Pettorina contro collare. Un dibattito che negli ultimi anni è risultato quanto mai aperto ma che, per chi studia l’educazione ed il comportamento degli animali, pende nettamente in favore della prima sul secondo.

Sia il collare a strozzo che quello fisso vanno ad agire sul collo del cane, che è una parte delcorpo particolarmente delicata, potendo provocare a lungo andare possibili danni alle vertebre cervicali, ai muscoli, all’esofago, alla trachea, alla tiroide. Non evita che il cane tiri. Più noi tratteniamo il cane più lui tirerà con forza per opporsi alla nostra spinta e cercare di raggiungere il suo obiettivo Il collare, inoltre, crea problemi di comunicazione con i suoi simili, i cani infatti quando si incontrano utilizzano il linguaggio del corpo per comunicano tra loro. Una postura rilassata con testa abbassata indica intenzioni pacifiche. Purtroppo quando viene tirato per il collo il cane assume involontariamente una postura rigida, sollevata e con la testa molto alta.

Ciò viene letto dall’altro cane come atteggiamento aggressivo. Non solo, i cani associano il dolore di un collare che tira alla comparsa di un loro simile, percependolo come una minaccia e ciò ne aumenta ulteriormente l’aggressività. Questi sono alcuni dei motivi per cui possono nascere incomprensioni comunicative tra cani che si incontrano al guinzaglio Anche la relazione col proprietario viene compromessa, rendendo la passeggiata un momento conflittuale legato a sensazioni spiacevoli, dolore e stress. Per quanto riguarda la pettorina, invece, i modelli consigliati sono quella ad “H” oppure quella “svedese” che abbracciano il cane e lasciano libero il movimento della spalla (evitare quella scapolare).

Essa rispetta il benessere del cane: anche se il cane tira non si fa male perché le pressioni sono distribuite su petto e tronco, senza le ascelle. La pettorina lascia libertà di movimento e di espressione comportamentale potendo comunicare correttamente coi propri simili. Inoltre, migliora la relazione tra cane e proprietario, il cane non si sente strozzato e tende a rilassarsi tirando meno al guinzaglio. Per concludere, pettorina e guinzaglio lungo associati a una corretta comunicazione con il corpo, permettono di rispettare il benessere animale e danno la possibilità a cane e proprietario di imparare a camminare insieme in maniera armoniosa, rendendo la passeggiata piacevole per entrambi!

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com