Questo topic ha 21 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da dony.

  • Autore
    Post
  • #3650
     Flavia
    Partecipante

    ciao ragazzi..ho un dubbio, e vorrei l’opinione di persone che hanno più esperienza di me..la mia piccola meticcia è di taglia media, perchè ora ha circa quattro mesi e mezzo e pesa circa 12 kg. sin dall’inizio ha sempre mostrato una grande forza fisica, perchè è molto snella ma anche molto muscolosa, quindi spesso quando la porto a fare passeggiate torno a casa con degli strappi ai muscoli delle braccia che non potete immaginare questo perchè grazie alla pettorina mi trascina..
    ora..io sono sempre stata contraria all’idea del collare a strozzo, ma non credete che sia necessario a questo punto anche solo per insegnarle a non trascinarmi?
    ho bisogno di opinioni
    grazie flo;)

    #6754
     Roberto
    Partecipante

    credo che puoi evitare assolutamente il collare a strozzo con una buona educazione.

    #6755
     expert
    Amministratore del forum

    roby7757 ha scritto:
    credo che puoi evitare assolutamente il collare a strozzo con una buona educazione.

    sono assolutamente daccordo…inoltre se è vero che qualcosina si può ottenere, è vero pure che quel tipo di collare va usato con cautela e da persone esperte per evitare di fare maggiori danni di quanti possano essere i benefici…

    #6756
     Flavia
    Partecipante

    si so che si possono provocare danni, ma allora come faccio a farle capire che non mi deve trascinare, o che non mi deve tagliare la strada? anche perchè lei rischia, perchè se mentre attraversiamo la strada lei vede un colombo o un gatto lei scatta e non si rende conto delle macchine, e io non ho la forza di tirarla sempre perchè davvero tira tanto..:blush:

    #6757
     LUCA
    Partecipante

    ciao a tutti
    io sicuramente eviterei la pettorina perche non permette un buon controllo sul cane in particolar modo su un cucciolo
    ci sono altre alternative come il semi strozzo o anche il classico collare sempre meglio della pettorina secondo me
    per quanto mi riguarda ho sempre usato lo strozzo, ma non è suficente metterlo se poi non si sa come e quando effettuare le correzioni una buona soluzione sarebbe un corso base di adestramento
    ciao luca

    #6758
     Marisa
    Partecipante

    ciao.
    innanzitutto credo che sia necessario frequentare un campo per un corso di educazione di base.
    forse non sarà ncessario ricorrere la collare a strozzo, soprattutto se inizi se il cane è giovanissimo.

    #6763
     Daniele
    Partecipante

    il collare a strozzo, per come lo vuoi usare tu, non ha nessun senso. il cane, soprattutto se è robusto, si abitua alla strozzatura e se ti deve tirare, ti tira ugualmente.

    qui c’è bisogno di leggere un buon libro o di fare un corso di addestramento.

    se hai tempo e voglia, ti consiglio di leggerti questo nuovo libro scritto da cusimano http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=2783 che ho finito di leggere proprio l’altro giorno ed è veramente ben fatto e potrebbe fare proprio al caso tuo. in alternativa, se il tuo unico intento è quello di non far tirare il cane quando lo porti al guinzaglio, allora puoi leggerti anche questo libro della turid rugaas http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=1988 . fanno anche il dvd… ma costa uno sproposito a mio avviso.

    darti altri consigli, anche pratici, ora, non credo sia il caso, soprattutto se sei completamente a digiuno di come si addestra un cane e come reagisce un cane all’addestramento.
    ciao 😉

    #6770
     andrea
    Partecipante

    personalmente odio il collare a strozzo..nessuno dei miei clienti si presenta alla seconda lezione con il collare a strozzo e se si presentano alla prima gliene presto uno dei miei..non importa la stazza dal chihuahua al mastino dei pirenei sono convinto che qualsiasi cane bene educato sia in grado di uscire in passeggiata con un normalissimo collare senza tirare(io addirittura consiglio la pettorina ma tutto sta al cliente)credo che la comunicazione con il cane e un giusto rapporto ci siano piu utili di strumenti che implicano del dolore piu o meno forte che sia(in questo caso una strozzatura)..e per esperienza ho avuto ottimi risultati con questi metodi..

    grazie per la segnalazione dei libri dobermaraner..mi hai incuriosito..

    #6772
     expert
    Amministratore del forum

    già, grazie dobermaraner…posso chiederti, dato che li hai già letti, di farci una piccola recensione che la pubblichiamo?… 😉 :d

    te ne sarei grato qualora trovassi un pò di tempo da dedicare a questa cosa… comunque sia grazie!

    #6921
     MASSIMO
    Partecipante

    ti consiglierei di leggere”aiuto il mio cane tira”di turid rugas, ho risolto diversi casi con il suo metodo, veloce e sicuro e per niente invasivo.
    guarda quì

    #6927
     cati
    Partecipante

    obbiettivamente non sono contro ne a favore…
    mi spiego sono contro al collar con le punte ma non a quello a strangolo se usato nella giusta maniera. consiglierei dopo i 10-12 mesi di età (dipende dal cane e dallo sviluppo di quest’ultimo).
    mentre sono contro alla pettorina: inziare una condota al guinzaglio con la pettorina è come non farla… spingono al cane a tirare (parliamo di razze e caratteri dominanti) anche se c’è di positivo che il padrone possa sentire meno trazione.
    opto per il collare classico o il semistrangolo!

    #6929
     andrea
    Partecipante

    bestboxer ha scritto:
    mentre sono contro alla pettorina: inziare una condota al guinzaglio con la pettorina è come non farla… spingono al cane a tirare (parliamo di razze e caratteri dominanti) anche se c’è di positivo che il padrone possa sentire meno trazione.

    su questo punto non sono daccordo(in realta nemmeno su quello del collare a strozzo)..educare un cane alla pettorina e molto piu naturale che farlo al guinzaglio..infatti il cane e piu libero di comunicare con gli altri cani molti prblemi di cani che al guinzaglio diventano aggressivi si sono risolti con l’uso della pettorina..poi se avremo modo e luogo di conoscerti(mi farebbe parecchio piacere)ti faro vedere come porta la pettoina il tato senza un’accenno di tiro..e posso garantirti(e non me ne vanto per nulla)che il tato e uno dei cani con priorita di risorse e carattere piu forti che abbia mai conosciuto..

    #6930
     cati
    Partecipante

    educare un cane alla pettorina e molto piu naturale che farlo al guinzaglio..i

    uddiu! …non voglio contraddirti ma lasciami dire che nemmeno nel guinzaglio c’è qualcosa di naturale.
    guinzaglio, pettorine, collari in genere sono comunque coercizioni.
    sono certa che il tuo tato sia bravissimo. non lo metto in dubbio. ma per il mio zeus è impensabile.
    ovvio che è soggettivo! io dico solo che per un proprietario che non ha una buona comunicazione col proprio cane, non consiglierei la pettorina…. e comunque pettorina o collare, secondo me la cosa fondamentale è che il guinzaglio non sia mai in trazione ma morbido.

    (figurati che in ud si usa spesso la pettorina proprio perchè il cane sia più libero di tirare e non si senta inibito.
    se zeus vede la pettorina sa che si va a fare gli attacchi!)

    #6931
     andrea
    Partecipante

    potresti usare comandi diversi
    io per esempio uso
    piede:per fare il piede da obedience
    passo:per starmi al fianco tranquillo
    relax:dove non chiedo di stare con la sua spalla sulla mia anca ma di non tirare
    libero:per quado uso il flexi permettendogli di farsi gli affari suoi sempre senza tirare e/o per annullare un qualsiasi comando dato in precedenza..un po come al militare..per capirci..

    #6932
     cati
    Partecipante

    no… credo di non aver capito…
    i comandi li uso e li conosco ovviamente… sia con guinzaglio che senza … (mica porto a spasso un portachiavi:laugh: ?!) una buona comunicazione vebale, paraverbale e metaverbale è alla base della relazione uomo-cane.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2021 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?