Epatite 01Un foro consultivo e un seminario, con medici e veterinari, individua le priorità di ricerca per contrastare i rischi per la salute pubblica.
L’EFSA ha pubblicato una relazione scientifica sugli esiti di un seminario scientifico sui virus di origine alimentare, organizzato congiuntamente dall’EFSA e dalla Food Standards Authority del Regno Unito. Il seminario è stato organizzato a seguito di una proposta rivolta al foro consultivo dell’EFSA dal Regno Unito nel 2015.

Accademici, clinici, veterinari, specialisti dell’industria alimentare e autorità di regolamentazione si sono riuniti all’inizio dell’anno a Londra.
Visto il numero crescente di epidemie causate da virus di origine alimentare, i partecipanti si sono confrontati per valutare lo stato delle conoscenze in questo campo, concentrandosi in particolare su norovirus, virus dell’epatite A e virus dell’epatite E, che costituiscono motivo di grande preoccupazione per la salute pubblica in Europa.

Sono state individuate lacune nelle conoscenze ed esigenze di ricerca, che vengono riassunte nella relazione, curata nello specifico dal Centre for Environment, Fisheries and Aquaculture Science (Cefas) del Regno Unito, che vi elenca cinque priorità future per la ricerca.

Le conclusioni hanno evidenziato che le priorità sono:
– sviluppo e  convalida di metodi per la valutazione dell’infettività del virus dell’epatite E
– definizione del rapporto fra la rilevazione di norovirus negli alimenti e i rischi per la salute pubblica
– sviluppo di metodi di valutazione dell’infettività di norovirus e virus dell’epatite A nei campioni alimentari
– standardizzazione dei metodi di rilevazione del virus dell’epatite E nelle carni e nei derivati
– determinazione dell’incidenza dell’epatite E nella popolazione umana in Europa.

Summary report of joint scientific workshop on foodborne viruses

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com