Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da erika.
-
AutorePost
-
29 Agosto 2012 alle 12:48 #4890
Joana
Partecipantebuona sera, mi rivolgo a voi per chiedervi disperstamente aiuto. ieri la mia cucciola di whippet è stata agredita da una altre femmina adulta dentro l’area cani. era già stata agredita un mese prima da una altra femmina adulta in una area cani diversa ma questa volta ci è rimasta veramente male… per fortuna non è stata ferita pero è sotto shock. È diventata diffidente nei miei confronti e con gli altri cani, penso che ci entri il fatto che conosceva e si fidava del cane di cui è stata agredita.
aveva un carattere socievole e coraggioso, difficile nei whippet, ed ho paura che lo perda…
potete darmi qualche consiglio? come posso educarla? grazie infinite…30 Agosto 2012 alle 9:44 #7666erika
Partecipanteciao,
la gravità del trauma dipende tanto da quanto ha la canina, perchè dai 2 ai 4 mesi è il periodo piu’ delicato per i cuccioli, dove ogni esperienza bella o brutta possono essere significative per la formazione del carattere.
dopo i 4 mesi subentra sempre la paura, quasi a tutti, ma possimo aiutarli solo cercando di fargli avere piu’ esperienze positive possibili.
ci vorrà un po’ perchè lei possa tornare serena, ma vedrai che se avrà altre esperienze positive con altri cani, tornerà a fidarsi di loro e magari imparerà anche il loro linguaggio così che eviterà di sbagliare e automaticamente di essere aggredita.
buona fortuna2 Settembre 2012 alle 5:49 #4891Joana
Partecipantesono passati 5 giorni e la cucciola sta molto meglio. vi spiego cosa ho fatto con la speranza che questo possa servirie a qualcuno… oltre ad aver molta pazienza, (la cucciola non si faceva toccare) dovete darli tutto l’amore del mondo, provare a gioccare con lei, vedrete che piano piano si riavicinerà… io l’ho riportata in area cani tutti i giorni (altrimenti si rischia che non voglia andarci mai più), all’inizio non gioccava, stava sotto la mia sedia pero grazie ai suoi più fedeli amichetti e tante sperienze positive ha ripreso confidenza. ha ancora paura dei cani grandi se l’abbaiano agressivamente contro ma mi sembra il minimo…
pero il segreto che secondo me ha fatto che tutto questo funzionasse alla grande sono stati i fiori di bach. il rescue remedy, è un remedio che si usa in animali (e persone) con paura o timore a qualcosa (veterinario, rumori forti, shock emotivi per agressioni, incidenti stradali…). io li ho datto 2 goccie sopra le crocchette 3 volte al giorno per 5 giorni ed oggi finalmente posso dire che sto rivedendo la mia solare e felice cagniolina 🙂 -
AutorePost
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.