Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #4706
    Cristina
    Partecipante

    buongiorno sono nuova del forum per cui non sono sicura sia la sezione giusta….
    ho un problema col cane mio e del mio fidanzato. un cucciolone di 6 mesi metà rottweiler e pitbull.
    l’abbiamo preso al canile quando aveva circa 3 mesi.
    sirio è un cane molto buono e paziente, risponde bene ai primi comandi e gli piace obbedirci, ma ultimamente sta ripresentando questo comportamento che attuava appena conosciuto il guinzaglio.:(

    quando devo andare in n posto che a lui non interessa si stende e non c’è verso di rialzarlo (a volte lo fa anche sulla strada verso casa dopo una passeggiata) l’unico sistema che funziona è lasciare il guinzaglio e continuare ad andare avanti, lui cosi mi rincorre subito e mi cammina al fianco… (ma solo in posti dove non ci sono persone ne macchine). con i premi funziona solo fino a quando lo mangia poi si stende di nuovo… tirare il guinzaglio è controproducente perchè si intestardisce ancora di più e si pianta… c’è da dire che comunque è un cane mooolto pigro…

    cosa altro potrei fare?
    aspetto consigli….
    grazie

    2012-04-01 16.24.30.jpg

    #7597
    Gemma
    Partecipante

    e’ bellissimo, complimenti :d
    in effetti è un bel problema, soprattutto con un cagnone grande come lui.
    quando si comporta così prova a tirare il guinzaglio, ma non verso di te (perchè appunto pianterà i piedi a terra e non ne vorrà sapere), ma verso l’alto, in modo che le zampe anteriori non tocchino per terra e sia costretto con quelle posteriori a camminare.
    ci vuole una pazienza enorme :d
    fammi sapere se risolvi, una coccola a sirio.

    #7598
    Fabio Pescara
    Partecipante

    scusa gemma ma prima di arrivare ad impiccare un cane ….. io cercherei altri sistemi!
    1° quel lavoro lo fai ma in altre circostanze e non con un collare normale! ma si fa con lo strangolo!
    2° devi saperlo fare , prova tu a tirare di peso un cane di 40 kg e tenercelo fino a che si stanca!

    bah…

    cmq . esistono metodi piu efficaci senza ricorrere a metodi cosi coercitivi. un tentativo potrebbe essere quello di anticipare le intenzioni del cane , ovvero quando vedi che si sta per mettere a terra , gli dai un colpetto con il guinzaglio e se necessario lo tiri leggermente.
    se questo non funzionasse, devi trovare un qualcosa che suscita molta attenzione per il cane. tipo … di solito i molossi escono pazzi per la pallina , se cosi fosse , portala dietro e la usi come premio , la tiri fuori quando lui si sta accucciando e la dai al cane se viene da te.
    il cibo , se vedi che con il cibo non hai molto successo , potrebbe dipendere da altri fattori. ripeto i molossi in genere sono piu attratti da palline ,salsicciotti ecc… in caso contrario ovvero esce fuori per il cibo , ma! il tuo come dici e “annoiato” sono 2 le cose:
    mettilo a dieta e la pappa se la conquista facendo esercizi.
    il cane non e motivato , cioe voi non stimolate abbastanza il vostro cane e si sente annoiato
    la terza ipotesi la scarterei … potrebbero essere altri fattori in mezzo… ma non credo.

    provate e fateci sapere.

    ps . prima di chiedere e fare domande , sarebbe meglio presentarsi nell’apposita sezione grazie!

    #7599
    Gemma
    Partecipante

    impiccare? no forse mi sono spiegata male, ho hai capito male tu.
    1° io intendevo semplicemente far alzare il cane su due zampe, è un metodo usato da educatori cinofili, non me lo sono inventata io.
    2° non ho parlato di nessun collare a strozzo.
    3° è sottointeso che chi porta in giro cani di 40 kg sappia fermarli e sollevarli in caso di neccessità.
    4° se il mio metodo è impiccarlo il tuo allora è picchiarlo con il guinzaglio e ingozzarlo di cibo pur di farlo alzare? ..bah.

    in ogni caso evito di andare oltre, ribadisco la mia speranza a trovare una soluzione e la simpatia per il cagnolone.

    #7602
    Cristina
    Partecipante

    grazie della risposta, e chiedo scusa dellla sezione errata, per sbaglio ho pure postato 3 volte la foto…
    sirio per ora pesa meno di 30kg ma è comunque faticoso alzarlo di peso.. se la difesa si presenta mentre passeggiamo anticipare funziona, accelero l’andatura e non si stende. ma se facciamo una pausa, rialzarlo è un’impresa.
    la pallina funziona solo se lanciata (va pazzo per gli oggetti in movimento), il cibo all’inizio funzionava, ma da quando ha capito che serve per rialzarlo indugia…mentre per esercizi come terra,seduto etc funziona.

    il cibo credo se lo guadagni abbastanza in quanto prima della pappa deve sedersi al comando e aspettare fino a quando non gli diciamo di mangiare.
    un’altro momento in cui si presenta il problema è il seguente:
    capita che se andiamo da amici dobbiamo momentaneamente mettere il cane in auto (mai piu di 1 h) ma da quando ha capito che deve rimanerci da solo si butta a terra (pancia all’aria nella stessa posizione di sottomissione) e non c’è verso di farlo alzare..

    andrebbe desensibilizzato alla macchina? magari facendolo entrare e uscire con dei premi?
    pensavamo di passare alla pettorina… è una buona idea? sirio è molto sensibile sul collo e se tira inizia a tossire…
    anche per questo il tirarlo per il collo non funziona e sinceramete non mi piace… per ora usiamo un semplice collare in pele morbida e un guinzaglio 1.20m circa.
    grazie ancora

    #7603
    Cristina
    Partecipante

    grazie della risposta! il cane è sensibile sul collo e segue bene al guinzaglio, capita che tiri se particolarmente interessato a qualcosa ma per l resto è facile gestirlo…serve solo un pò di autorevolezza…
    credimi ho provato pure a tirarlo un pò ma si intestardisce in modo tremendo, e come se come con brutte maniere uscisse la sua parte peggiore… ovviamente le sue strigliate se le prende alle volte e diventa incredibilmente ubbidiente.
    una cosa che non capisco è che quando si butta a terra si mette pancia all’aria nella stessa posizione di sottomissione… ha senso?

    #7604
    Fabio Pescara
    Partecipante

    ciao
    probabilmente sbagliate qualcosa quando premiate il cane….

    andiamo per gradi… dunque:

    il cibo credo se lo guadagni abbastanza in quanto prima della pappa deve sedersi al comando e aspettare fino a quando non gli diciamo di mangiare.
    ok e perfetto , ma….! io non intendevo questo!
    intendo proprio che il cane salta questo momento della sua giornata (non e che non gli dovete dare da mangiare, eh….!) semplicemente il vostro cane mangia facendo esercizi… il suo pasto lo consuma durante tutta la giornata anzi che in uno o due volte al giorno.

    per l’auto cercate di fargli trovare un premietto sia in entrata , che in uscita dall’auto !
    conta anche molto il tono di voce , e la gestualità che usate nel dare i comandi.
    il vostro cane mi sembra di capire , fa un pò di capricci , e magari voi usate dei toni o troppo duri , o troppo delicati.
    si tratta di cercare di avere sempre lo stesso tono di voce quando date i comandi , e cercare di non assumere gestualità o posizioni troppo dominanti o troppo sottomesse.
    mmm non so se mi sono spiegato……
    il vostro cane probabilmente sente la necessità di sfogare un po di piu di quello che fa gia attualmente la sua energia…

    #7606
    Cristina
    Partecipante

    bene, proveremo cosi…. magari per quanto riguarda i premi potrei provare con qualcosa di più irresistibile..per ora uso dei croccantini che non gli interessano molto….
    per quanto riguarda il tono di voce hai ragione… tendiamo a volerlo dominare a tutti i costi quando ci sembra esageri.. io sopratutto quando sono da sola con lui ho paura di non riuscirlo a calmare dopo un’incontro con un’altro cani…si eccita moltissimo e ci vuole polso per calmarlo… anche nel fare esercizi che gli piacciono molto (tipo pallina, salti etc) quando ci prende gusto inizia ad abbaiare e trema per l’eccitazione…allora smettiamo di giocare…

    c’è da dire che è migliorato molto.. a 3 mesi non mi permetteva di avvicinarmi alla ciotola, ringhiava!!! ora abbiamo estirpato questo comportamento, è un cane moolto sicuro di sè.

    la pettorina potrebbe essere meglio del collare? poichè quando incontra un cane tira per avvicinarsi e quasi si soffoca…inoltre si protende tutto in avanti ma per ora e molto amichevole con i conspecifici. anzi spesso si sottomette o resta seduto tranquillo, però pensavo che potrei avere un controllo maggiore con la pettorina….

    grazie degli utili consigli!!

    #7607
    Fabio Pescara
    Partecipante

    i premi devono essere qualcosa che non siano le sue solite crocchette! altrimenti dopo poco ti guarda come per dire: guarda che non sono scemo!

    prova con i frolik solitamente piacciono.
    la pettorina , puo essere un buon accessorio , bisogna però prima avere il controllo del cane ! la pettorina tende ad aumentare l’autostima del cane , si fa piu grosso sentendosi libero al collo! se gia tira con il collare con la pettorina probabilmente aumenta , invece di diminuire.. comunque prova …
    il tuo cane e castrato? se non lo e occhio nel farlo avvicinare ad altri maschi ! i molossi non comunicano moltissimo tendono a saltare alcune fasi di approccio con i suoi simili!
    e ancora molto giovane , e tendenzialmente rispetto ad un lupoide i molossi maturano un po piu tardi, quindi fai attenzione .
    anzi potresti pensare di castrarlo ora , che non ha ancora istinti di supremazia verso altri maschi , ti sarebbe davvero d’aiuto in futuro! pensaci seriamente …
    farlo piu avanti quando ha gia sviluppato il suo carattere e quasi inutile la castrazione se non per il fatto che non puo procreare.
    fai bene invece interrompere se vedi il cane tremare , aspetta sempre che si dia una calmata.
    io comunque consiglio sempre di fare un corso base , aiuta moltissimo lo dovrebbero fare tutti i possessori di cani indifferentemente dalla taglia!

    #4707
    Cristina
    Partecipante

    chiedo scusa per la lunga assenza…
    siamo passati alla pettorina e il cane non tira quasi più, lo posso tenere a fianco senza che si senta costretto e direi che anche la condotta è migliorata molto, mi dà inoltre molto più controllo del cane. allegherò una foto del tipo di pettorina.

    ultimamente non si è più steso perchè non voleva camminare,ma ci son stati altri piccoli problemini (oltre a non voler rimanere solo in macchina):
    io ho un gatto che vive piacevolmente libero in giardino. al caro cane, la cosa non crea problemi se questo se ne sta tranquillo in un angolo.
    ma nel momento in cui inizia a correre il cane impazzisce e non c’è comando che tenga per farlo fermare (ovviamente quando sono liberi entrambi) cosi alle volte mi trovo cotretta a mettere il gatto in casa finchè lui sta fuori e il contrario….
    c’è rimedio o l’unica soluzione da contemplare è la separazione?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com