Venerdì, 24 Luglio 2015 16:08

cavalli 04E’ favorevole l’ultimo aggiornamento della situazione epidemiologica in Emilia Romagna. Aggiornamenti sui sospetti clinici negli equidi.

I dati sono contenuti nel Bollettino regionale che riassume le attività di sorveglianza integrata sul virus West Nile (WNV) svolte nel 2015 in Emilia-Romagna dal Servizio Sanitario Regionale.
Il bollettino viene redatto dal Reparto Sorveglianza Epidemiologica Emilia-Romagna di IZSLER e diffuso per il tramite del Servizio Prevenzione collettiva e Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna.

A partire dal 13 luglio è stata rilevata circolazione virale nelle province di Reggio Emilia e Modena, considerate a rischio moderato. Non sono ancora stati rilevati casi di malattia in uomini e equidi.

Il Bollettino aggiorna sui sospetti clinici di Encefalomielite equina da virus West Nile- Il primo sospetto è stato segnalato il 18 maggio 2015 nel comune di Sant’Agostino (FE) e non è stato confermato dal CESME; un secondo sospetto è stato segnalato il 17 giugno 2015 nel comune di Castel San Pietro Terme (BO) ed è risultato negativo alle analisi.

Tutti i mammiferi sono ospiti a fondo cieco (non infettivi in condizioni naturali) del virus West Nile. I cavalli, però, sono particolarmente sensibili al virus e possono ammalarsi, mostrando una
sindrome neurologica. Pertanto la sorveglianza sindromica, rivolta in particolare ai cavalli di proprietà non vaccinati, è considerata uno strumento valido di rilevazione precoce della
circolazione di WNV. A causa dell’alto numero di cavalli sieropositivi (naturalmente immunizzati o vaccinati), anche nel 2015 non si è ritenuto opportuno selezionare soggetti da utilizzare come sentinelle o svolgere
attività di monitoraggio sierologico sul territorio regionale. La segnalazione di casi neurologici degli equidi è obbligatoria (D. Min. Salute 3 giugno 2014 “Procedure operative di intervento e flussi informativi nell’ambito del Piano di sorveglianza nazionale per la Encefalomielite di tipo West Nile, la cui efficacia è stata prorogata dall’Ordinanza del 12 dicembre 2014).

pdfBollettino_WN_15_02.pdf1.28 MB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com