Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #4884
    valentina
    Partecipante

    salve a tutti,
    ho due problemi con la mia cagnolina.
    il primo è quello dei bisognini, siccome dorme in casa ho acquistato i pannolini (se si chiamano così) e anche mettendoli per terra e averle fatto vedere che è li che deve fare i suoi bisogni quando è in casa, niente, scappa corre e li fa in qualsiasi altro posto della casa. come fare per educarla al meglio?

    secondo problema…
    le ho preso la pettorina e il guinzaglio. nessun problema per metterla ma poi quando si tratta di camminare si impunta con le zampine e non c’è verso. piange, si dimena. non vuole camminare al guinzaglio. vorrebbe sempre stare nel braccio.
    può essere che sia stata traumatizzata quando era più piccola e non era ancora con me o forse è perchè è ancora piccolina? (3 mesi)
    come posso fare?

    #7660
    erika
    Partecipante

    ciao valentina,
    intanto complimenti, lilli è bellissima!!
    problema n° 1
    – con i cani non ci si può parlare, o meglio, spiegargli le cose a parole non serve, nonostante siano animali molto intelligenti non capiscono, l’educazione e il rapporto con il cane si basa su posture, suoni e movimenti.
    il metodo migliore per far capire a un cane cosa è giusto che faccia e cosa no, sono premiarlo quando fa bene!
    purtroppo lilli non sa ancora dove è giusto fare i bisogni e li fa quando e dove le scappano.
    se voui che lilli faccia i bisogni sui tappetini devi se ce la fai mettercela sopra quando sta per farli e dopo premiarla, con un bocconcino, una carezza, un brava qualcosa che la gratifichi, così lei memorizzerà quell’azione come positiva e siccome lo scopo del cane è far felice il padrone, vedendoti contenta di questo cercherà di ripeterlo sempre.
    naturalmente una volta sola non basta, devi ripeterlo piu’ volte.
    se non riesci a mettere lilli sul tappetino, cerca di ridurle gli spazi.
    mi raccomando non sgridarla quando non la fa dove deve, non capirebbe, ignorala se la fa sul pavimento e premiala quando la fa nel posto giusto, che sia sul tappetino o che sia fuori a seconda di come vuoi abituarla.
    problema n° 2
    – probabilmente lilli non è mai stata al guinzaglio ed è normale che si punti e che non voglia seguirti, per lei è una cosa nuova.
    devi attirare la sua attenzione con un bocconcino, un gioco, con il tuo suono invitante della voce e guidarla piano piano verso la direzione dove andare.
    il fatto che si immobilizzi potrebbe anche essere dovuto alla pettorina che la fa sentire legata, al massimo prova con il collare.
    spero di essere stata d’aiuto.
    ciao

    #7663
    valentina
    Partecipante

    ciao grazie mille per la risposta.
    per i bisognini ho visto che se la notte dorme con me, quando si sveglia la mattina la porto in giardino e li fa lì.
    di notte quando invece era da sola li faceva in giro, ora dorme tutta la notte senza mai svegliarsi e la mattina la premio con un bocconcino appena li fa in giardino.
    per il guinzaglio invece proprio non c’è verso.
    anche stamattina l’ho portata a fare un giro ma niente, si rigira su se stessa, piange. ho provato con il collare al posto della pettorina ma si strozza da sola perche si impunta e tira.
    però ho visto che appena si accorge che torniamo verso casa si mette a correre ma quando sente che c’è qualcosa che la ferma (guinzaglio) inizia come prima a rigirarsi su se stessa e a piangere.

    #7676
    Joana
    Partecipante

    ciao valentina! oltre a tutto devi avere tanta pazienza… per i bisognini io all’inizio se la faceva fuori la traversa provavo ad asciugarla con la traversa in modo che rimanesse l’odore, e come si guidano molto per farla nei posti con il suo odore la rifaceva sempre lì. quando piano piano me la faceva fuori casa, la premiavo con una montagna di cocolle e complimenti (quasi che la gente per strada pensavano che ero matta…)
    per il guinzaglio, allora la pettorina è mille volte meglio che il collare, anche se all’inizio è più dificile di indirizarli non tirano per niente. per far si che camini con te devi attirare la sua attenzione, sia con un bocconciono oppure saltando e facendo la scema come se volessi gioccare con lei. corri un po’ , saltella,… devi diventare il centro della sua attenzione.

    in bocca al lupo!

    #4885
    flavia
    Partecipante

    ciao io mi chiamo flavia, volevo farvi sapere come la ho educata io cioè quando fa qualcosa di sbagliato la ignoro completamente ma invece quando fa qualcosa di giusto la premio con tante coccole e bocconcini.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com