Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3410
    fiorella
    Partecipante

    salve a tutti,
    sono una nuova iscritta al forum ed ho un grande dubbio.
    vi spiego subito il problema
    abbiamo un barboncino toy di 3 mesi e mezzo e pultroppo gli è sceso un solo testicolo l’altro è a metà canale.
    abbiamo sentito più veterinari e ogniuno ci dà un opinione diversa.
    ora il dubbio è il seguente:

    provare a fare una cura oromonale ( cosa comporta caratterialmente ecc.???)

    oppure fare direttamente la castrazione????

    c’è nessuno che ha esperienza in questo settore?
    per noi è il primo cane quindi siamo molto apprensivi.
    ringrazio fin d’ora tutti quelli che ci aiuteranno.
    fiorella

    #6215
    dony
    Partecipante

    ciao fiorella.
    normalmente i testicoli scendono nello scroto a 10-14 gg dalla nascita.
    capita però che questo non avvenga, e scendano dopo un periodo più lungo.
    si considera anomala la mancata discesa dopo i 6 mesi di età.
    e’ importante che i testicoli, dopo ecografia , risultino presenti nella cavità addominale o nei tessuti circostanti lo scroto. e’ buona norma eseguire anche il dosaggio ormonale del testosterone nel plasma.
    in poco più dell’ 80% dei casi, il trattamento farmacologico facilita la discesa del testicolo purchè effettuato entro le 16 settimane. subito dopo le 16 settimane, lo si può far scendere chirurgicamente.
    spero di esserti stata utile.
    facci sapere.

    #6219
    fiorella
    Partecipante

    grazie per i tuoi consigli.
    sai dirmi dove trovo altre informazioni in riguardo al nostro amatissimo alex?
    vorrei saperne di più su come educarlo e i vari disturbi che pùò avere senza allarmarmi troppo e correre ogni volta dal veterinario.
    per l’altro problema oggi provo a portarlo dal veterinario per valutare insieme la cura di ormoni.
    grazie
    fiorella

    #6221
    dony
    Partecipante

    ciao fiorella. mi cogli impreparata: non conosco i siti che trattano questi argomenti, e che di sicuro ci saranno. aspettiamo l’aiuto di qualche esperto internauta. se invece preferisci delle buone letture cartacee, ogni ben fornita libreria dedica sezioni apposite a questi argomenti.
    a tale proposito ti segnalo alcuni di quelli che davvero vale la pena leggere
    “l’ anello di re salomone”,- konrad lorenz
    e l’uomo incontro’ il cane – konrad lorenz – la fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con un essere umano.
    ed. adelphi

    “a konrad lorenz è stato conferito il premio nobel 1973 per la medicina in riconoscimento della sua opera fondatrice di una scienza che rivela sempre più la sua enorme portata: l’etologia. ma lorenz non è soltanto un grande scienziato: pochi libri hanno affascinato così tanti lettori in questi ultimi anni come le storie di animali da lui magistralmente raccontate nell’ “anello di re salomone”. ora, in “e l’uomo incontro il cane”, il lettore troverà una sorta di proseguimento di quelle storie, tutto dedicato all’animale che più di ogni altro crediamo di conoscere e sul quale però tante cose abbiamo da scoprire – il cane. lorenz ci guida qui innanzitutto verso le origini dell’incontro fra l’uomo il cane, quando il rapporto era piuttosto con i due, assai differenti, antenati dei cani attuali: lo sciacallo e il lupo. queste origini lasciano le loro tracce in tutte le complesse forme di intesa, obbedienza, odio, fedeltà, nevrosi che si sono stabilite nel corso della storia fra cane e padrone. spesso ricorrendo a dei casi a lui stesso avvenuti, lorenz riesce in queste pagine a illuminare rapidamente tutto l’arco della ‘caninità’ con la grazia di un vero narratore, con la precisione e la sottigliezza di uno scienziato che ha aperto nuove vie proprio nello studio di questi temi, con la fertile intelligenza di un pensatore che, attraverso le sue ricerche sugli animali, è riuscito a porre i problemi umani in una nuova luce.”

    l’indole del cane – stephen budiansky
    origini, stravaganze, abitudini del canis familiaris. raffaello cortina editore

    i cani ci hanno rubato il cuore, la casa e il portafoglio. non necessariamente in quest’ordine. ma come hanno fatto a convincerci a nutrirli con carne di filetto, a lasciarli accomodare in poltrona e, in generale, a scandire il ritmo delle nostre
    giornate? stephen budiansky fa ricorso ai più recenti studi sulla genetica e sull’evoluzione canina per spiegare perchè i cani fanno ciò che fanno, pensano come pensano e provano le emozioni che provano, e soprattutto come sono riusciti a guadagnarsi un posto cosi importante nella nostra vita.
    stephen budiansky, scienziato e giornalista, è autore di bestseller sugli animali, la natura e la scienza. nella collana scienza e idee ha gia pubblicato con successo “il carattere del gatto” (cinque edizioni in un anno).

    capire il linguaggio dei cani – stanley coren – un testo di riferimento sulla complessità e la ricchezza dell’interazione cane – essere umano. franco muzio editore
    chi legge questo libro lo fa a proprio rischio: dopo un pò di pagine, comincerà a guardare i cani con occhio diverso e ad ascoltarli con orecchio più raffinato. comincerà, forse, a capirli. esempio: fino a ieri difficilmente avremmo trovato una differenza (o un significato) tra un abbaio singolo di intonazione medio – bassa e due abbai brevi ed acuti. invece, libro alla mano, si scopre che fido ci voleva dire, rispettivamente, “smettila, vattene via!” e “ehila, ciao a tutti!”. va da se che occorre prestare attenzione particolare anche ai movimenti delle orecchie, alla direzione dello sguardo, agli scodinzolii. perchè, sostiene coren, tutto parla, nel cane, tutto è linguaggio. dunque, ad uso e consumo dell’amico dell’uomo, ecco un completo ed anche divertente dizionario di “cagnesco”, ricco di illustrazioni, di esempi e provvisto di un imperdibile “frasario” che consentirà di organizzare, su basi paritarie, un soddisfacente rapporto comunicativo fra uomo ed animale.

    la vita sociale dei cani – e. marshall thomas
    ricco di storie divertenti e toccanti: un libro per chiunque voglia capire in quale modo i cani si adattano a vivere con gli esseri umani. ed. longanesi & c.
    la gioiosa comunità di elizabeth e di suo marito steve conta ben sei cani. questo libro è appunto il diario di elizabet sulla vita sociale dei suoi cani: di ciascuno viene narrata la storia e, grazie a tanti curiosi aneddoti, spiccano immediatamente i diversi comportamenti, condizionati di volta in volta da educazione, carattere ed esperienze. impariamo cosi quanto sia importante la gerarchia nella comunità canina: all’arrivo di un nuovo membro ne viene subito stabilita la posizione sociale all’interno del gruppo, generando così un fortissimo senso di appartenenza alla comunità.

    #3411
    fiorella
    Partecipante

    vi aggiorno sul barboncino:
    abbiamo fatto fare la cura di ormoni, ma non abbiamo avuto alcun risultato.
    dopo averci pensato un pò siamo andati in una clinica dove purtroppo ci hanno informato che il testicolo non sarebbe assolutamente sceso, il loro consiglio era di asportare solo quello.
    abbiamo fatto fare l’operazione venerdì 31 ottobre,ci hanno confermato che il testicolo era sempre all’origine ( come quando è nato) quindi hanno dovuto fare un’operazione un pò più complessa.
    ora dobbiamo solamente aspettare che si riprenda, è molto abbattuto, noto un gonfiore vicino al taglio che gli hanno fatto e in particolare da una parte che tende ad essere gonfio ma non uniformemente, abbiamo telefonato ma hanno detto che è normale.
    e’ capitato a nessun’altro?
    a proposito ci hanno detto che non è un toy ma un barboncino nano.
    quindi ci hanno preso in giro anche con questo.
    grazie
    fiorella

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com