cane obbedienteCane dressage

La sua prova durante la gara d’obedience fa impazzire la giuria

Impossibile non applaudire questo straordinario esemplare di pastore tedesco al termine della sua prova ad un concorso di dressage che si è svolto a Marbach am Neckar in Germania. Il video riprende tutta la prova alla quale il cane deve mostrare alla giuria tutto il suo talento nel rispondere ai comandi del padrone.

Alla partenza, il pastore tedesco ha lo sguardo fisso sul padrone. Aspetta solo il comando con il quale sfoggiare la sua potenza. Cammina al fianco del padrone, controlla continuamente le sue mani. Non appena l’uomo ordina con un gesto e la voce al cane di andare, il pastore tedesco inizia una corsa folle in mezzo al prato.

Cane aspetta il comando

Ad un tratto, arriva l’ordina di fermarsi e istantaneamente, il cane frena. Fermandosi, il pastore tedesco scivola sul prato fresco ma non si scompone e resta fedele all’ordina. Una prova che ha immediatamente provocato l’applauso e una risata della giuria, letteralmente conquistata dall’eccezionale obbedienza del cane.

Che cos’è il dressage cinofilo

dressage cani

Cane risponde al comandoIl dressage è una disciplina equestre che è stata adattata al mondo cinofilo. La giuria valuta la precisione, l’armonia nella coppi cane/padrone e la correttezza nell’esecuzione degli esercizi.

Ci sono diverse categorie suddivise in A,B e C . Categorie che spaziano da esercici più semplici ad una sequenza più difficile (C), con esercizi di obbedienza di base fino agli esercizi più difficili dell’obbedienza tipica nelle gare di lavoro.

Una sequenza di esercizi da esguire con il cane, all’interno del rettangolo di gara. Il cane dovrà eseguire gli esercizi rispettando i punti di riferimento segnati nel campo e che padrone e proprietario dovranno rispettare.

Per questo tipo di attività agonistiche è utile ricordare che i cani in base al tipo di razza hanno una predisposizione. Oltre alle varie utilità del cane, ci sono razze di cani più obbedienti e quindi più adatte ad un percorso su comando. Razze molto intelligenti che hanno più facilità nell’apprendimento e che rispettano i comandi.

C.D.
Ecco il video del cane durante la prova di dressage

Stopper un chien en pleine course sur commandeInsolite

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com