Molti degli abitanti di Mechanicsburg, in Pennsylvania, hanno notato un’ombrosa cagnolina simil-Collie in un parco del posto. Era sola e immobile, nonostante il rigido freddo. Alcune persone hanno provato ad avvicinarsi, ma lei non ne voleva sapere e scappava via.  

Preoccupati per la povera quattrozampe, qualcuno ha contattato Janine Guido, fondatrice di Speranza Animal Rescue, una nota organizzazione per il salvataggio di animali con sede in città. 

«Stava nello stesso posto, come se aspettasse che la sua famiglia tornasse, ma questo non è mai avvenuto – racconta Guido -. Nei primi giorni sono riuscita a darle qualcosa da mangiare direttamente dalla mia mano, ma se avessi provato a metterle un guinzaglio sarebbe scappata». 

Vista la sua reticenza, l’animalista ha chiesto l’aiuto di tutti gli abitanti per segnalarne gli spostamenti e per tenerla d’occhio. «Vi siete mai chiesti che cosa fa un cane abbandonato dai suoi proprietari? Si siede e guarda, aspettando che la sua famiglia torni» ha scritto sulla pagina Facebook dell’associazione per sensibilizzare tutti a darle una mano. 

Finalmente Guido si è avvicinata moltissimo a quella cagnolina, chiamata Carla, ma anche quella volta è schizzata via nel bosco. «Il parco era in una zona molto popolata – ha spiegato la donna -. E lei continuava a farsi spaventare da tutte le persone intorno e alla fine, dopo che altri l’avevano rintracciata nel bosco, si è trasferita da un’altra parte». 

Questa situazione è andata avanti per giorni, sin quando Carla, stanca e affamata, si è fatta avvicinare e mettere un guinzaglio. Guido, insieme ad altre due donne, l’ha portata sul porticato di una casa bloccandole le vie di fuga. Giusto un po’ di tempo insieme per guadagnare la sua fiducia e poi è stato facile farla salire in auto dove si è gustata un buon panino. 

«Si è dimostrata subito dolce, ma molto spaventata – racconta Guido -. Ma una volta che è stata sull’auto ha capito che era al sicuro. Era così stanca che non riusciva a tenere gli occhi aperti». 

Alla fine si è scoperto che quella cagnolina ha 12 anni ed è fortemente sottopeso. Grazie ai volontari dell’associazione, non è stato difficile trovare una famiglia per lo stallo, un luogo sicuro, accogliente e tranquillo dove riposarsi e recuperare le energie. Il primo passo verso una nuova vita, il primo passo per dimenticare i suoi ex proprietari. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com