*WtfEh?

Tutti gli stickers

FULLSCREENsfoglia la gallery Yoko Chess
Yoko Chess
Yoko Chess
Yoko Chess
Yoko Chess
Yoko Chess

Dobbiamo farcene una ragione: gli scacchi sono un gioco da cani. Non è una provocazione, ma la nuova applicazione scacchistica nata da Yoko Ono. Grande appassionata del gioco nato in India 1.500 anni fa, la compagna di sempre di John Lennon ha creato Yoko Chess: app per iOS che ci fa giocare a scacchi usando dei cani.

Gratuita, consente di giocare anche con i pezzi originali ma basta pagare 2,99 dollari per attivare due scacchiere fuori dal comune. La prima è la Doggie Chess che porta sul tavolo i nostri amici a quattro zampe. I pedoni diventano così dei bassotti, le torri si tramutano in labrador, i dobermann interpretano gli alfieri mentre ai bulldog non restano che i cavalli. La coppia reale invece è formata da un dalmata per la regina e un cane lupo per il re.

Brutta quanto basta, è animata da una grafica 3D che fa molto anni ’90 (nel senso più negativo del termine, ovviamente) mentre i pezzi si muovono scodinzolando tra un glitch e l’altro. Ciliegina sulla torta, quando mangi un pezzo senti abbaiare, giusto per rendere il tutto ancora più brutto.

L’altra, chiamata Play It By Trust, è basata su una sua installazione del 1966 e presenta una scacchiera tutta bianca con i pezzi del medesimo. Come dice il titolo, va giocata sulla fiducia e oltre a rendere il gioco molto più complesso insinua un elemento di bluff che testa l’integrità morale del proprio avversario. C’è poi il grido contro la guerra e un richiamo intimista: “Gioca finché puoi ricordare chi è il tuo avversario e chi sei tu”, come sottolinea Yoko stessa.

Va detto che l’operazione, per quanto brutta e assurda, non è fine a se stessa. Il 20 per cento del ricavato dalla vendita delle scacchiere speciali infatti andrà ad associazioni animaliste “possibilmente nel territorio del giocatore”. E di fronte alla beneficenza tutto viene scusato. Anche gli scacchi che abbaiano.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?Segui
TOPICMusicaiOSApplevedi tutti

0 comments

&nbspGet LivefyreFAQ

Sign in

+ Follow

Post comment

Link

Newest | Oldest

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com