Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #3282
    giorgia
    Partecipante

    ciao a tutti!!! visto che ho notato che in un post che avevo aperto sull’agility si è cominciato a parlare del taglio delle orecchie del mio dobermann, ho pensato allora di aprire questa discussione sia per non andare troppo off topic, e sia per sapere cosa ne pensate visto che in genere è un argomento che desta interesse (in merito ho aperto anche un sondaggio!):laugh:

    vi dico intanto la mia: io sono contraria perchè il taglio provoca dolore al cucciolo e successivamente gli comporta stress dal momento che deve tenere i coni per un bel po’ e non può magari giocare come vorrebbe…:s

    tra i due tagli mi riferisco maggiormente a quello delle orecchie visto che si effettua in anestesia totale quando il cucciolo ha circa 3 mesi mentre quello della coda si fa quando il cucciolo è appena nato.

    ora in teoria dovrebbero essere proibiti ma a quanto pare qui in italia si continua a far effettuare il taglio tranquillamente…:angry:

    personalmente quando ho preso ares aveva la coda già tagliata ma sulle orecchie mi sono imposta per lasciargliele così…

    magari capisco che con le orecchie tagliate possano sembrare più belli ma a me non dispiacciono neanche con le orecchie lunghe anche se a volte me lo scambiano per un bracco :ohmy:

    fatemi sapere le vostre opinioni!!!

    #5808
    Giorgia
    Partecipante

    contraria! u_u

    sono dell’idea che un cane dovrebbe crescere così com’è.
    prendo in esempio il dobbermann perchè ne abbiamo già parlato: al doberman vengono tagliete solitamente sia le orecchie che la coda ma.. a quale scopo scusate? :blink: potrei capire se il cane avesse qualche problema per cui sarebbe meglio tagliare la coda per evitare che il problema diventi più grave ma se si taglia solo perchè alle competizioni il dobermann è accettato con coda e orecchie tagliate non lo trovo giusto è come se paradossalmente ad un concorso di bellezza escludessero le ragazze con i capelli lunghi perchè possono gareggiare solo quelle con i capelli corti.

    idem per i jack e per tutte quelle razze che nascono con la coda che poi viene tagliata.

    non ricordo quando di preciso è passata la legge che orecchie e coda non possono più essere tagliata ma io vedo sempre foto di cuccioli nati anche due mesi fa con la coda tagliata ora mi chiedo è possibile che gli allevamenti possano continuare a farlo perchè alle esposizioni è previsto che gareggi il cane senza la coda? o_o

    dico subito che nella mia ignoranza non so se sia così o meno…

    #5811
    expert
    Amministratore del forum

    bhe, il nostro per bracco e bracco!!!….ihihiih giò scherzo ovviamente ma sull’argomento non mi pronuncio…

    #5816
    giorgia
    Partecipante

    tra le nuove misure decise dal ministro della salute lo stop ai collari elettrici
    lav delusa: “ci aspettavamo di più, sarebbe servita una legge vera e propria”
    cani pericolosi, l’ordinanza della turco
    “stop al taglio di orecchie e coda”

    cani pericolosi, l’ordinanza della turco
    “stop al taglio di orecchie e coda”

    roma – nella gazzetta ufficiale oggi in edicola spicca l’ordinanza del ministero della salute sui cani pericolosi. anche i predecessori del ministro turco, prima sirchia e poi storace, avevano emesso ordinanze provvisorie in attesa di un disegno di legge mai arrivato. quest’ultima, chiamata “tutela dell’incolumità publica dall’aggressione di cani”, riprende quella messa a punto da storace ma rispetto a questa contiene novità interessanti, ad esempio il divieto dei cosidetti tagli estetici di orecchie e coda, e l’obbligo di museruola e guinzaglio nei luoghi pubblici. animalisti soddisfatti? non esattamente. ci sono molti punti che non li vedono affatto d’accordo, lega anti vivisezione in prima fila.

    l’ordinanza è una misura provvisoria, datata 12 dicembre 2006 ma effettiva da ieri e per 12 mesi, ufficialmente in attesa di una legge definitiva. il tratto di continuità con quelle firmate da sirchia e da storace è il fatto che sia stata stilata una lista di razze considerate pericolose. diciassette, più i loro incroci, per le quali vigono delle regole particolari. eccole: american bulldog, cane da pastore di charplanina, cane da pastore dell’anatolia, cane da pastore dell’asia centrale, cane da pastore del caucaso, cane da serra da estreilla, dogo argentino, fila brazileiro, perro da canapo majoero, perro da presa canario, perro da presa mallorquin, pit bull, pit bull mastiff, pit bull terrier, rafeiro do alentejo, rottweiler e tosa inu.

    per tutte le razze, invece, divieto degli interventi chirurgici “non resi necessari dalla salute dell’animale”. concretamente dovrebbe scomparire la pratica diffusa dei tagli “estetici” di orecchie e coda e compare l’obbligo, per le “razze pericolose” di museruola e guinzaglio in tutti i luoghi pubblici. altre novità interessanti sono il divieto di addestramenti votati ad aumentare l’aggressività dell’animale e dei collari elettrici o “altri congegni che procurano paure e sofferenza” perché possono provocare reazioni di aggressività. quest’ultimo divieto era presente anche nell’ordinanza storace, scaduta da quaranta giorni, ma non chiaro e dunque inapplicato.

    persistono divieti già vigenti, anche se poco noti, come l’obbligo per i proprietari delle “razze pericolose” di stipulare una polizza di responsabilità civile per i danni a terze persone, cosi da garantire l’indennizzo in caso di aggressione. in termini morali è nuovo anche l’obbligo di “vigilare con particolare attenzione al fine di evitare ogni possibile aggressione a persone”.

    la reazione della lav (lega anti vivisezione) a questa ordinanza è di parziale delusione. ciro troiano, responsabile “maltrattamenti” in seno all’organizzazione, spiega: “aspettavamo questa nuova ordinanza, confidando in una inversione di rotta rispetto alle precedenti, invece siamo delusi e preoccupati”. troiano è chiaramente soddisfatto delle novità riguardo ai tagli estetici e collari elettrici ma deplora la persistenza di un elenco di razze per cui la normativa è diversa. ma ci sono anche altri punti a sollevare critiche. per esempio il comma che incoraggia i proprietari che non si sentono in grado di far rispettare le nuove norme ai loro animali di informare i servizi veterinari. e insieme a loro valutare le misure da attuare, “compresa la soppressione per comprovata pericolosità”. la lav teme che la discrezionalità lasciata ai padroni sul momento in cui disfarsi del proprio animale e la menzione riguardo all’eventuale soppressione possa di fatto generare una prassi sbagliata. ciro troiano insorge contro questo punto: “con questa ordinanza, per la prima volta nel nostro ordinamento giuridico, si arriva a prevedere l’abbattimento dei cani in base alla razza di appartenenza e non più solo in base al loro stato di salute o comportamentale”. il presidente della lav, gianluca felicetti, chiede pertanto al ministro della salute di “ritirare subito dall’ordinanza l’articolo che prevede la possibilità di abbatimento in base alla razza”.

    (15 gennaio 2007)

    da http://www.repubblica.it

    #5817
    giorgia
    Partecipante

    modifica ordinanza turco: consentito taglio coda se previsto da standard fci

    l’ordinanza 12 dicembre 2006 “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani” è modificata nel modo seguente:

    1.

    all’art.1, comma 1, lettera e), punto i) dopo la parola “coda” è inserita la seguente frase “fatta eccezione per i cani appartenenti alle razze canine riconosciute dalla fci con caudotomia prevista dallo standard, sino all’emanazione di una legge divieto generale specifica in materia. il taglio della coda, ove consentito, deve essere eseguito da un medico veterinario entro la prima settimana di vita”;
    2.

    all’art.5, comma 5 è eliminata la frase “ivi compresa la valutazione ai sensi dell’art.2, comma 6 legge 14 agosto 1991, n.281”.

    da http://www.enci.it

    #5819
    giorgia
    Partecipante

    riassumendo per legge si possono tagliare le code (entro la prima settimana di vita) ma non le orecchie!

    #5821
    Giorgia
    Partecipante

    grazie per il riassunto =p

    ma comunque è una delle tante leggi che c’è ma non si fa niente perchè venga rispettata a quanto ho letto :s

    #5822
    expert
    Amministratore del forum

    speriamo solo che le cose cambino….

    #5829
    giorgia
    Partecipante

    esatto anche perchè ci sono i veterinari che continuano ad effettuare i tagli… l’unica soluzione potrebbe essere quella di escludere dai concorsi di bellezza i cani tagliati come stanno facendo in altri paesi.

    #5836
    Giorgia
    Partecipante

    effettivamente sarebbe una bella iniziativa quella e aiuterebbe non poco a rispettare una legge che esiste

    #5849
    Ulisse
    Partecipante

    ho risposto sull’altro post, scusate:p .
    riassumendo, sono contrario al taglio delle orecchie:ohmy:
    per quanto riguarda la coda,in alcune razze è previsto il taglio per prevenire ferite causate dallo scodinzolare troppo violento, ma se c’è non mi dispiace per niente;) .

    #5861
    andrea
    Partecipante

    il fatto e che il decreto legge non e passato a legge dopo un anno dalla sua uscita..quindi dal 16 gennaio 2008 e ritornata la legge vecchia..per quanto riguardo taglio delle orecchie e coda non e solo un fattore estetico ma anche salutare..la mia coninquilina e una toelettatrice e io la vado ad aiutare spesso poi essendo un istruttore cinofilo ho a che fare con molti cani..e vi posso assicurare che sono tantissimi i cani che soffrono di otite e che non e cosi facile pulire le orecchie di un cane fidatevi..bisogna andare in profondia ma e anche pericoloso perche si puo fare del male al cane perche il timpano dei nostri cani e molto in profondita a differenza diquello del lupo che e piu superficiale e arrivano a pulirselo tra di loro leccandosi le orehie..mentre i nostri cani al massimo si puliscono il padiglione e basta..

    #5885
    sara
    Partecipante

    contraria!!!!!!
    è una cosa dolorosa e inutile!!!…..non lo farei mai fare a nessun cane!!!!:angry:

    #5886
    sara
    Partecipante

    giorgia ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
    esatto anche perchè ci sono i veterinari che continuano ad effettuare i tagli… l’unica soluzione potrebbe essere quella di escludere dai concorsi di bellezza i cani tagliati come stanno facendo in altri paesi.

    giusto, giustissimo!!!;)

    #3283
    expert
    Amministratore del forum

    ecco e adesso chi la fermerà più giorgia!!! adesso con sara avrà una alleata in più!!! grandi! mi piace chi si batte per cose in cui crede!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com