consiglio urgente molosso!!!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #4094
    ezio
    Partecipante

    salve a tutti, vorrei un consiglio sincero,

    tra qualche mese andro’ a vivere in una villa in campagna e quindi vorrei prendere un buonissimo cane da guardia e magari anche da difesa, ad esempio un cane corso,bull mastiff, staffodshire bt, ecc…un molosso!!! vorrei una razza che sia da guardia e che qual’ora dovesse nascere un bimbo non reagisca male e accetti senza problemi l’arrivo di un nuovo membro in famiglia.

    cosa mi consigliate?????

    p.s ah dimenticavo posseggo gia’ un meticcio maschio taglia medio/piccola, incrocio (segugio)

    grazie gentilissimi

    #7280
    Emiliano
    Partecipante

    ciao ezio,
    anche io mi sono trovato a vivere una situazione molto simile alla tua, infatti innamoratissimo dei molossi ho passato un bel pò di tempo ad informarmi su di essi finchè non mi sono imbattuto nel cane corso e lì è stato amore a prima vista razza che ti consiglio vivamente!!!!!
    cmq amore a parte tutti questi cani hanno un forte carattere, mole e forza tali da poter far danno senza volerlo ed è lì che ti consiglierei, se non sei un pò esperto, di frequentare un corso di addestramento che ti permetterà di capire molti dei messaggi che il tuo cane ti invierà giorno per giorno, in modo tale da poter essere una guida sicura per lui aiutandolo a crescere equilibrato, l’ho provato di prima persona ed il mio cane ne trae giovamento ed io sono più sicuro!
    un’latro suggerimento visita più allevamenti: nella scelta della mia cucciola mi imbattei in un allevamento con cani nervosi al punto da riuscire a far sorgere parecchi interrogativi in me… ma il richiamo era troppo forte e ripresi la ricerca fino a trovare un eccellente allevamento al quale mi sono affidato ottenendo un animale semplicemente fantastico.
    per il fatto dei bambini posso solo dirti che sta a te far capire al cane cosa sta succedendo e credo sia naturale non dimenticarsi mai che unghie, denti e zampe possenti, seppur di un “bonaccione”, sono sempre pericolose! anche i bambini, dal canto loro, non sempre sono delgi angeli quindi: educazione per tutti!!
    costruisci un box non nel luogo più prossimo alla casa per evitare l’assuefazione al continuo peregrinaggio di persone diverse, potrbbe inibire non poco le capacità da guardiano del cane. in più non tutti i tuoi amici gradiranno le attenzioni di cani del genere e in caso di bambini potrai stare sicuro di lasciarli giocare in cortile senza eccessive preoccupazioni!
    per il fatto dell’altro cane, sei fortunato ad avere già un maschio, infatti, cane corso o meno, ti consiglio una femmina: notoriamente più attaccata al padrone e alla casa e sopratutto più facile da gestire.
    non dimenticare mai che al tuo cane non basterà mai il tuo giardino per quanto grande esso possa essere, non basterà mai! lo dovrai portare in giro per farlo socializzare in mezzo alle persone e ad a ltri cani: solo conoscendo il mondo potrà conoscere se stesso e crescere equilibrato diventanto un ottimo amico e rafforzando i suoi istinti anche quelli da guardiano!!!
    sono giovane e ho poca esperienza, sicuramente arriveranno consigli più autorevoli 😉 per ora ti saluto, pensa seriamente ad un cane corso :laugh:
    a presto,
    emiliano.

    #7281
    la fenice
    Partecipante

    in aggiunta ai consigli dell’amico emiliano che rispecchiano un gran buon senso, visto che andrai ad abitare fuori in campagna. ti consiglierei di non lasciare mai il cane di notte fuori in giardino poichè in questo modo è facile preda di atti vandalici es: avvelenamento da parte di malintenzionati. procura di chiuderlo in un posto dove lui possa udire eventuali visitatori non graditi ( al suo udito sensibilissimo non sfugge nulla) e abbaiare avvertendo il proprietario, senza essere esposto a rischi inutili.
    il cane da guardia di notte è più utile in casa o comumque al riparo che fuori .
    inoltre se arriverà il bebè, fai molta attenzione a non mettere da parte il cane , trattalo come hai sempre fatto senza cambiare atteggiamento, per non scatenare inutili gelosie e ricorda non lasciare mai da soli bimbo e cane. i bimbi sono imprevedibili possono involontariamente compiere azioni che il cane interpreta secondo il suo schema mentale e magari reagire in malo modo, un molossoide è sempre un molossoide. quindi fai molta attenzione a non perderli mai d’occhio . giustissimo il consiglio di frequentare un buon corso di educazione cinofila, imparerai a gestire il tuo cane e a capire molte cose su di lui che nemmeno immaginavi. auguri per tutto.

    #7282
    il barba
    Partecipante

    ciao ezio io abito in una cascina in aperta campagna e anche a me piacciono molto i molossi e dopo varie ricerche ho scoperto 1 cane che è favoloso e rispecchia quello che tu cerchi tenerone con i bambini e guardiano equilibrato con gli estranei è il mastino dei pirenei non confonderlo con il montagna dei pirenei sono diversi ciao da il barba

    #7284
    simona
    Partecipante

    per esperienza personale consiglio un cane corso. non che sia di facile gestione,ma io ho un m di quasi 4 anni e insieme abbiamo fatto anche l’esame di educatore cinofilo, ho una bimba e ne sta arrivando un altro. lavoro a casa con altri cani e non mi dà problemi. bhè gli ho sempre dedicato tempo nel cercare di educarlo a tutto ma adesso ne sto veramente godendo i frutti!!

    #7285
    rasti
    Partecipante

    ciao e perche’ non un bovaro del bernese???
    ottimo cane molto intelligente
    p.s femmina visto il maschietto di casa
    ciao

    #4095
    alexandra
    Partecipante

    ciao ezio
    mi sono appena iscritta al forum, forse è troppo tardi per un opinione ma credo che potresti pensare ad un bull mastiff. ne ho avuto uno per molti anni, sono giganti assolutamente gestibili, riflessivi coraggiosi e molto attaccati a tutti i componenti della famiglia. ti assicuro che è stato il mio cane della mia vita. occhio però alla salute, come tutti i cani di grossa taglia hanno bisogno di un’ pò di accortezze in più rispetto ad altre razze.

    alexandra

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com