Lunedì, 20 Luglio 2015 12:08

Tribunale e FacebookUn medico veterinario, ex assessore comunale, sporge querela contro un avvocato per alcune affermazioni fatte dal legale sul proprio profilo facebook.

Il medico veterinario – che esercita in un comune della provincia di Lucca dove è consigliere comunale ed ex membro della giunta comunale (delega ai servizi sociali)- ha presentato la propria querela venerdì mattina. La controparte è un avvocato del Foro di Prato. Il reato ipotizzato dal querelante è quello di diffamazione.

Al centro del caso c’è un post dell’avvocato sul social network, del gennaio scorso, che annuncia risvolti in sede penale di un annoso contenzioso legale fra i due: «Lo avevo avvisato che sarebbe arrivato il giorno in cui avrebbe dovuto rispondere delle minacce e delle ingiurie, ma lui assolutamente incurante ha continuato e continua. E io continuo a denunciarlo. Finirà di offendere… o si devono aprire le porte del carcere per fargli capire i reati che commette ogni volta che apre bocca?».
Il veterinario ha sporto denuncia perchè ritiene che quelle parole lo descrivano «come un imperterrito e impassibile criminale dedito sistematicamente all’ingiuria, inetto e sciocco, incapace di governare il proprio linguaggio e il proprio comportamento».

Ma non basta, il post dell’avvocato ha generato una serie di commenti da parte di altri utenti, «disdicevoli e lesivi» secondo il veterinario,  capaci di innescare «un meccanismo perverso e irreversibile dovuto alla risonanza dei social nel costume quotidiano». La querela di Bianchi si estende «contro tutti coloro che si sono resi responsabili di diffamazione» a suo danno; il veterinario parla di «comportamenti altamente lesivi per la mia dignità, la mia professionalità, la mia presenza politica sul territorio».

Veterinario e avvocato sono protagonisti di una questione aperta da anni per vicende personali.  La novità intercorsa nell’annosa lite è una possibile diffamazione tramite social network, un tema che la giurisprudenza in Italia sta affrontando con sempre maggiore intensità, anno dopo anno. La questione coinvolge due persone conosciute nella comunità e affermate per la rispettiva professione. (fonte il tirreno.it)

Cose da sepere prima di postare su Facebook (Professione Veterinaria 26/2015)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com