Fra le aree di collaborazione, la lotta alle malattie trasmissibili, a quelle a carattere zoonosico e il contrasto all’antibiotico-resistenza.

Prima riunione a Podgorica della Commissione Congiunta prevista dal Memorandum di Intesa sottoscritto a Roma ad ottobre del 2014. L’incontro, organizzato dall’Ambasciatore italiano presso il Montenegro, Vincenzo del Monaco si è svolto il 30 maggio scorso alla presenza del Ministro della Salute Budmir Segrt, accompagnato dal Vice Ministro Mira Dasic, dal Capo di Gabinetto e da alcuni Direttori generali.
La delegazione italiana è stata guidata da Daniela Rodorigo, Direttore generale della Comunicazione e dei Rapporti Europei ed Internazionali del nostro Ministero della Salute. Materia dei colloqui: lo scambio di informazioni, visite di esperti, partecipazioni di specialisti a conferenze e incontri scientifici, progetti congiunti. Il Ministero della salute italiano ha offerto il proprio supporto al percorso intrapreso dal Montenegro finalizzato all’adeguamento all’acquis comunitario in vista della sua adesione all’UE.

Nella sede del Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Sostenibile, alla presenza di alti rappresentanti del Montenegro, è stata firmata l’Intesa Tecnica sulla Cooperazione tra il Ministero della Salute della Repubblica Italiana ed il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Montenegro nel campo della Medicina Veterinaria e della Sicurezza degli Alimenti. Per l’Italia hanno sottoscritto l’Intesa Silvio Borrello, Direttore generale della direzione della Sanità Animale e dei Farmaci veterinari e Giuseppe Ruocco, Direttore generale della direzione per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione,

Spiega una nota del Ministero della Salute che l’Intesa tecnica “rafforza e intensifica la collaborazione tra i servizi che si occupano di medicina veterinaria e di sicurezza alimentare, con scambio di informazioni e di attività congiunte tra le rispettive istituzioni scientifiche lungo tutta la filiera alimentare, con scambio di esperti e personale tecnico e con il coinvolgimento dei settori privati”.

Nel corso dei colloqui svoltisi a margine della firma, sono stati approfonditi temi come la lotta a malattie zoonotiche emergenti o di particolare rilievo per i due Paesi e l’organizzazione sia dei servizi veterinari che di quelli necessari per la realizzazione di un efficace sistema di sicurezza alimentare idoneo a permettere l’accesso nell’Unione Europea.

La firma dell’Intesa nella foto salute.gov

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com