Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #2940
    giorgia
    Partecipante

    ciao a tutti!!! volevo chiedere chi di voi ha utilizzato o usa il clicker per educare i propri cani… io utilizzo molto il rinforzo positivo ma so di persone che col clicker hanno fatto grandi cose…
    per esempio guardate un po’ qua!!!!

    #5306
    micha
    Partecipante

    …una pecora più obbediente del mio cane… siamo a posto…:s
    comunque io uso il rinforzo positivo coi miei cani e devo dire che mi trovo benissimo!!
    per chi magari non sapesse cosa sia il clicker ecco una breve spiegazione:

    il clicker training è un metodo di addestramento basato sull’associazione tra comportamento e rinforzo positivo. ovvero: il cane riceve una ricompensa (di solito si usa il cibo) per un comportamento a noi gradito. questo fa sì che il comportamento diventi vantaggioso per il cane che tenderà a riproporlo. il cane sta seduto e questo ci piace? il cane riceve un rinforzo. il seduto diventa un comportamento vantaggioso che tenderà a ripresentarsi. e’ lo stesso meccanismo che ci fa guardare dentro un cestino delle immondizie se una volta, passando, abbiamo trovato al suo interno 100 euro…

    cos’e’ il clicker?

    il clicker è una scatoletta che produce un suono tipo click-clack. viene utilizzato come stimolo ponte: segnala al cane che quanto appena fatto è buono e che è in arrivo il rinforzo. con questo strumento possiamo essere molto precisi nel selezionare e formare il comportamento rinforzando quelle cose che ci sono gradite.

    come si fa?

    praticare il clicker training è relativamente semplice. basta un po’ di osservazione e una buona dose di tempismo. l’osservazione per vedere cosa sta facendo il cane, il tempismo per poter “fotografare”, il comportamento. effettivamente il suono del clicker funziona come lo scatto della macchina fotografica: congela il comportamento nella mente del cane che tornerà a riproporlo appena possibile.

    quali sono i vantaggi?

    i vantaggi sono molti sia per il cane che per il proprietario.

    il cane diventa propositivo sapendo che l’unico rischio che corre è non ricevere il rinforzo (non sicuramente di venire picchiato o strozzato dal collare); anzi, la ricerca del rinforzo lo porterà a proporre comportamenti a ripetizione.

    il proprietario riceve con il clicker training gli strumenti e le conoscenze per educare il proprio cane imparando ad osservarlo. non è l’addestratore che fa vedere come si fa, con il proprietario che riveste un ruolo passivo (spesso senza capire bene cosa sta succedendo), ma è il proprietario che gestisce attivamente l’educazione del cane.

    e poi… ci si diverte un sacco! senza timore di sbagliare, senza punizioni o la paura di doverle infliggere, senza urli e strattoni, l’ambiente del campo di addestramento è sereno e divertente.

    provare per credere!

    e se qualcuno vi dice che il metodo funziona solo con i cuccioli o con i cani \"buoni\" o che siete costretti ad andare in giro con le tasche piene di bocconi o giocattoli perché il cane \"obbedisca\", non arrabbiatevi perché significa semplicemente che non conosce il metodo.
    (fonte:

    #5311
    giorgia
    Partecipante

    che bello grazie micha!!!
    tanto appena prenderò la cucciola di border userò il clicker e quindi vi farò sapere come va sulla base della mi esperienza!!!

    #5315
    expert
    Amministratore del forum

    uhm…la cosa sembra carina, ma a me sembra per professionisti…e cmq…io ho una mia idea precisa…

    se funziona il clicker … fatemi sapere…che lo uso con mia moglie!!!

    :p :p :p :p :p :p

    #5795
    Giorgia
    Partecipante

    :woohoo:

    io ne avevo sentito molto parlare e mi avevano consigliato di usarlo ma il punto è che almeno per quanto riguarda me non è facile da trovare :angry:

    sono entrata in un paio di negozi piuttosto grossi di animali qui a milano alcuni dei quali colleggati direttamente con l’allevamento di cuccioli di loro proprietà e quando gliel’ho chiesto mi hanno guardato come per dire “cosa ci ha chiesto questa qui?” :side: alla fine ho lasciato perdere e ho preso ad insegnarli le cose a suon di carezze parole di incoraggiamento e gli immancabili biscottini di ricompensa

    #5798
    giorgia
    Partecipante

    alla fine il concetto è quello: rinforzo positivo!
    cmq credo che si possa acquistare facilmente anche su internet!!

    #5923
    Andrea
    Partecipante

    il clicker lo puoi trovare tranquillamente nelle decine di negozi su internet,comunque anche nei negozi piu’ forniti in citta’ si trovano senza grossi problemi.e’ un’ottimo metodo di apprendimento,sopratutto per fissare inizialmente qualcosa nella mente del cane,in questo e’ uno dei metodi piu’ veloci,proprio per l’immediatezza della risposta.pero’ al contrario di quello che si pensa non e’ affatto intuitivo imparare ad usarlo al momento giusto e nel giusto modo.io l’ho usato con kira con ottimi risultati(tengo a precisare che non ero io che lo usavo ma l’istruttore).come tutti i metodi ha i suoi vantaggi e svantaggi,e non e’ la panacea di tutti i mali,ma uno degli ottimi strumenti utilizzabili per insegnare al cane. 🙂

    #5933
    expert
    Amministratore del forum

    approvo quello che ho letto nel post di lupodeilupi…

    #6277
    andrea
    Partecipante

    il clicker per me e una cosa magica penso chenon riuscirei mai a tornare a lavorare senza clicker..non e cosi semplice come si pensa in mano a persone che si improvvisano cosi senza basi puo essere qualcosa di distruttivo quindi consiglio di lavorare con il clicker solo dopo aver appreso da persone esperte il funzionamento e lo scopo reale del clicker ma sopppratttutto in che momento usarlo precisamente..se si apprende questo il clicker come faccio io puo essere usato per lavorare giocando perche il cane passera del tempo e spremera le meningi per far suonare quella scatolina e noi non avremmo bisogno di frolik o altro da fagli seguire per fargli fare un esercizio perche premieremo un determinato comportamento del cane usando il condizionamento operante che resta piu impresso nella testa del cane per educarlo o per fargli perdere determinati comportamenti a noi nsgradevoli..una invenzione fantastica..

    #2941
    MASSIMO
    Partecipante

    in teoria si dovrebbe lavorare aspettando che si presenti il comportamento voluto spontaneamente, o meglio anche inducendolo e poi cliccare. si può utilizzare anche in free shaping, ovvero andando a cliccare di volta in vltail comportamento che più si avvicina a quello voluto,aumentando mano a mano la precisione di esecuzione.
    io l’ho imparato ad usare da solo(basandomi su testi e dvd) e devo dire che al momento sono molto soddisfatto dei risultati, anche se a volte è sì vero occorrono pochi minuti per ottenere l’esercizio mentre altre volte ci vuole un pò più di tempo, soprattutto con cani abituati a lavorare in altro modo, ma prima o poi arrivano tutti.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com