cucciolo di border collie può essere molto attivo, curioso, giocherellone. alcuni soggetti sono poco distruttivi, altri se non hanno sufficienti stimoli mentali possono inventarsi giochi pericolosi. l’alto impulso alla predazione deve essere canalizzato precocemente in attività gradite. e’ molto importante evitare che il cucciolo impari a inseguire e “catturare” le vostre gambe mentre correte, a rincorrere bici, auto, animali.

    se vive con altri cani, tenderà naturalmente a radunarli come se fossero pecore, un comportamento naturale e non dannoso per il cane o l’addestramento. la sua incredibile velocità di apprendimento può rendere difficile gestire alcuni comportamenti. se date attenzione al cane che insegue una mosca, può imparare in un istante che questo comportamento è vantaggioso, e ripeterlo in modo ossessivo.
    il border tende infatti a fissarsi: ripetere con intensità e frequenza un comportamento appreso.

    per la sua sensibilità alla voce e agli atteggiamenti, non è un cane adatto a persone irose, severe, rigide, incoerenti, o al contrario troppo protettive.
    il cucciolo deve avere la possibilità di vivere situazioni diverse, imparare a superare le difficoltà con le proprie forze. alcuni soggetti sono sensibili anche al contatto fisico, e in genere, come tutti i cani, non amano essere toccati mentre lavorano.
    i border collie sono cani che si annoiano! farlo divertire può essere un duro lavoro, dato che è nato per un compito molto impegnativo, e ancora oggi mantiene le attitudini necessarie per svolgerlo.

    educare il border collie
    il cucciolo di border collie non è diverso da tutti gli altri cuccioli: dorme, gioca, gioca, gioca… gli appassionati di sheepdog guardano con una certa diffidenza ai giochi di predazione, come riportare una pallina, contendere un salamotto imbottito. se non avete ambizioni da pastore, queste attività possono essere molto utili per evitare associazioni sgradite.
    se il vostro border va pazzo per la pallina, non sarà difficile evitare che insegua le bici o altro… fate molta attenzione alla gestione dei rinforzi. il border ha una incredibile velocità di apprendimento, e può imparare molto (troppo!) in fretta a prendersi quello che vuole come vuole. cercate quindi di valutare sempre se attraverso il vostro comportamento state aumentando, riducendo o mantenendo invariata un certa risposta del cane.

    la regola è semplice: se funziona, ripetilo. cercate di individuare in fretta i comportamenti graditi, e di rinforzarli, evitando errori. il border collie è un cane molto collaborativo, che evita i conflitti, ma che è molto abile a valutare forza e debolezza degli altri individui. si spingerà fin dove gli è permesso, senza per questo usare aggressività o imporsi con la forza. la sua grande sensibilità gli permette di osservare e memorizzare stimoli che a voi possono sembrare del tutto privi di valore.
    la durezza, nella voce, nei gesti, negli atteggiamenti, hanno effetti molto forti sul border, che tenderà ad allontanarsi, chiudersi in se stesso, manifestare atteggiamenti di paura e di fuga. se lo punite, preparatevi a vederlo rannicchiato in un angolo, terrorizzato. cercate quindi di essere coerenti, fermi e determinati, senza però essere duri. non colpitelo mai e non permettete ad altri di farlo. abituatelo a giocare con altri cani, e a persone diverse. per la sua sensibilità può dimostrarsi piuttosto timido e diffidente in alcune situazioni.

    addestrare il border collie
    il border collie nasce come cane da conduzione del gregge, ed è ancora oggi una delle pochissime razze utilizzate in questo compito, sia nel lavoro pratico, sia nelle prove agonistiche. il border collie ha uno stile di lavoro unico, basato sulla capacità di radunare, spingere il gregge nella direzione indicata dal pastore.
    nelle prove di conduzione continentali il pastore precede il gregge, e il cane fiancheggia e segue. nelle prove riservate ai border collie (e australian kelpie), il cane deve staccarsi dal pastore, raggiungere il gregge, spingerlo verso il pastore, e quindi superare un percorso con vari gradi di difficoltà. il pastore è fermo, e guida il cane con il fischietto e la voce. in italia esistono alcuni centri e diversi ottimi conduttori che preparano i cani alle prove di lavoro. malgrado sia una razza precoce, l’addestramento del border da sheepdog tende ad essere piuttosto tardiva, rispettare i tempi di maturazione del cane e la sua confidenza nel lavoro con il bestiame. le pecore possono essere avversari di tutto rispetto!

    il border in italia ha conquistato appassionati soprattutto in una disciplina: l’agility.
    ha dimostrato di avere straordinarie doti di velocità, agilità, capacità spaziali e di discriminazione, sensibilità, persistenza e motivazione. quando vi allenate con un border collie, dovete fare attenzione a non superare la soglia di resistenza fisica: il cane spesso manifesterà desiderio di continuare a correre e saltare anche se sta letteralmente collassando… la grande sensibilità al movimento e la velocità possono in realtà essere una difficoltà per il conduttore, che deve avere pari qualità per riuscire a gestire il cane sul percorso.

    nell’obedience il border collie si distingue per la resistenza mentale, la capacità di discriminare e l’abilità spaziale. gli invii e i riporti direzionali non rappresentano certo una difficoltà per una razza in grado di distinguere senza problemi destra e sinistra! e’ importante però evitare la tendenza ad anticipare, e riuscire a costruire e mantenere una valida motivazione, senza eccedere mai nell’inibire il cane.

    #5395
    Andrea
    Partecipante

    io mi sono innamorato di questo cane che ho visto lavorare su gregge
    e pensate che ha da poco prodotto una cucciolata di tricolori……fermatemi :side:

    #5412
    giorgia
    Partecipante

    lanciatiiiiiii!!!!
    anche io credo che prima o poi mi prenderò un bel borderino!!!!

    #5466
    Anonimo
    Ospite

    attenti non per scoraggiare qualcuno ma un border ha bisogno di lavorare,giocare,lavorare,giocare in continuazione se non riesce a sfogarsi adeguatamente trova il modo di farlo da se..e fidatevi non ha niente a che fare con un branco di bufali impazziti che ti passano dentro casa di corsa..:s :s

    #3045
    expert
    Amministratore del forum

    razortess ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
    attenti non per scoraggiare qualcuno ma un border ha bisogno di lavorare,giocare,lavorare,giocare in continuazione se non riesce a sfogarsi adeguatamente trova il modo di farlo da se..e fidatevi non ha niente a che fare con un branco di bufali impazziti che ti passano dentro casa di corsa..:s :s

    allora per giorgia è perfetto…lei saprebbe di certo come fare a farlo sfogare…per casa…e non solo!!! :woohoo:

    apparte i miei sfottò, credo che quanto è stato detto, valga un pò per tutti i nostri amici a 4 zampe…ovviamente per qualcuno di più per altri di meno…ma come si fa a non dedicare un pò di attenzioni a tutti???

    :p

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com