Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #5110
    Luigi
    Partecipante

    salve a tutti, sono nuovo nel mondo dei cani e anche su questo forum, e ne approfitto per salutare tutti!
    abbiamo da poco adottato una cucciola, una meticcia, ma purtroppo stiamo riscontrando alcuni problemi…
    innanzitutto la cucciola è qui con noi da 3 giorni, ha due mesi esatti, ed è stata con la mamma e le due sorelle fino al giorno prima di venire qui. ovviamente inizialmente ha sofferto il distacco… l’abbiamo fatta sverminare, ed in termini di salute sta benissimo, la veterinaria si è addirittura complimentata. il problema è che la piccola è parecchio testarda e disubbidiente e, essendo una cucciola, la cosa mi pare anche normale. il problema è che non so bene come farle capire che sta sbagliando. so che non sono capaci di collegare una azione vecchia con un rimprovero recente, quindi la sgrido con un forte “no” solo quando la colgo sul fatto, ma lei mi ignora completamente e non interrompe l’azione fin quando non la prendo in braccio di forza e la sposto. inoltre ha il viziaccio di seguire ovunque tutti i membri della famiglia. in casa ci siamo io, mia madre, mia sorella e mio nonno 88enne, e capirete che se continua a mettersi tra le gambe del nonno prima o poi uno dei due rischia di farsi male. durante il giorno la cucciola non è molto attiva, non mangia a meno che non la portiamo noi vicino alla ciotola, e quando mangia non mangia neanche tutto…
    la notte, poi, è tragica. per darle il tempo di abituarsi la lascio dormire in soggiorno vicino al divano-letto, nel suo giaciglio ho messo una sveglia rumorosa avvolta in un panno ed un mio indumento, ma è tutto inutile. inizialmente va nella cuccia, ma poi si sveglia e inizia a lamentarsi aggrappandosi ai lati del letto per salire o per attirare la mia attenzione. io la ignoro sperando che prima o poi smetta, ma credetemi, non smette mai, è capace di continuare per 8 ore di fila! tra poco inizia la scuola, io e mia sorella abbiamo bisogno di dormire, mia madre lavora e quindi vale lo stesso discorso.
    inoltre è piuttosto capricciosa. essendo una cucciola credo sia normale, ma piange per ogni cosa che non va come dice lei! ama stare in giardino (ne ho due), ma pretende di scendere da sola, senza guinzaglio e pettorina, correndo il rischio di ingoiare qualcosa di pericoloso, infatti non è ancora vaccinata e la veterinaria dice che può stare in giardino, ma non da sola, ed in questo modo non si diverte. non riesco neanche a farla distrarre coi giochi, none interessano, si mette davanti al balcone a piangere, vorrebbe sempre stare fuori, ma non può! le ho comprato una pallina, una di quelle che se le premi fanno rumore, ma niente. gioca solo con un peluche di mia sorella, ma questo sempre e solo se siamo noi a muoverglielo davanti al musetto per farla correre e tentare di prenderlo, altrimenti non ci gioca.
    sono un novellino purtroppo, e non ho idea di come risolvere questi problemi…
    qualcuno può darmi qualche consiglio per favore?

    p.s. ecco la mia brownie 🙂
    image.jpg

    #7949
    barbara
    Partecipante

    ma scusami ti rendi conto di cosa pretendi???’ avete appena adottato un cucciolo,3 giorni sono veramente pochi, e nonostante questo pretendete che sia già perfetto,ma ragiona fino a 3 giorni fà era con la sua mamma e i suoi fratellini nel posto dove era nato e che aveva imparato a conoscere,e adesso di colpo viene portato in un posto totalmente nuovo,con gente che non conosce e soprattutto senza l’appoggio della sua mamma!!! quando si adotta un essere vivente ci vuole pazienza come con un bambino piccolo e credimi all’inizio i fraentendimenti sono maggiori delle soddisfazioni. la cosa più importante che dovete fare per avere un futuro cane equilibrato è quello di non punirlo mai,ma premiare le azioni positive per fissarle nella sua testa,dalle tempo e vedrai che in genere se lavorate bene nel giro di appena 15 giorni imparerà a non piangere di notte e ad essere più ubbidiente. quando si adotta un’animale vivo bisogna mettere in conto queste cose,altrimenti ci sono i peluches della trudy!!

    #7950
    Luigi
    Partecipante

    ma io non pretendo assolutamente che sia tutto bello e fatto con la cucciola, anzi, mi diverte insegnarle le cose e premiarla quando fa la cosa giusta! oggi infatti le ho comprato i biscottini della pedigree ed ho scoperto che le piacciono tantissimo, glieli darò quando farà qualcosa di buono (massimo 3 al giorno). io mi sono rivolto a voi semplicemente per avere alcune dritte, ripeto, per il tempo che ha speso con noi si sta comportando fin tropo bene, mi rendo conto che è solo una cucciola. pensa che è arrivata qui che sapeva già fare cacca e pipì da sola sulla ferza, e oggi ha iniziato a chiamarci per uscire fuori al balcone e fare cacca nelle aiuole, perciò tanto di cappello!
    volevo solo alcune dritte da mettere in atto per risolvere i problemi che ho citato sopra, ovviamente nel tempo, e non istantaneamente, non sono così stupido da pretendere tanto…

    #7951
    roberta
    Partecipante

    ciao benvenuto
    pensa che è arrivata qui che sapeva già fare cacca e pipì da sola sulla ferza, e oggi ha iniziato a chiamarci per uscire fuori al balcone e fare cacca nelle aiuole, perciò tanto di cappello
    da come avevi descritto il tutto all’ inizio sembrava che fosse un insopportazione di fondo , gia’ (se ho capito giusto) ci sono degli apprendimenti e pensa e’ piccola e vi conoscete da 3 gg.

    #7954
    Luigi
    Partecipante

    esatto, degli apprendimenti ci sono. oggi è il quarto giorno che passa con noi, io sono stato fuori fino a tardissimo con gli amici, ma mi dicono mia sorella e mia madre che si è comportata benissimo anche durante la notte la cucciolotta.
    un’informazione: so che essendo una cucciola non va punita, ma se ad esempio dovessi coglierla in flagrante mentre mordicchia la base del divano, cosa dovrei fare per farla smettere? gridarle di no o di smetterla? e se dovesse iniziare a darmi i morsi mentre giochiamo, che dovrei fare per farle capire che non deve?

    #7956
    roberta
    Partecipante

    e’ sottonteso che devi aver pazienza (ma questo ho capito che l’hai capito )perche’ e’ piccola ,ma gia’ devi farle capire le cose che deve e non deve fare ,sgridandola quando la cogli sul fatto se preferisci delle no secco e serio, e’ corto e immediato importante che le comunichi la tua disapprovazione al suo atto
    per quanto riguarda i morsi alle mani devi comunicarle alla tua maniera ( dicendole no e ritraendole )che non e’ un gioco e le tue mani non sono salsicciotti
    e poi non e’ del tutto detto che ci provi a morderle, molti cagnolini non lo fanno o per lo meno giusto le assaggiono e poi non continuano a farlo

    #7958
    Luigi
    Partecipante

    [quote=”bold” post=4953]e’ sottonteso che devi aver pazienza (ma questo ho capito che l’hai capito )perche’ e’ piccola ,ma gia’ devi farle capire le cose che deve e non deve fare ,sgridandola quando la cogli sul fatto se preferisci delle no secco e serio, e’ corto e immediato importante che le comunichi la tua disapprovazione al suo atto
    per quanto riguarda i morsi alle mani devi comunicarle alla tua maniera ( dicendole no e ritraendole )che non e’ un gioco e le tue mani non sono salsicciotti
    e poi non e’ del tutto detto che ci provi a morderle, molti cagnolini non lo fanno o per lo meno giusto le assaggiono e poi non continuano a farlo
    grazie, questi consigli mi serviranno 🙂

    #7961
    Luigi
    Partecipante

    rieccomi qui a chiedere il vostro prezioso aiuto…
    vagando per la rete ho letto che il cucciolo non inizia ad ubbidire e ascoltare fin quando non diventa un cucciolo sottomesso, ed ho anche letto che il fatto di lasciar salire il cucciolo sul letto potrebbe fargli pensare che è lui a comandare perché è stato “al nostro stesso livello”. beh, io la prima notte ho lasciato che stesse a letto con me per darle il tempo di ambientarsi e di capire, ho fatto un errore irreparabile?
    ah, stanotte abbiamo provato a farla dormire da sola in cucina, con il suo giaciglio con la sveglia ed un peluche, con l’acqua e con una lucetta per la notte, ma niente, non si è calmata in nessun modo per 8 ore filate! questo suppongo sia normale visto che è la prima volta che sta da sola, ma il problema è che la mattina, quando ci siamo svegliati (ormai si fa per dire) anziché farci le feste come avrebbe (credo) dovuto, ha continuato a piangere e tremare ed ha pensato subito ad uscire dalla stanza in cui si trovava, la cucina. come dovremmo reagire, quindi, dopo che per una notte intera ha pianto e si è agitata? ah, almeno i bisognini li ha fatti nei posti giusti, su ferza e giornali.

    #7965
    roberta
    Partecipante

    vagando per la rete ho letto che il cucciolo non inizia ad ubbidire e ascoltare fin quando non diventa un cucciolo sottomesso
    diciamo quando incomincia a capire le regole /insegnamento che gli vengono dati,anche se viene scritto e detto da parecchi ,secondo me’ quando non obbidisce non e’ sempre detto che voglia comandare lui ma semplicemente gli fa’ comodo fare diversamente

    ed ho anche letto che il fatto di lasciar salire il cucciolo sul letto potrebbe fargli pensare che è lui a comandare perché è stato “al nostro stesso livello”. beh, io la prima notte ho lasciato che stesse a letto con me per darle il tempo di ambientarsi e di capire, ho fatto un errore irreparabile?
    sicuramente non pensa che sia lui a comandare ma sicuramente gli piaceva stare sul letto in compagnia e ritrovarsi da solo gli e’ dispiaciuto e ha pianto , ma e’ rimediabilissimo
    pero’ devi chiarirti se la vui sul letto o no e ‘ molto piu’ difficile per lei ad abituarsi se prima fai una cosa e poi un ‘altra, sopratutto ora che e’ cucciola c’erca di essere con lei il piu’ coerente possibile
    questo suppongo sia normale visto che è la prima volta che sta da sola, ma il problema è che la mattina, quando ci siamo svegliati (ormai si fa per dire) anziché farci le feste come avrebbe (credo) dovuto, ha continuato a piangere e tremare ed ha pensato subito ad uscire dalla stanza in cui si trovava, la cucina. come dovremmo reagire, quindi, dopo che per una notte intera ha pianto e si è agitata?
    infatti e’ normalissimo che pianga (sarebbe molto strano il contrario:)
    il fatto che non vi ha fatto le feste e’ perche’ era disorientata e spaventata e voleva solo uscire ,vedrai che quando sara’ piu’ tranquilla vi fara’ le feste
    ah, almeno i bisognini li ha fatti nei posti giusti, su ferza e giornali.
    e non e’ poco anzi,sta’ cominciando a capirvi e voi a capirla
    😉

    #7967
    Luigi
    Partecipante

    pero’ devi chiarirti se la vui sul letto o no e ‘ molto piu’ difficile per lei ad abituarsi se prima fai una cosa e poi un ‘altra, sopratutto ora che e’ cucciola c’erca di essere con lei il piu’ coerente possibile
    giusto, io la terrei con me in stanza l sul letto, ma mia madre non vuole… quindi credo sia meglio si abitui a dormire da sola.
    il fatto è che spreca tutte le sue forze per lamentarsi e spingere la porta poverina, così al mattino è esausta 🙁
    nella cuccia ho provato a mettere una sveglia rumorosa ma stamattina l’ho trovata fuori dal giaciglio e ha anche rimosso da sola l’asciugamano che la avvolgeva! in più ha scombinato tutta la sua copertina e messo a soqquadro la cucina. il fatto è che non appena provo a chiuderla in una stanza – anche di giorno – inizia a piangere e ad agitarsi! vorrei che capisse che noi prima o poi torneremo, forse dovrei lasciarla ogni giorno chiusa in una stanza per 5 minuti e poi aumentare gradualmente?

    #7973
    roberta
    Partecipante

    vorrei che capisse che noi prima o poi torneremo, forse dovrei lasciarla ogni giorno chiusa in una stanza per 5 minuti e poi aumentare gradualmente

    non lo ha capito ancora perche’ non ha ancora avuto esperinze a tal proposito
    e quindi e’ utile abituarla gradualmente con brevi uscite facendole acquisire fiducia in voi e nel vostro ritorno rafforzandole l’ autostima in se stessa

    #7974
    Luigi
    Partecipante

    oggi abbiamo notato un’altra cosa: quando gioca con me la cucciolotta si concentra sul giochino che ho in mano e solitamente cerca di appropriarsene, mentre quando gioca con mia sorella più piccola è come se entrasse in uno stato mentale in cui tutto è un gioco, per cui cerca di mordere mani, vestiti, capelli ed anche prova ad aggrapparsi come per provare a morderle il viso. sinceramente non approvo questo comportamento, anche se si vede che lo fa per giocare e non per aggredire. per farle capire che non deve va bene gridarle di no? non è che poi crede che non deve più giocare con noi?

    #7978
    roberta
    Partecipante

    [quote=”leongunblade” post=4985]oggi abbiamo notato un’altra cosa: quando gioca con me la cucciolotta si concentra sul giochino che ho in mano e solitamente cerca di appropriarsene, mentre quando gioca con mia sorella più piccola è come se entrasse in uno stato mentale in cui tutto è un gioco, per cui cerca di mordere mani, vestiti, capelli ed anche prova ad aggrapparsi come per provare a morderle il viso. sinceramente non approvo questo comportamento, anche se si vede che lo fa per giocare e non per aggredire. per farle capire che non deve va bene gridarle di no? non è che poi crede che non deve più giocare con noi?

    si hai capito perfettamente con te’ ha un comportamento basato sul gioco equiibrato con tua sorella entra in uno stato mentale di eccitazione e quindi tende a non capire piu’ il gioco in se’
    sgridala quando esagera, stai tranquillo capira’, lei deve capire che quando esagera non va bene ,e cerca di insegnare a tua sorella il come fare per calmarla
    tieni presente pero’ una cosa che non tutti i cani si comportano in maniera uguale anche con gli stessi menbri di famiglia
    pur volendo ugualmente bene

    #7979
    roberta
    Partecipante

    [quote=”leongunblade” post=4985]oggi abbiamo notato un’altra cosa: quando gioca con me la cucciolotta si concentra sul giochino che ho in mano e solitamente cerca di appropriarsene, mentre quando gioca con mia sorella più piccola è come se entrasse in uno stato mentale in cui tutto è un gioco, per cui cerca di mordere mani, vestiti, capelli ed anche prova ad aggrapparsi come per provare a morderle il viso. sinceramente non approvo questo comportamento, anche se si vede che lo fa per giocare e non per aggredire. per farle capire che non deve va bene gridarle di no? non è che poi crede che non deve più giocare con noi?
    si hai capito perfettamente con te’ ha un comportamento basato sul gioco equiibrato con tua sorella entra in uno stato mentale di eccitazione e quindi tende a non capire piu’ il gioco in se’
    sgridala quando esagera, stai tranquillo capira’, lei deve capire che quando esagera non va bene ,e cerca di insegnare a tua sorella il come fare per calmarla
    tieni presente pero’ una cosa che non tutti i cani si comportano in maniera uguale anche con gli stessi menbri di famiglia
    pur volendo ugualmente bene

    ps :cheer: :un giorno ci spigherai perche’ metti la sveglia di notte alla cagnolina? 😉

    #7981
    Luigi
    Partecipante

    [quote=”bold” post=4991]
    si hai capito perfettamente con te’ ha un comportamento basato sul gioco equiibrato con tua sorella entra in uno stato mentale di eccitazione e quindi tende a non capire piu’ il gioco in se’
    sgridala quando esagera, stai tranquillo capira’, lei deve capire che quando esagera non va bene ,e cerca di insegnare a tua sorella il come fare per calmarla
    tieni presente pero’ una cosa che non tutti i cani si comportano in maniera uguale anche con gli stessi menbri di famiglia
    pur volendo ugualmente bene
    infatti credo abbia capito a modo suo come funziona la gerarchia: io sono tipo il capo, viene da me quando ha paura e appena la sgrido smette di fare qualunque cosa, in più mi riempie di bacini! da mia madre ci va quando ha fame, e credo consideri mia sorella come una specie di suo pari, non le dà ascolto e quando gioca prova a morderla, la furbastra!
    provvederò a farle vedere come calmarla.
    un’altra cosa poco fa stava giocando con una pantofola, e si e sfrenata davvero tanto, ma tanto, sembrava una pazza! le abbaiava contro e correva per tutta la casa con essa in bocca, sbattendola a destra e a sinistra talmente forte che quando ha smesso barcollava! era così eccitata che ho provato a prenderla e lei ha pensato stessi giocando anche io, infatti correva via e tentava di non farsi prendere! in questi casi cosa dovrei fare? deve capire quando sto scherzando e quando no, forse dipende dal tono di voce, o devo proprio evitare che si sfreni più di tanto?

    ps :cheer: :un giorno ci spigherai perche’ metti la sveglia di notte alla cagnolina? 😉
    la mia vererinaria mi ha consigliato di farlo, diceva che in questo modo avrei potuto ricordarle il battito del cuore materno! :p

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com