Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #72726
    LadyMirai
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,
    Sono nuova nel forum, ma da anni vivono con me e il mio compagno i nostri 3 cani :)…

    Vi scrivo poichè ho due problemini con la nostra ultima arrivata Yume. Lei è con noi da ormai 2 anni, è una metticcia Rodhesian Ridgeback proveniente da una stazione della morte in Spagna.
    È una cagnolina super affettuosa, nei confronti della famiglia (in particolare legata a me), ed educata.
    Si lascia portare ovunque poiché al di fuori del suo territorio resta sempre piuttosto discreta… si scatena solo se lasciata libera a correre in un pratone 🙂

    Purtroppo però, come dicevo, ho due problemi a cui fino ad oggi non ho trovato soluzione… uno è quello della fobia da separazione (così mi è stata “diagnosticata” da una vet. Comportamentalista) e l’altro è che quando è a casa nostra quindi anche sua in termini di territorio e famiglia è sempre estremamente oreintata a fare la guardia… in concreto continua ad abbaiare per ogni cosa/rumore che vede/sente; cetto trova anche pace però appena percepisce qualcosa a lei strano parte in quarta con tanto di cresta. A riguardo la mia domanda è: quali potrebbero essere le ragioni che stanno dietro al suo comportamento? (Insicurezza? Forte istinto protettivo? Questione di razza? Ecc.) E c’è qualcosa che posso intrapprendere per alleviare la cosa?

    Mentre per quanto riguarda la problematica della fobia da separazione… personalmente ho provato un po’ di tutto (lasciandola poco tempo da sola per volta e incrementando il lasso di tempo, premiandola solo quando stava tranquilla; ho provato a lasciarle delle ossa e in generale oggetti che la tenessero occupata; ho provato ad introdurre il kennel (facendolo prima passare per una bellissima cuccia); le ho messo anche l’adaptil… e forse ho provato anche altro che al momento non mi viene in mente…
    In ogni caso non sono riuscita a trovare la formula giusta per far sì che lei riuscisse a restare a casa da sola senza abbaiare e distruggere cose 🙁
    Calcolate che oltretutto lei non è realmente da sola, ci sono gli altri 2 cani …

    Vi ringrazio in anticipo dei preziosi consigli 😉

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com