A Volterra, nel Pisano, i proprietari di cani dovranno portarsi dietro una bottiglietta d’acqua per pulire la pipì fattadai loro animali in strada. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale che — ha annunciato — varerà una nuova delibera in merito nei prossimi giorni al rientro dalle vacanze pasquali. Prevede anche, trascorso un periodo di tolleranza affinché i cittadini si adeguino alle nuove regole, un multa per i trasgressori. «Si tratta — spiega il sindaco Marco Buselli eletto con la lista civica «Per Volterra» — di un provvedimento a favore del decoro urbano. Spesso sarebbe sufficiente una buona dose di buon senso ma, purtroppo, non sempre è così ed allora occorre intervenire con misure adeguate».

Il precedente (poi corretto) di Savona

Volterra non è il primo Comune a prevedere multe per le «deiezioni liquide» degli animali. A dicembre scorso la sindaca di Savona Ilaria Caprioglio (eletta con il centrodestra) ha imposto ai cittadini, pena una sanzione fino a 500 euro, di «non usufruire per l’espletamento dei bisogni corporali degli animali (deiezione e/o minzione) dei marciapiedi e del porticato» delle strade e delle «zone pedonali» del centro storico, né tantomeno di «tutti gli elementi edilizi/architettonici e di arredo urbano presenti nelle suddette aree» e cioè «facciate degli edifici, colonne dei portici, pali e paline, aiuole, panchine, cestini raccogli rifiuti e quant’altro presente». Un divieto sostenuto dai commercianti delle due centralissime vie e invece fieramente avversato dalle associazioni animaliste che contestavano l’impossibilità di impedire a un cane di fare pipì. Così qualche settimana fa il Comune ha aggiornato il regolamento stabilendo che «se risultasse impossibile impedire la minzione, nonostante l’attenta condotta, al proprietario che provvederà a ridurre l’impatto della deiezione liquida» non verranno imposte sanzioni. Insomma: meglio portarsi la bottiglietta anche a Savona.

Gli obblighi nelle altre città

Sempre in Liguria analoghi provvedimenti sono stati presi a Sori e Chiavari (entrambe in provincia di Genova). L’obbligo di avere con sé una bottiglietta d’acqua si aggiunge in questi comuni a quello già previsto di portare i sacchetti per la raccolta delle deiezioni solide.

2 aprile 2018 (modifica il 3 aprile 2018 | 16:28)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 Comment
  1. Piero Gazzoli 6 anni ago

    La pipi di un cane non è niente confronto a quello che fanno i profughi nelle fontane pisciano. Si lavano quello va bene. Ma fatemi un piacere andate a cagare

Leave a reply

©2024 ForumCani.com