Venerdì, 30 Ottobre 2015 17:19

VicariIl Sottosegretario allo Sviluppo Economico ha dettagliato in una lettera a Confprofessioni le novità della manovra finanziaria e del “Jobs Act degli Autonomi”.
Confermando che le misure rivolte agli autonomi comprendono anche i liberi professionisti iscritti agli Ordini, il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari, ha dettagliato in una nota a Confprofessioni le novità fiscali ed economico-normative approntate dal Governo Renzi.

Legge di Stabilità- Dopo la firma del Presidente della Repubblica, la nuova Legge di Stabilità è stata depositata al Senato il 25 ottobre. Per quanto concerne le Partite IVA e i Professionisti autonomi, Vicari ha indicato quattro novità:
1. Regimi agevolati per i Lavoratori Autonomi e le Partite IVA: si evidenzia un ammorbidimento delle condizioni che consentono l’accesso e la permanenza dei professionisti all’interno del regime forfettario con aliquota imponibile sul reddito imponibile del 15%. Inoltre, per i Professionisti tecnici la soglia per rientrare passa da 15.000 euro a 30.000 euro, mentre per chi lavora nelle attività “Costruzioni e attività immobiliare” sale da 15.000 euro attuali a 25.000 euro;
2. Regimi fiscali agevolati previsti anche per chi intende creare una start up: l’aliquota applicabile per questo genere di attività imprenditoriali passa dal 10 al 5% e si estende anche il periodo in cui sarà possibile sfruttare questa agevolazione dagli attuali 3 a 5 anni. Restano uguali, rispetto alla scorsa Legge di Stabilità, le condizioni da rispettare per usufruire di questo regime agevolato;
3. Gestione separata INPS per i Lavoratori Autonomi e Partite IVA che vi aderiscono: per l’anno prossimo l’aliquota contributiva richiesta sarà del 27% anziché del 28%, come era stato previsto dal Decreto Milleproroghe.
4. Jobs Act Autonomi- E’ confermato che si rivolge anche aiprofessionisti iscritti alla gestione separata INPS e professionisti iscritti agli Albi). I vantaggi elencati dal Sottosegretario sono:
– l’applicazione di interessi di mora in caso di ritardato pagamento della parcella;
– la totale deducibilità delle spese di formazione e aggiornamento professionale fino a un massimo di 10.000 euro;
– la deducibilità fino a 5.000 euro per le spese rivolte alla riqualificazione professionale, all’autoimprenditorialità e all’orientamento per il nuovo inserimento nel mondo del lavoro;
– l’indennità di maternità INPS a prescindere dalla reale astensione dal lavoro. Per i bambini nati nel 2016, il congedo parentale si allunga di 6 mesi entro i primi 3 anni di età.

Il Sottosegretario Vicari ha indirizzato queste delucidazioni al Presidente di Confprofessioni Gaetano Stella, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede nazionale della Confederazione in Viale Pasteur a Roma.
La manovra finanziaria del 2016 si compone di due provvedimenti: “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)” e “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018″ (link). Saranno esaminati dalla Commissione Bilancio, in sede referente, fino al 13 novembre. La discussione dei provvedimenti in Aula è prevista dal 16 al 20 novembre.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com