Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da expert.
-
AutorePost
-
22 Novembre 2009 alle 1:11 #4066
Emiliano
Partecipantesalve a tutti, sono da poco riuscito a coronare il sogno di avere un corso nel mio giardino, la cucciolona ormai ha 6 mesi e fa i danni di una bambinona di 20 kg :laugh: , i miei se la ridono un pò di meno…
cmq ho sentito pareri molto contrastanti sull’opportunità di portarla in un centro addestramento, io sarei molto propenso anche perchè credo che prima di tutto l’addestramento serva a me, perchè in certi casi il cuore non basta e si possono commettere errori gravi per l’inesperienza. quindi vorrei chiedervi se un addestratore vale l’altro o se per il corso dovrei porre l’attenzione su qualcosa in particolare!?!?!
grazie a tutti,
emiliano.22 Novembre 2009 alle 20:33 #7262la fenice
Partecipanteciao , innannzitutto vorremmo dirti che hai proprio ragione , a volte l’amore per i nostri amici non basta, anche in buona fede si possono commettere degli errori nell’educazione del nostro amico a quattro zampe.
diciamo questo a ragion veduta perchè di questi esempi ne vediamo tanti nel nostro lavoro. capire come funziona la mente del cane, quali sono i suoi reali bisogni, le sue reazioni … è importante perchè spesso siamo tentati di trattarlo come un essere umano o peggio ancora, come un figlio e questo è un errore grave, perchè facendo ciò non rispettiamo la sua natura creiamo solo confusione ,ansia insicurezza che spesso si traduce in comportamenti strani, a volte anche aggressivi e nella maggior parte dei casi ingestibili da parte del proprietario.
quindi conoscere l’animale che sarà nostro compagno di vita è importante , così come è importante saperlo trattare nel modo giusto per convivere in armonia e rispetto reciproco.
senz’altro frequentare un buon corso di educazione di base non può che essere positivo, ti aiuterà a capire molte cose del tuo cane, cose che non immagineresti mai, perciò ti facciamo tanti auguri e vai tranquillo, sarà un bene per entrambi.
ciao23 Novembre 2009 alle 20:07 #7263expert
Amministratore del forumsottoscrivo in pieno quanto detto dal nostro “gruppo cinofilo”!!! 🙂
grazie per la vostra risposta sempre puntuale e chiara!
23 Novembre 2009 alle 20:50 #7251Emiliano
Partecipantegrazie per i preziosi consigli; tramite il mio veterinario sono entrato in possesso del numero di un addestratore e spero a breve di portarci la mia cagnolona…
anocra grazie,
emiliano b)15 Gennaio 2010 alle 14:20 #4067simona
Partecipanteforse è solo questione di termini,ma a me piace più parlare di educazione e non di addestramento e c’è una grossa differenza! ormai forse lo saprete: ho un cane corso e non ho mai fatto addestramento(anche perchè sono un educatore) abbiamo lavorato tanto in educazione/istruzione e non ho mai avuto problemi.
-
AutorePost
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.