Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3270
    riccardo
    Partecipante

    salve,
    ho un cucciolotto di 10 mesi di bassotto tedesco e vorrei qualche suggerimento per acquistare un libro dove si spiega come educare e addestrarle questo animaletto con i classici comandi seduto, vieni, terra, …
    non riesco ancora a farlo tornare da me quando e’ libero !

    #5771
    giorgia
    Partecipante

    secondo me per farlo tornare potresti cominciare ad allenarti in uno spazio recintato: lo sleghi poi ti prendi qualcosa in mano da mangiare, qualcosa che gli piaccia da morire (io ti consiglio i frolik)…
    quando si allontana lo chiami per nome e gli dici “vieni” una volta sola… poi non te lo filare… se viene subito lo premi con tante feste coccole e il bocconcino… se non viene cominci a camminare per il campo e vedi se lui ti segue a quel punto ti accucci a terra e aspetti che lui si avvicini e sia lui il primo a toccarti… poi premio!!! premialo sempre quando viene… prova e fammi sapere come va!!!

    #5778
    riccardo
    Partecipante

    grazie mille per il tuo preziosissimo consiglio, provero’ quanto prima. devo dirti il mio ringo va matto per le palline da tennis e ti giuro quando lo porto fuori (sia in in spazi aperti che recintati) stravede solo per le palle, non c’e’ alimento che possa distorglierlo. di solito si comporta cosi’:

    mi guarda, vede che ho una pallina, si avvantaggia percorrendo 2-3 metri e aspetta il lancio. poi quando torna non me la riporta appresso ma sempre a distanza di 2-3 metri e se cerco di recuperarla scappa piu’ avanti con la pallina.
    devo giocare con una seconda palla per farlo tornare ma quando cerco di premiarlo non si mostra interessato al cibo ma si riallontana in attesa del lancio successivo. se gli faccio vedere l 2a palla in mano e la agito, quasi sempre lascia la prima a distanza e viene verso di me a bocca aperta per prenderla al volo.
    mi consigli forse di non portare piu’ fuori le palline ?
    provero’ con il giochetto e la parola magica “vieni”, ma sono quasi convinto che quando lo chiamero’ non verra’. pero’ di solito quando mi allontano mi segue sempre (e’ gia’ un bel passo avanti) ma se mi accuccio forse aspettera’ il fatidico tiro !?!
    grazie dei tuoi suggerimenti e ne faro’ certamente tesoro.

    #5785
    giorgia
    Partecipante

    ciao!!!
    allora la palla va benissimo per educarlo!!!!
    bisogna sempre usare ciò che riesce a motivare maggiormante il proprio cane quindi se impazzisce per la palla va benissimo la palla al posto del bocconcino!!!
    con una pallina puoi insegnargli qualunque cosa!
    il fatto di usare una seconda pallina per richiamarlo è giusto. quello che devi evitare è di togliergli la palla senza dargliene un’altra quando viene: assocerebbe il richiamo a un qualcosa di negativo. invece prova a lasciarlo libero e quando lo richiami e viene gli dai subito la palla: assocerà il fatto di averti obbedito alla bella ricompensa…
    se non dovesse venire quando lo chiami fai rimbalzare la pallina per terra:vedrai che correrà da te!!! tienici informati!!!

    #5864
    riccardo
    Partecipante

    ciao giorgia,
    ho seguito i tuoi suggerimenti e devo dire qualche frutto si inizia a vedere! ti illustro i problemi che sto incontrando cosi’ magari possiamo aggiustare il tiro ! 😉
    ecco che succede quando impartisco il comando “vieni”:
    qualche volta e’ venuto verso di me, ma quasi sempre devo girargli le spalle e camminare in direzione opposta per costringerlo a seguirmi, poi mi giro come mi avevi detto e mi accuccio verso di lui. ecco le sue reazioni:
    pochissime volte mi tocca x primo, anzi si riallontana passo dopo passo aspettando che tiri la pallina.
    a questo punto che fare ?
    premiarlo subito con la pallina anche se non mi sfiora con il nasetto ? oppure aspettare rigorosamente che mi tocchi prima del premio ?

    prima di insegnargli il “seduto” devo aspettare che abbia acquisito completamente l’altro comando ? immagino una cosa x volta …. ciao

    #6062
    giorgia
    Partecipante

    ciao ricky scusa se non ti ho risposto prima ma ultimamente sono stata un po’ latitante… allora risponderò prima alla seconda domanda: puoi anche insegnare i due comandi parallelamente…
    invece per quanto riguarda il punto 1 ti consiglio di fartelo avvicinare bene e poi premiarlo!!!
    facci sapere come procede!!

    #6070
    expert
    Amministratore del forum

    una bella consulenza devo dire…voglio proprio vedere come va a finire…la mia curiosità sta aumentando!!!

    #6073
    riccardo
    Partecipante

    ale !!! devo dire che inizia a funzionare, avrei altre mille domande ma cerchero’ di diluirle nel tempo ! 😉

    #3271
    expert
    Amministratore del forum

    ebbhè no, scusa adesso che hai trovato una personal trainer…chiedi chiedi!!!!!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com