Lunedì, 16 Maggio 2016 12:00

xilitolo“Se pensate che il vostro cane abbia mangiato xilitolo portartelo immediatamente dal vostro veterinario”. La raccomandazione è del veterinario Martine Hartogensis della FDA americana.
E’ di questi giorni l’allerta della Food and Drug Administration ai proprietari di cani sui pericoli dello Xilitolo e sulle ragioni per cui la sostanza è gravemente tossica per i cani e non per l’uomo.

Ipoglicemia e altri gravi effetti avversi che possono richiedere un arco di tempo prolungato prima di manifestarsi- dalle 12 alle 24 ore- perciò “il vostro cane può avere bisogno di essere monitorato”- avverte Hartogensis. Il chewing gum, i dolcificanti, ma anche dentrifici e colluttori possono accidentalmente essere ingeriti dai cani, ma molti proprietari non conoscono le conseguenze dello xilitolo, sempre più presente in questi prodotti, i più facili ad entrare in contatto accidentale con i curiosi quattrozampe di casa. L’esposizione al rischio e la crescita di  segnalazioni di casi nei cani, ha portato la FDA a produrre un leaflet divulgativo.

Differenza tra cani e persone- Sia nelle  persone che nei cani, il livello di zucchero nel sangue è controllato dal rilascio di insulina da parte del pancreas. Nelle persone, lo xilitolo non stimola il rilascio di insulina da parte del pancreas. Nei cani è diverso: lo xilitolo viene assorbito più rapidamente  e può causare un potente rilascio di insulina da parte del pancreas. Questo rapido rilascio di insulina – spiega la FDA. può determinare una rapida e profonda diminuzione del livello di zucchero nel sangue (Ipoglicemia), un effetto che può verificarsi entro i 10 o 60 minuti dall’ingerimento della sostanza. Se non trattata, questa ipoglicemia può mettere in pericolo la vita del cane.

Sintomi a cui prestare attenzione– I sintomi di avvelenamento da xilitolo nel cane comprendono vomito, seguito da sintomi associati con l’improvviso abbassamento della glicemia come la ridotta attività, la debolezza, collasso, convulsioni. Ecco perchè la FDA raccomanda- in caso di sospetta ingestione e di comportamenti anomali di rivolgersi d’urgenza al medico veterinario.

Una nota per i proprietari di gatti-
La FDA precisa che  la tossicità i xilitolo per i gatti non è stata documentata. Tuttavia, i gatti sono meno esposti al pericolo: “potrebbero essere messi al riparo dai rischi grazie al loro disinteresse per i dolci”.

Xylitol and Your Dog: Danger, Paws Off

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com