Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4708
    Valentina
    Partecipante

    ciao a tutti!
    sono nuova e vi scrivo perchè sono un pò preoccupata per il mio cane!
    argo è un meticcio taglia media (circa 23 kg) di 1 anno e 2 mesi.
    e’ sempre stato bravissimo e da quando l’abbiamo portato a casa dal canile (aveva 2 mesi e 1/2) abbiamo sempre cercato di farlo interagire con altri cani, infatti ogni giorno lo portiamo in un’area cani dietro casa.
    ha sempre giocato con tutti e non ha mai fatto nulla.
    da qualche settimana però si azzuffa con altri cani maschi, anche con quelli che conosce da quando è arrivato!

    probabilmente si vuole misurare, sta crescendo e tutto quanto, ma non c’è un modo per renderlo meno aggressivo? nel senso lui è un cane buono, è molto obbediente e ascolta tutto. però ci sono questi momenti in cui in un secondo si scatena il finimondo e io poi non so come comportarmi.
    come faccio a fargli capire che si deve comportare come ha sempre fatto, che non si deve misurare?
    non è sempre lui che attacca per primo, a volte viene attaccato, però poi lui risponde e se lo chiamo o gli dico “no” o “basta” non mi ascolta neanche.
    cosa posso fare?

    aiutatemi sono davvero preoccupata!

    grazie mille!

    valentina

    #4709
    Fabio Pescara
    Partecipante

    ciao
    scusa ma non e castrato?
    avresti dovuto castrarlo intorno ai 5/6 mesi per non avere problemi di questo tipo.
    puoi ancora farlo ma non aspettarti miracoli !
    se vuoi un consiglio evita le aree cani , o almeno se all’interno ci sono altri cani magari altri maschi , evita di entrare. il tuo cane sta diventando adulto e sicuramente ha gia dato i primi segni di “dominanza” . segnando con le urine ecc..
    quando i cani si azzuffano lo fanno per stabilire chi e il capo branco all’interno del gruppo che si e formato, sopratutto se in mezzo ci sono anche delle femmine!
    se si azzuffa , un consiglio evita di chiamarlo ! ti sembrerà contro natura e sbagliato ma dovresti voltarti ed allontanarti dalla scena , idem dovrebbe fare il proprietario dell’altro cane!
    in alternativa coprire le teste dei cani con una giacca o copertina in maniera che si stacchino. la cosa migliore in quei casi e non dire nulla .

    portalo in un centro addestramento e fai un corso di educazione base , in modo da avere un po piu di padronanza del tuo cane , e capirne gli atteggiamenti ed i segnali che il tuo cane emette in continuazione! solo cosi puoi iniziare ad avere un rapporto corretto tra te e il tuo cane .

    ps. presentati nella sezione presentazione nuovi utenti grazie.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com