9.1.18

di Marco Perisse

Scomparso nel 2002 dalla padrona, l’animale le è stato restituito grazie al microchip

Il gatto Winston torna a casa dopo 15 anni di vita vagabonda. Benché non sia infrequente il ritorno a casa di animali domestici “dispersi”, Winston lasciò il tetto familiare in Cornovaglia nel 2002, circa sei mesi dopo che la proprietaria Janet Barnes aveva iniziato a vivere col nuovo marito. Secondo quanto riferisce il Telegraph, la coppia ritiene che fu il cambiamento di situazione, coi figli adolescenti della coppia, senza contare i cani, a provocare la fuga di Winston.

“Non abbiamo idea dove sia stato in tutti questi anni – ha detto la signora Barnes – pensavo avesse vissuto con qualcun altro, ma quando è stato ritrovato barcollante in strada era molto fragile”. Winston, macilento e anziano con i suoi 17 anni, è stato soccorso dai clienti di un centro veterinario ed è stato salvato dal microchip impiantato a suo tempo, attraverso il quale i sanitari sono risaliti ai proprietari. “Senza quello, nelle sue condizioni e alla sua età, sarebbe stato sottoposto a eutanasia”, ha aggiunto la Barnes.

In Gran Bretagna i gatti sono trattati con molta cura. Durante il premierato di David Cameron, il suo gatto Larry era diventato una piccola star per la presenza abituale al 10 di Downing Street, ma in passato il Cabinet Office ha contato anche un Chief Mouser, il gatto ufficialmente a libro paga del governo. Winston è stato ritrovato 50 chilometri più a nord dalla residenza di Saint Austell, a Launceston, e ha stabilito un record: “Prendiamo regolarmente cani e gatti che si sono separati dai proprietari – ha spiegato Steve Cox del Castle Veterinary Group che lo ha soccorso – ma nessuno è stato via tanto a lungo quanto Winston”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com