Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #5144
    Michela
    Partecipante

    buongiorno, sono michela e il mio cane edmundo ha un dilemma…castrare o meno? il suo problema principale è che non riesce a godersi una passeggiata normale. l’altro problema è che è un incorcio tra labrador e bassethound quindi molto basso e lungo, col rischio che se aumenta di peso potrebbe avere grossi problemi alla schiena. l’ho preso in canile 1 anno e mezzo fa, aveva 5/6 anni. non ha ricevuto un’educazione al guinzaglio. in casa è perfetto, non sporca, è dolcissimo e ubbidiente. ma quando sente un odore fuori in passeggiata comincia a tirare come un matto. non c’è collare o esercizi educativi che tengano. oppure si pianta su un angolo e non si muove. più di una volta sono caduta e ho rischiato di lasciarci spalla o mani. parlando con il veterinario mi è stato detto che catrandolo avrei risolto il problema. ma da quanto leggo, il problema si risolve solo al 50%, l’altro 50% di possibilità sono di non cambiare il suo comportamento ormai radicato…quindi che fare? le mie soluzioni sono 3:
    1. lasciarlo così, e continuare a provare con esercizi
    2. castrarlo, riducendo il rischio di tumore alla prostata, facendolo sentire meno male quando sente odori di calore e non può sfogarsi ma aumentando notevlomente il rischio di aumento di peso
    3. provare una via di mezzo e impiantare degli ormoni sotto pelle che durano 6 mesi e vedere se il comportamento cambia e/o aumenta di peso.
    vi chiedo aiuto, perchè non so davvero cosa fare…
    Edmundo 2.jpg

    #8009
    barbara
    Partecipante

    ciao,ma che bello che è il tuo cane,veramente un’incrocio strano ma ben riuscito,il tuo problema è comune a molte persone che hanno un cane maschio,io visto che è un meticcio sarei comunque per il si, visto che in ogni caso non è un cane da destinare alla riproduzione,in questo modo sicuramente non sarebbe attratto dall’odore deller femmine e come dici tu sarebbe meno soggetto ai tumori.ovviamente la sua parte da segugio molto testardo come sono i basset,gli farà comunque apprezzare tutta una serie di altri odori,che se dovesse decidere di seguire,non sarai tu,o il fatto di essere castrato a fargli cambiare idea!! per quanto riguarda l’aumento di peso è vero sono due razze predisposte,ma molto dipende da te,se riesci a fargli seguire una dieta appropiata e del movimento,penso che da questo punto di vista non corri rischi.

    #5145
    dado
    Partecipante

    ciao io ho messo un post simile, visto che stavo valutando la cosa.per pra io posticipo perchè voglio una sua figlia, ma se dopo mi ritroverò un cane con problemi di fughe per ricerca femmina o che aumenta l’attività ormonale drasticamente con rischi maggiori alla prostata, valuterò anche la vasectomia.
    parlane con il veterinario. mantiene il carattere del cane uguale…che è quello che io voglio

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com