Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #3592
    andrea
    Partecipante

    nel 1955 ebbe inizio un esperimento biologico nell’ex cecoslovacchia, con l’accoppiamento tra il pastore tedesco e il lupo dei carpazi. i risultati confermarono la possibilità di allevare i discendenti dall’accoppiamento, sia tra un pastore tedesco maschio e un lupo dei carpazi femmina, sia tra un lupo dei carpazi maschio e un pastore tedesco femmina. la maggior parte degli ibridi aveva le predisposizioni genetiche per poter continuare l’allevamento.
    nel 1965, dopo la fine dell’esperimento, è stato sviluppato un progetto per selezionare una razza nuova, che avrebbe unito le caratteristiche utili del lupo con le caratteristiche del cane.
    nel 1982 il cane lupo cecoslovacco venne riconosciuto come razza nazionale dal comitato federale dell’associazione allevatori della cecoslovacchia (essr).
    nel 1989 viene pubblicato lo standard.
    nel 1994 lo standard viene riconosciuto valido con il numero di razza 332.
    nel 1999 viene riconosciuto definitivo dalla fci, leggermente accorciato e ritoccato.

    perché si è deciso di allevarlo: al mondo esistono 340 razze riconosciute e ce ne sono tante altre finora non accettate ma di fatto esistenti.
    viene naturale chiedersi a quali esigenze potrebbe rispondere la creazione di una nuova come il cane lupo cecoslovacco. l’esperimento che ha portato alla creazione della razza aveva il fine di verificare se fosse stato possibile migliorare la salute, la resistenza e la tenacia dei cani comuni da lavoro in forza presso il corpo delle “guardie di confine”, inserendo nell’allevamento dei lupi.
    le esigenze cui dovevano far fronte questi cani erano davvero tante. tra queste non si poteva scendere a compromessi sulla buona addestrabilità, sulla necessaria predisposizione all’utilità e sulla resistenza a condizioni climatiche difficili e fortemente variabili.
    che cosa lo rende diverso e cosa ha da offrire: con la sua vitalità, salute, istinto naturale, indipendenza, resistenza e quella fragile bellezza, porta al mondo un messaggio importante: non nasconde le proprie origini. da sempre la sua parentela con il lupo ne ha fatto il punto di differenziazione rispetto agli altri cani e asso nella manica.
    gli allevatori del cane da lupo cecoslovacco, al contrario di altri allevatori di tante razze canine che per generazioni hanno cercato di modificare il carattere e l’aspetto dei loro animali allontanandoli dai loro antenati, hanno trovato il coraggio di andare contro corrente, capendo l’importanza di mantenere l’equilibrio caratteriale e fisico.
    il lupo in questa razza deve essere ricercato sia per la sua bellezza che per la sua resistenza oltre all’indubbia capacità di adattamento.
    per questa ragione lo standard richiede omogeneità di tipo e colore, ma allo stesso tempo permette una varietà adeguata che aiuta a sviluppare l’allevamento conservando la salute ereditaria. l’allevamento del cane lupo cecoslovacco non sarà mai diretto contro le leggi della natura e ne è una garanzia il fatto che, se così si facesse, si andrebbe contro lo standard stesso che richiama la vicinanza al lupo. a questo punto è innegabile che questa razza rappresenti la più lontana in assoluto dal cosiddetto allevamento forzato.
    oggi è una razza che suscita molto interesse, un misto tra curiosità e fascino, ha raggiunto un livello qualitativo sia morfologico che caratteriale quasi ottimale, con una presenza a livello espositivo e lavorativo sempre in crescita, ma esiste ancora poca conoscenza da parte della gente di cosa voglia dire convivere con un cucciolo di cane da lupo cecoslovacco, spesso consigliata male da chi crede di saperne di più o per una personale esperienza sbagliata. ecco perché è consigliato rivolgersi ad allevatori seri e competenti, che hanno alle spalle anni di lavoro e che vivono a stretto contatto con i loro animali, condividendone gioie e dolori, riconosciuti dall’enci e dalla fci, che saranno in grado di offrirvi un cucciolo sano ed equilibrato seguendovi e consigliandovi per una corretta convivenza con il nuovo arrivato.

    il lupo: analogie e differenze rispetto al cane (box)
    È ormai assodato che cane e lupo fanno parte della stessa specie sebbene, a livello caratteriale, permangano netti punti di differenziazione. il carattere proprio del lupo, che in alcuni esemplari è più marcato che in altri, è oggetto di polemiche. il lupo è stato sempre considerato dall’uomo un avversario in quanto esso è intelligente, astuto e capace di adattarsi a situazioni diverse. spicca il suo carattere selvaggio, evitante nei confronti di situazioni ostili e concreto nella difesa priva di segnali chiassosi assimilabili all’abbaio tipico del cane.
    il lupo inoltre ha un fortissimo istinto alla caccia e un desiderio irriducibile di fuggire da ambienti diversi dal suo habitat. inoltre sono per natura molto legati emotivamente agli altri individui del branco e questo consente loro di condurre una vita di branco in modo non violento. la vista è migliore di quella del cane comune; di notte, per esempio, è stato calcolato che vede due volte meglio. reagisce ad un oggetto in movimento che si trovi a una distanza di 800 m. e a 300 m. riesce a riconoscere se un uomo impugna un bastone o un fucile. altro senso molto sviluppato è l’udito, che ricopre abbondantemente l’area ultrasonica, che l’uomo non percepisce.
    la canna nasale è ricca di cellule olfattive sviluppate circa 100 volte in più rispetto a quelle umane. in generale la conformazione fisica del lupo forma un rettangolo, con torace stretto, arti piuttosto lunghi, gomiti aderenti e piedi leggermente aperti. mantello: pelo forte e liscio. diverse misurazioni effettuate da elicotteri o automobili rivelano che la velocità massima di un lupo varia da 25 a 40 miglia orarie con balzi che durante gli inseguimenti possono raggiungere addirittura i 5 metri. le femmine vanno in calore una volta all’anno.
    tutte queste caratteristiche del lupo selvatico sono rimaste molto evidenti nel nostro cane da lupo cecoslovacco, ecco la differenza principale che lo distingue dalle numerose razze canine.

    il carattere: è stato riscontrato da alcuni studiosi sulla psicologia canina che il nostro pensiero viene trasmesso al cane ancora prima della parola stessa.
    a partire da questa considerazione è possibile comprendere quanto sia elevata la sensibilità all’ambiente esterno di un cane da lupo cecoslovacco. questa sua percezione profonda dei mutamenti e degli stati d’animo gli dà la possibilità di comunicare su un piano emozionale profondo che entra in contatto con l’uomo in modo significativo ed edificante nella creazione di nuovi affetti. questo è il primo punto da avere chiaro quando si parla del carattere del cane da lupo cecoslovacco. È capace di cogliere e suscitare emozioni.
    È importante ricordare che si tratta di un animale giocherellone, il gioco più amato è senza dubbio il rincorrersi simulando la relazione tra cacciatore e preda. i ruoli in questo caso non sono fissi ma reversibili. ogni volta osservarli è un piacere e si rimane davvero impressionati dall’agilità e furbizia dimostrata da questi animali. anche la lotta simulata fa parte dei giochi preferiti e in grado di coinvolgere il branco.
    il cane da lupo cecoslovacco adora stare in compagnia di qualsiasi altro animale con il quale sente di formare un branco seppur eterogeneo, in quanto la scuola di vita gli ha insegnato che lo stare insieme garantisce la sopravvivenza. È vivace, tenace, esuberante, ci accoglierà sempre facendoci molte feste e cercando di leccarci la faccia in quanto questo è un comportamento che fa parte dei rituali di comunicazione all’interno del branco. dotato di un buon temperamento è intelligente, e dal punto di vista comportamentale tende a non abbaiare mentre il suo ululato è quasi del tutto inesistente. adora passare il suo tempo con la famiglia che diventa il suo branco e dove i bambini vengono accettati con uno spirito di protezione pari a quello riservato a un cucciolo. con loro giocano e si divertono, pur rimanendo ubbidienti al richiamo del proprietario. non ama la solitudine soprattutto per lungo tempo. accetta tutti gli animali di casa, a qualunque specie essi appartengano. tuttavia qualunque animale o persona al di fuori della proprietà è considerato un intruso. in vostra presenza però, se si è instaurato un rapporto di fiducia reciproca, l’animale accetterà di buon grado amici, parenti ed eventuali animali a loro appartenenti.
    È un ottimo cane da guardia e difesa personale: la sua sensibilità fa sì che ogni minimo rumore sia motivo di all’erta imparando a distinguere molto bene chi è di passaggio da chi è intenzionato a entrare in casa. gli esemplari di questa razza sono molto resistenti a un eccessivo affaticamento, con un recupero superiore a quello del cane. hanno i piedi palmati, sono ottimi nuotatori. il carattere fedele, la buona capacità di adattamento a terreni e condizioni climatiche differenti, unite alla già lodata resistenza, fanno di questo cane un animale adatto a qualunque tipo di attività cinofila.
    dopo aver elencato le numerose doti dobbiamo anche ricordare un carattere tendente alla testardaggine, che nel periodo della crescita mette a dura prova la nostra pazienza, l’innata curiosità, il voler controllare tutto mettendo il naso ovunque.
    addestramento: il cane da lupo cecoslovacco è una razza nata con l’intento di farne un cane molto addestrabile, ricettivo, intelligente, versatile e resistente adatto a qualsiasi tipo di utilizzo. apprende con una rapidità particolare. può essere usato in protezione civile, soccorso alpino, nella polizia o nell’esercito, ecc., trainare slitte o affrontare gare puramente sportive nelle varie attività cinofile. la sua punta di diamante però rimane l’elaborazione delle piste dove, con un addestramento che non sia monotono e troppo ripetitivo, si otterranno ottimi risultati passando subito a piste molto più elaborate. nell’addestramento all’attacco e alla difesa per molti aspetti non si differenzia dal metodo usato per le altre razze canine. anche se dovrebbe essere impartito da conduttori esperti, magari facenti parte di enti competenti specializzati.

    le caratteristiche del proprietario “ideale” (box)
    l’amore verso il cane “lupo”
    la pazienza
    la perseveranza
    la capacità di farsi comprendere
    la mediazione
    l’equilibrio
    la determinazione

    nonostante alcuni sostengano che alcuni comportamenti dei nostri amici animali, siano devianti e da correggere a mio avviso è importante saperli accettare senza snaturare il comportamento di un essere vivente per renderlo un oggetto nelle nostre mani.

    daniela ciotti

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com