• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da il barba.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4134
    Aurora
    Partecipante

    ieri ho portato il mio cuccioletto di 3 mesi e mezzo dalla veterinaria per gli ultimi vaccini. avevamo già notato che il cucciolo presentava vermi e la veterinaria ci aveva consigliato il nemex.. le abbiamo però fatto sapere che il nemex non ha funzionato, e al momento della descrizione dei vermi lei ha detto che si tratta molto probabilmente di tenia (dypilidium caninum) e gli ha dato una pastiglia (dicendoci che l’indomani o in massimo 2 giorni non ne avrebbe più dovuto presentare). il mio piccolo in effetti era invaso da un sacco di pulci (e quindi puo’ darsi che ne abbia ingerito le uova).. anche dopo avergli messo il frontline combo (tre settimane fa), almeno per due settimane e mezzo abbiamo continuato a trovarne tramortite.. infatti purtroppo ne ha ancora qualcuna. lo abbiamo fatto presente alla veterinaria e ci ha detto che è molto strano ma comunque di risoministrarglielo fra una settimana (e quindi di metterglielo ogni mese almeno in questo periodo caldo). ma la mia domanda è: la dypilidium caninum è trasmissibile all’uomo?
    il mio cane, ahimè, mi lecca molto spesso la faccia (e accidentalmente a volte la bocca) e ieri mi ha morsicato (perchè era particolarmente attivo e non voleva rifarsi mettere il guinzaglio per tornare a casa dalla campagna). e’ possibile che mi trasmetta vermi?

    #7290
    il barba
    Partecipante

    buonasera stia tranquillo i vermi del suo cucciolo non li prende neanche se le da qualche leccata, se le posso dare un consiglio butti via il frontlain ,non funziona,paga solo la marca,l’anno scorso ci sono state tante lamentele su quel tipo di prodotto,provi l’avantik costa meno ed è più efficace e la sua durata è ogni 2 mesi,(importante che non bagni il cane 2giorni prima e 2 gg dopo il trattamento a presto

    #4135
    Andrea
    Partecipante

    ciao,
    mi sono iscritto per rispondere al tuo post in cui mi sono imbattuto per caso!
    c’è un problema di fondo….puoi prendere il tuo cane e lavarlo con tutti gli antiparassitari che vuoi. puoi riempirlo di medicinali e via discorrendo ma non risolverai mai nulla se non mandi prima via le pulci da casa tua o dove vive il cane. le pulci sono particolari nel senso che solo una piccola percentuale vive sul cane il restante rimane “a terra” e sale sul cane solo per nutrirsi. si accoppiano addirittura sul cane e le uova scivolano sul pavimento o sulla cuccia o sul tappeto.
    la cosa migliore da fare, secondo me, è buttare tutti i cuscini e le coperte che utilizzava o dargli una bella sterilizzata con un lavaggio ad acqua bollente (ma è meglio buttare) e pulire con un detergente apposito che puoi reperire anche in farmacia. occhio perchè per il cagnolino tutti i rimedi per l’ambiente validi sono tossici (non ti buttare sul naturale ma vai direttamente sul chimico perchè è sicuro che uccidi tutto) e quindi dovrai giostrare un po’ la situazione come riesci. mi raccomando però fai un’accurata disinfestazione degli ambienti che frequenta il cane.
    evita letto e divani perchè poi è veramente complicato disinfestare adeguatamente tutto e rischi di trovarti pulci ovunque!
    la tenia, come ha detto l’altro utente, non è un problema per il padrone ma possono divetarlo le pulci se non le elimini!
    mi racomando armati di aspirapolvere e detergenti (per parassiti) e vedrai che il tuo cane tornerà a posto!
    ciao

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com