Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3254
    dony
    Partecipante

    vi chiedo notizie ij merito a guardian ( usato per la profilassi della filariosi).
    la labrador della mia amica ( 3 anni e mezzo) si è sottoposta all’iniezione di guardian sabato sera.
    il martedì successivo ha manifestato:leggero tremore, rigidità e non stava ritta sulle zampe. il tutto è durato meno di 5 minuti. ha eseguito esame neurologico ed rx colonna, che hanno escluso qualsiasi coinvolgimento osteoarticolare e neurologico.
    ho avuto notizia che la ditta che produce il guardian lo ha ritirato dal commercio negli usa proprio in seguito ad effetti collaterali simili.
    chi ha riscontrato casi simili?
    grazie.

    #5736
    dony
    Partecipante

    vi giro le notizie ricevute da un vet canadese.
    innanzitutto questo è il sito del ministero della salute canadese con tutti i dettagli: il vaccino è stato ritirato dal commercio in usa e canada nel 2004.
    http://www.hc-sc.gc.ca/dhp-mps/vet/faq/proheart6_qa-qr_e.html
    venduto in usa e canada col nome commerciale “proheart”,prodotto dalla fort dodge, e in europa col nome guardian. il principio attivo è la moxidectina.
    gli effetti collaterali compaiono dopo 3gg dalla inoculazione e comprendono anche le manifestazioni neurologiche accusate da diana, la labradorina.
    spero queste info siano utili.

    #5744
    giorgia
    Partecipante

    ciao dony grazie per le informazioni tra l’altro utilissime…
    io ho fatto il guardian ad agosto scorso ad ares (il mio dobermann) a veuve (la dogue de bordeaux) e a carlotta (la nostra beagle) e grazie al cielo non ho riscontrato problemi… però farò tesoro di questa informazione…

    #5747
    dony
    Partecipante

    ciao giorgia. come per ogni farmaco esistono effetti collaterali, ma si pensa sempre al più comune: lo shock anafilattico ( che oltretutto porta a decesso pressochè immediato) oppure a gonfiori localizzati ( muso, orecchie) anche perchè questi intervengono nelle prime ore dopo la somministrazione. la sintomatologia neurologica ( rigidità,tremore, incapacità a mantenere la stazione eretta) così come danni a carico del sangue e del fegato non sono così facilmente riconoscibili. la sintomatologia neurologica compare dopo 3 giorni dall’inoculo ( e quindi spesso si è portati a non collegarla al guardian ( se non lo si sa) e l’anemia e le epatopatie danno segno di sè solo quando la situazione è degenerata.
    teniamo inoltre presente che le particelle del principio attivo (moxidectina) sono a lento rilascio ( rimangono in circolo per mesi) evengono metabolizzate dal fegato /( che per questo è un organo bersaglio).
    ricordiamo che si tratta di effetti collaterali possibili, e in quanto tali, come tu dici, meglio saperlo nel caso dovessero presentarsi onde evitare ricerche inutili sull’instaurarsi di patologie ( es: epilessie, anemie, che possono avere alla radici gravi malattie quali le tumorali) che non esistono.
    a presto.

    #5751
    giorgia
    Partecipante

    grazie mille dony… penso proprio che non farò più il guardian ai miei cani…. davvero grazie per le informazioni

    #5752
    dony
    Partecipante

    di niente, giorgia. io sono sempre del parere che è meglio essere informati su qualunque procedimento terapeutico ed i suoi rischi ( anche se questi fossero minimi) e in base a ciò decidere. ma soprattutto le informazioni devono essere date anche ai pazienti e, con loro, si valutano rischi e benefici. il medico, o veterinario che sia, può certo dare consigli attendibili e fornire statistiche in base alla propria esperienza personale, ma l’informazione sugli effetti collaterali del farmaco deve sempre essere resa , obbligatoriamente, al paziente che- se accetta la terapia- lo fa conscio del rapporto rischio/beneficio e di comune accordo col proprio terapeuta.
    😉
    mi fa piacere averti dato un’informazione che consideri utile.

    #5763
    expert
    Amministratore del forum

    dony, grazie…queste informazioni potranno essere utile anche a tante altre persone…io non ero affatto a conoscenza…cmq, mi sento di dire che ognuno è libero di contattare il proprio veterinario per la specifica questione…e se magari ci fanno sapere i veri pareri sarebbe bello!!!

    #5764
    dony
    Partecipante

    certo, expert. informazione e collaborazione.
    😉
    buona serata

    #3255
    expert
    Amministratore del forum

    buona serata a te…hai un messaggio privato 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com