pet pass portChe il Governo reintroduca l’obbligo dei trattamenti contro le zecche per tutti i cani e gatti che rientrano nel Regno Unito con il Pet Travel Scheme.
Lo chiede una mozione della deputata britannica Alistair Carmichael (Liberal Democrat) sostenuta da BSAVA e BVA che stanno incoraggiano i veterinari del Regno Unito ad appoggiare una iniziativa che ha già un certo sostegno trasversale. Le associazioni veterinarie hanno predisposto un modello di lettera chiedendo agli iscritti di inviarla ai membri del parlamento della loro circoscrizione per renderli consapevoli del problema e guadagnare la loro firma

“Scrivo a voi come veterinario nella vostra circoscrizione e membro della British Veterinary Association (BVA) per esortarvi a firmare la mozione di Alistair Carmichael”- esordisce la lettera. Nel testo si afferma che il Pet Travel Scheme ha reso il trasporto di animali domestici tra il Regno Unito e l’Europa continentale più facile  per i proprietari, ma l’eliminazione del requisito dei  trattamenti contro le zecche ha anche reso più facile il trasporto di parassiti che possono avere conseguenze gravi o addirituttra fatali. All’inizio di quest’anno la comparsa di casi di babesiosi canina- una malattia non endemica per il Regno Unito-  in cani dell’ Essex che non avevano viaggiato di recente, suggerisce che sacche di zecche infette possono essersi stabilite in alcune parti del Regno Unito”.

L’aumento dei casi di babesiosi e il potenziale di altre malattie da zecche rappresenta una seria preoccupazione per i veterinari e i proprietari di animali domestici di tutto il Regno Unito. Ecco perché la British Small Animal Veterinary Association, e l’Associazione Veterinaria britannica, che insieme rappresentano la maggior parte dei veterinari nel Regno Unito, chiedono la reintroduzione dei trattamenti zecche obbligatorie per tutti i cani e gatti che rientrano nel Regno Unito.

Viaggiare con animali in Europa

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com